Mi presento, mi chiamo Giuseppe

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
giugiu

Mi presento, mi chiamo Giuseppe

Messaggio da giugiu »

Salve a tutti gli amici del forum. Mi presento: il mio nome è Giuseppe, ho 36 anni, sono siciliano e svolgo la professione di fisioterapista. Questa è la mia breve storia: circa due mesi fa è comparsa una artrite ad entrambe le caviglie con dolore, gonfiore, rossore, febbre. L'ecografia ha evidenziato versamento di fluido endoarticolare e infiammazione della fascia plantare in sede inserzionale calcaneare. Non riuscivo più ad appoggiare i piedi a terra, e nei due giorni in cui sono stato peggio ho avuto anche un forte mal di schiena che tuttavia non è più ricomparso. Ho fatto tanti esami ematici: Reuma test negativo, VES 72 mm/h, PCR 63,6 mg/l, LAC 71 sec. Ho fatto anche la tipizzazione HLA...e sono B27 POSITIVO (HLA B27/44).
Sto prendendo Salazopirina e Deltacortene 5 mg. Adesso sto meglio, dopo un mese e mezzo l'artrite alle caviglie è scomparsa ma ogni tanto durante il giorno sento dei dolorini, delle piccole fitte alla schiena. Mi stanno seguendo due reumatologi, ma non hanno fatto ancora diagnosi. Ma la mia ansia è proprio sapere che patologia ho.
Grazie.
milly977

Re: Mi presento, mi chiamo Giuseppe

Messaggio da milly977 »

Ciao Giuseppe, io sono Milly e come te sono Siciliana. Qui ti troverai benissimo. Non ho risposte da darti riguardi le patologie, ma voglio comuque darti il mio benvenuto
welcome[1].gif
welcome[1].gif (18.16 KiB) Visto 3760 volte
ciaooooooooooooo
"UNO DEI GRANDI SEGRETI DELLA FELICITA' E' MODERARE I DESIDERI E AMARE CIO' CHE GIA' SI POSSIEDE"
Immagine
giugiu

Messaggio da giugiu »

Grazie per l'accoglienza, Milly. Riguardo alla patologia...figurati...neanche i reumatologi si sono pronunciati, l'unica cosa che mi hanno detto è che al 100% è un problema reumatologico.
milly977

Messaggio da milly977 »

Di quale città sei della Sicilia?
"UNO DEI GRANDI SEGRETI DELLA FELICITA' E' MODERARE I DESIDERI E AMARE CIO' CHE GIA' SI POSSIEDE"
Immagine
giugiu

Messaggio da giugiu »

Agrigento
Maria Teresa

Messaggio da Maria Teresa »

:) Ciao e benvenuto , sono Maria Teresa e oggi mi sono iscritta anche io .
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

Ciao Giuseppe benvenuto in forum.
Essere positivi all'antigene HLA-B27 predispone ad un maggior rischio di contrarre una spondilite anchilosante, che è una forma sieronegativa (cioè con Reuma Test negativo), di certo hai una PCR alta quindi c'è infiammazione in atto.
Il farmaco che ti hanno prescritto (Salazopirina) è quello + comunemente utilizzato proprio nelle forme di artriti sieronegative quindi probabilmente, l'orientamento diagnostico del tuo medico propende per questa ipotesi ed attende forse ulteriori sintomi + specifici per formularti la sua opinione in merito.
Eccoti una paginetta sulle artriti sieronegative: http://www.artriti.it/Spondiliti/artrit ... ative.html
Posso chiederti da chi ti fai seguire?
In ultima analisi, se non ti senti sicuro di come hanno preso in mano la situazione i due medici che hai già consultato, non demordere e consultane anche altri, purtroppo il peregrinare tra medici è un percorso comune a tanti amici reumatici.
Caro Giuseppe partecipa dove ti fà piacere al forum, nelle diverse sezioni tematiche e se leggi il nostro regolamente ti sarò molto chiaro il funzionamento delle stesse:
viewtopic.php?f=103&t=291
Tienici aggiornati così seguiremo tutti insieme il tuo percorso.
Ciao da Rosaria (in calce puoi leggere la mia storia)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
giugiu

Messaggio da giugiu »

Attualmente mi stanno seguendo due reumatologi, separatamente.
Sono stato privatamente da un professore universitario, il quale mi ha prescritto un bel po' di esami da fare e mi ha detto poco (devo ritornarci). E poi mi segue una dottoressa in ospedale che è molto umana e disponibile e per adesso ha parlato di spondiloartrite indifferenziata.
Grazie a tutti, mi sento già meglio!!
rosaria1956
Amministratore

ecco, c'è già l'ipotesi di una spondiloartrite quindi la terapia con Salazopirina è giustificatissima e dovrebbe sortire i suoi effetti. Devi cmq avere un pò di pazienza perchè questo farmaco impiega un pò di tempo per dare benefici (anche un paio di mesi) poichè agisce per accumulo.
Facci sapere come và caro Giuseppe :)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
oriana61

Messaggio da oriana61 »

ciao giuseppe sono oriana volevo intanto darti il benvenuto

anchio ho iniziato tre anni fa con dolori agli arti superiori e inferiori
sono stata curata con deltacortene da 25 salozopirina poi plaquenil sempre con cortisone ma niente
i dolori alla schiena li ho anchio e sono hla b27 positiva e infatti a febbraio cambiato reum diagnosi spondiloartrite assiale cura metotrexate 15 mg una fiala a settimana 30 gocce di dibase per il calcio
e una compressa di folina do 48 ore dalla fiala e in caso di dolore come in questi giorni una o due compresse al giorno di sinflex antinfiammatorio.spero che anche tu arrivi presto ad una conferma e alla cura giusta
con affetto oriana : Thumbup :
iniziato nel 2007 mialgie sparse spalla -mani-ginocchia ottobre 2007 ortopedico cura deltacorne
luglio 2008 prima visita rumatologica nessuna diagnosi seconda visita salozopirina senza cortisone niente presa per due/tre mesi poi interrotta terza visita luglio 2009 nessuna diagnosi il mio medico mi prescrive plaquenil ma anche qui senza cortisone ninte fino ad arrivare a febbraio 2010 a novara diagnosi spondiloartrite cura mtx
giugiu

Messaggio da giugiu »

Grazie di cuore per la slpendida accoglienza.
mammona

Messaggio da mammona »

GIUSEPPE, un caloroso benvenuto anche da parte mia!
Certo che, col lavoro che fai, i dolorini non ti aiutano certo! Stai molto in piedi?
Comunque, mi sembra che i reumatologi ti abbiano già dato una cura che sta sortendo i suoi effetti!
Vedrai che tornerai ad essere "quasi" nuovo!
Silvana : Welcome :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sono quasi due mesi che non lavoro, non ho potuto. Lunedì torno a lavoro e non so come andrà perchè anche se sto meglio, sono ancora un pò dolorante e ho paura che si scateni una nuova infiammazione (come è gia successo...) Il mio dramma è proprio il lavoro che faccio: sto quasi sempre in piedi e la schiena è molto sollecitata. Per fare il fisioterapista si deve essere in perfetta forma, e ora quasi mi sono pentito di avere scelto questa professione.
mammona

Messaggio da mammona »

Ti capisco Giu, ma non pentirti delle tue scelte! Come si fa a sapere in anticipo quello che ci accadrà!?? Vorresti forse fare il ragioniere? : Chessygrin :
Parla coi tuoi medici, chiedi fino dove puoi spingerti col tuo lavoro, e poi fai un programma anche per te, con i tuoi responsabili, se ne hai, magari potresti fare per un po' meno pazienti....ridurre insomma un po' il carico di lavoro, ....
un caro saluto
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
marina66

Messaggio da marina66 »

benvenuto giuseppe io sn affetta da artrite reumatoide deformante e cm te sn siciliana di palermo qui troverai una famiglia kiss
rosaria1956
Amministratore

Giuseppe caro, tu hai scelto un bellissimo lavoro e sai che hai una collega quì in forum????
è Nicole di Ischia : Chessygrin :
è vero che per fare il tuo lavoro bisogna stare bene, ma appena il farmaco comincerà a fare effetto vedrai che riuscirai a lavorare, tutto sommato hai avuo una diagnosi molto precoce e questo fà ben sperare per una prognosi molto + favorevole in merito alla evoluzione della malattia.
Intanto potresti chiedere al tuo datore di lavoro di affidarti dei casi dove non si necessario per il fisioterapista di stare in piedi oppure di dover utilizzare molta forza fisic....mi ricordo che quando facevo fisioterapia passiva (io ho A.R. e non deo fae movimenti pesanti) la fisioterapista mi faceva fare i vari movimenti con estrema calma e dolcezza, per riabilitare poi le dita delle mani e dei piedi, si può anche stare seduti : Chessygrin : insomma chiedi che ti vengano incontro fino a quando non starai meglio.
Giuseppe caro, il tuo stato di paziente io sono certissima ti aiutrà molto nel tuo lavoro, tu sarai un fisioterapista molto più attento e scrupoloso perchè tu stesso ne hai bisogno e tu stsso sai cosa significa il dolore fisico e la difficoltà di movimento, quindi certamente ti approccerai ai tuoi pazienti con una sensibilità ed una delicatezza maggior.
In merito poi alla tua quasi certa diagnosi di spondiloartrite, lo sai vero che la riabilitazione mirata serve anche a te, quindi se puoi, visto il tuo lavoro, fà da solo i movimenti che puoi fare da solo e magari chiedi ad un collega di praticare su di te una riabilitazione mirata e specifica per la tua patologia

AVVERTENZE DI RISCHIO:

giugiu

Messaggio da giugiu »

E' stata una fortuna trovarvi, mi state dando davvero tanto. Ancora un grazie di cuore a tutti voi. Io amo il mio lavoro, è una intensa esperienza umana. La fisioterapia è un mondo di dolore e di difficoltà, e ora che sono passato dall'altra parte della barricata, è proprio come dici tu Rosaria: ora vedo questo dolore e queste difficoltà con occhi più sensibili. Mi rendo conto che ho avuto una diagnosi precoce e questo mi fa ben sperare, ho solo paura che si ripeta quel giorno in cui ho dovuto abbandonare il lavoro e i pazienti perché il dolore alla schiena, alle anche, caviglie e gomiti mi aveva annientato. Ma ora sto meglio, e da voi ho già imparato quanto sia importante essere positivi. Riguardo agli esercizi, io ho una formazione in RPG e ora che sto meglio inizierò a fare le autoposture, forse possono essere d'aiuto per le sacroiliache...vi farò sapere. Buona serata, cari amici.
antonella58

Messaggio da antonella58 »

Ciao Giuseppe ben arrivato, un caro saluto a te e alla tua splendida isola.
Psoriasi pustolosa plantare - psoriasi volgare - onicopatia psoriasica - osteoporosi
Admin di Psoriasis-friends
rosaria1956
Amministratore

Caro Giuseppe, abbiamo una sezione nel forum dedicata alla fisioterapia:
viewforum.php?f=41
qualche anno fà avevamo anche un'amica fisioterapista di Brescia che di tanto in tanto ci dava ualche ndicazione, poi per motivi di studio, il suo tempo libero è diventato sempre più poco e ci ha lasciati.
Se tu hai dei consigli da dare ai nostri iscritti, utilizza pure quella sezione, io ti ringrzio anticipatamente :)

Stai intanto tranquillo, la precocità della diagnoi è un elemento essenziale per la migliore riuscita possibile della terapia, soprattutto la malatti non ha avuto tempo di far danni irrreversibili che è stata subito curata....ancora un mesetto e certamente comincerai a stare meglio : Love :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

cadeddugiovanna

Messaggio da cadeddugiovanna »

benvenuto giuseppe,puoi ritenerti molto fortunato,ad aver trovato dei bravi medici che hanno già capito di che malattia si tratta...io sto combattendo da ben cinque anni e non ho ancora trovato la cura che fà per me....hò un'artrite reumatoide,una sindrome di sjogren,e non sò cosa tutt'altro.....ti saluto caramente....giù giù ,hai lo stesso nome di mio marito.... : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes :
    • bisogna poter ballare sul palcoscenico della vita...ed essere protagonisti in ogni momento nonostante la malattia voglia inpedircelo...

1990..gozzo multinodulare,rimozione completa della tiroide.
      1994 otosclerosi,ipoacusia trasmissiva..
      1994 scoliosi sin. convessa lombare e alterazioni spondilosiche sulla 4°e 5° lombare.rachide cervicale con osteofiti marginali posteriori su C5/C6 con segni di spondiloartrosi ,discopatia,scogliosi..
      1995 Xerostomia,Xeroftalmia.
      1996 intervento chirurgico safenectomia radicale...malattia di Meniere
      2000 intervento chirurgico erniotomia e plastica della parete..
      2003 comparsa di fenomeno di Raynaud.
      2004 diagnosi di sindrome di sjogren.versamento pleurico ciste renale..
      2005 segni di coxo-artrosi e insufficienza del rachide..
      2006 fibbromialgia..
      2007 osteoporosi severa
      2007 artrite reumatoide.
      2008 maculopatia e cataratta cortisonica..
      2010 intervento piede sinistro ,e resenzione delle teste metatarsali alluce valgo e dita a martello in piede reumatoide..intervento riuscito..
      2011 intervento piede destro,resenzione teste metatarsali alluce valgo dita a martello in piede reumatoide,intervento non riuscito...
      attualmente in cura con LANSOX 30mg.1 cp/dieMEDROL4 mg giorni alterni..LAMIVUDINA 100 mg 1 cp/die CO-EFFERALGAN 1 cp x 3 volte al di..EUTIROX 100mg 1 cp/die ESILGAN 1 mg 1 cp la notte ADALAT CRONO 20 mg 1 cp la notte..bonviva 1 cp 1 vt al mese di base 20 gocce 1 volta la settimana..biologico ROACTEMBRA(tocilizumab) x infusione una volta al mese in day ospital...
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”