MALATTIE AUTOIMMUNI E DIMAGRIMENTO (ALY_883)

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
lorichi
Amministratore

MALATTIE AUTOIMMUNI E DIMAGRIMENTO (ALY_883)

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
malattie autoimmuni e dimagrimentoCominciata da aly_883
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
aly_88321/5/2009, 14:03
Vorrei sapere se anche altre persone come me hanno problemi di dimagrimento.
Io sono sempre stata molto magra 1,58 di altezza peso 48 kg. fino ai 47 anni, poi menopausa e sono arrivata al peso di 55 kg, e devo dire che stavo meglio.
Ora dallo scorso anno sto dimagrendo di nuovo, adesso peso 51 kg.
A qualcuna di voi è stato detto che ci può essere dimagrimento con qualche malattia autoimmune?
Grazie, e buona giornata a tutte.
marzia525821/5/2009, 14:28
Ciao Maria Teresa, io penso che ci possa essere una correlazione.
Nel mio caso ci si mette sia l'AR che l'ipertiroidismo, non supero mai i
45 Kg x 158h cm e quando assumevo il plq stavo pure sotto i 44 kg
malgrado la mia dieta sia sempre molto ma molto abbondante!!
Non ricordo dove, ma una volta lessi che con l'AR si perde peso,
cmq credo ci sia sempre una predisposizione personale.
pecetta7721/5/2009, 14:34
io persi molto peso il primo anno di malattia.... credo per la paura che mi ero presa, per il fatto che mi faceva male la mandibola a mangiare e perchè credo che la salazopyrina contribuisse alla perdita di peso!
Come mi sono sentita meglio ho ahimè ripreso tutto!!!!
E ora nonostante la dieta faccio fatica a riscendere!!!!
RobyMuccola21/5/2009, 15:17
Mai avuto problemi in questo senso..!!!
Ho perso 30 kili..ma solo " grazie" a dieta e movimento.. :D
rosaria195621/5/2009, 17:28
Aly hai mai controllato la tiroide?
sai che spesso problemi tiroidei si associano alle patologie autoimmuni in generale ed un eventuale ipertiroidismo giustificherebbe il calo di peso.
Si dice che le nostre malattie fanno dimagrire......ma in compenso il cortisone (per chi ne prende) ci gonfia talmente tanto che dell'unica cosa "buona" per me della mia malattia, non ne ho mai usufruito :lol:
Scherzi a parte, se il calo pondrale si mantiene entro limiti accettabili, allora ok, ma se dovesse diventare troppo allora è bene indagare a livello ormonale.
franca21/5/2009, 17:34
Io sono dimagrita 10 kg. il primo anno , l'anno della diagnosi , poi li ho ripresi tutti.
aly_88321/5/2009, 18:51
[QUOTE=rosaria1956,21/5/2009, 17:28]
Aly hai mai controllato la tiroide?[QUOTE]

Si ho controllato la tiroide 4 anni fa avevo un ipotiroidite, con i valori sfalsati, poi sono ritornati a posto da soli senza prendere medicine.
Ora ho solo gli anticorpi Tpo un po' più alti (con le ultime analisi il mese scorso), quindi una tiroidite autoimmune, da controllare ogni 6 mesi.
Non prendo al momento nessuna medicina, per quanto riguarda il cortisone l'ho preso solo un anno fa' per 15gg. e poi basta.
Forse dovrei prendere un po' di cortisone per ingrassare........ahahahahahahah
Vabbè, vedremo dopo la biopsia alle ghiandole cosa uscirà fuori.
Grazie per le risposte,
bacioni a tutte
catalant21/5/2009, 19:56
CITAZIONE (aly_883 @ 21/5/2009, 14:03) Vorrei sapere se anche altre persone come me hanno problemi di dimagrimento.
Io sono sempre stata molto magra 1,58 di altezza peso 48 kg. fino ai 47 anni, poi menopausa e sono arrivata al peso di 55 kg, e devo dire che stavo meglio.
A qualcuna di voi è stato detto che ci può essere dimagrimento con qualche malattia autoimmune?
Ciao!
Sai che anche io ho lo stesso problema!
La mia dott.ssa dice che con le nostre patologie si può dimagrire.
Io da dicembre ho perso 10 kg anche se ne avevo presi 6 col cortisone e company. Sono alta 1.82 e peso 68kg.
ll mio dimagrimento però è iniziato in concomitanza di problemi intestinali (feci caprine, a cui si sono susseguite diarrea e stipsi).
Per quanto concerne la tiroide, dovresti controllare gli ormoni TSH FT3 FT4 e non gli anticorpi. Una diminuizione di TSH può essere indice di ipertiroidismo e quindi giustificare il dimagrimento.
Io però sono risultata ipotiroidea...mha...vedremo!!!

Vorrà dire che saremo pronte per la prova costume...peccato che il mare e il sole siano da tenere a debita distanza!!!...
aly_88321/5/2009, 20:36
CITAZIONE (catalant @ 21/5/2009, 19:56) CITAZIONE (aly_883 @ 21/5/2009, 14:03) Vorrei sapere se anche altre persone come me hanno problemi di dimagrimento.
Ciao!
Sai che anche io ho lo stesso problema!
La mia dott.ssa dice che con le nostre patologie si può dimagrire.
Io da dicembre ho perso 10 kg anche se ne avevo presi 6 col cortisone e company. Sono alta 1.82 e peso 68kg.
ll mio dimagrimento però è iniziato in concomitanza di problemi intestinali (feci caprine, a cui si sono susseguite diarrea e stipsi).
Per quanto concerne la tiroide, dovresti controllare gli ormoni TSH FT3 FT4 e non gli anticorpi. Una diminuizione di TSH può essere indice di ipertiroidismo e quindi giustificare il dimagrimento.
Io però sono risultata ipotiroidea...mha...vedremo!!!

Vorrà dire che saremo pronte per la prova costume...peccato che il mare e il sole siano da tenere a debita distanza!!!...
Infatti Emilia, ho controllato tutto TSH FT3 FT4 ed adesso si sono normalizzati, sono rimasti solo gli anticorpi TPO, e quindi so che ogni tanto devo ripetere le analisi, quindi non credo che il mio dimagrimento sia ormonale.
Anche perchè tutte le persone che conosco della mia età combattono con l'aumento di peso che è normale in menopausa.
Come dici tu, siamo pronte per la prova costume................io già l'ho fatta prendendo il sole a casa mia...........ma essendo calata di una taglia il reggiseno dei costumi mi va grande, quindi sono rimasta con la canottierina.

gaia6621/5/2009, 20:46
io da settembre ho perso 10 kg.
c'è da tener conto che:
- ero pesantemente sovrappeso, dalle gravidanze (quindi ormai da otto anni)
- almeno all'inizio, mi ero messa a dieta perché sti kili di troppo non li sopportavo più (ma dopo non sono stata più a dieta, ne avevo troppe a cui pensare)
- mi hanno nel frattempo diagnosticato la celiachia, quindi potrei aver avuto problemi di malassorbimento
- nel primo mese della dieta senza glutine non sapevo più cosa mangiare e alla fine mangiavo poco

però... però...

10 kg non sono pochi.
e devo dire che mi preoccupano abbastanza....

se mi dite che è una delle cose che possono accadere con le nostre patologie, mi sento un filino sollevata.

la cosa assurda è che sono tornata al mio peso forma, e tutti quando mi vedono mi dicono che dimostro dieci anni di meno, che sto benissimo, e come ho fatto, etc. etc. etc. mi verrebbe voglia di rispondergli "è semplice, basta ammalarsi!" ma poi ci rimarrebbero male e quindi minimizzo.

... ne riparlerò al reum, insieme a tutte le altre cose che mi mettono pensiero.

comunque grazie maria teresa di aver aperto questa cartella!
selvaggia5921/5/2009, 22:08
mah io sono sempre stata magra a parte i primi due anni di malattia
che ero anorissica..........poi c'è stato l'int due anni fà entrai all'ospedale magra sono
uscita enorme e mi hanno anche tolto il cortisone adesso sono a dieta ma nn perdo un'etto
mannaggia alla miseria
agry21/5/2009, 22:33
Anch'io ho questo problema,nell'ultimo anno e mezzo cioè da quando sto male ho perso 6 kg,
il problema è che ne pesavo 46 e adesso sono scesa a 40,rischio l'invisibilità :D !!
La mia tiroide è apposto,la cosa strana è che prendo anche il cortisone...
aly_88321/5/2009, 22:43
CITAZIONE (agry @ 21/5/2009, 22:33) Anch'io ho questo problema,nell'ultimo anno e mezzo cioè da quando sto male ho perso 6 kg,
il problema è che ne pesavo 46 e adesso sono scesa a 40,rischio l'invisibilità :D !!
La mia tiroide è apposto,la cosa strana è che prendo anche il cortisone...
Vedo che è una cosa comune a molte di noi, quindi forse il nesso c'è.
Agry, certo che pesi davvero molto poco, ma mangi in modo normale oppure poco?

agry21/5/2009, 23:05
Mangio normale e soprattutto mangio molti dolci,
chiedo scusa a tutti quelli che sono a dieta :P ,
ma vi assicuro che non è semplice neanche per me
quando entro in un negozio mi sento rispondere "non abbiamo niente della sua taglia,provi in un negozio per bambini :wacko:
oppure tutti mi chiedono se sono malata ed io naturalmente rispondo: chi io? nooooooooo
antonellaserafini21/5/2009, 23:20
io penso che il mio reum. mi abbia sbagliato diagnosi, se voi dimagrite io, di certo, non ho una malattia autoimmume dal momento che lievito ...no, io non credo che le nos malattie ci facciano perdere peso,forse l'ìipertiroidismo ...
catalant22/5/2009, 00:12
CITAZIONE (antonellaserafini @ 21/5/2009, 23:20) io penso che il mio reum. mi abbia sbagliato diagnosi, se voi dimagrite io, di certo, non ho una malattia autoimmume dal momento che lievito ...no, io non credo che le nos malattie ci facciano perdere peso,forse l'ìipertiroidismo ...
Considera che a fare aumentare di peso sono anche i farmaci che facciamo...
.Alex221.22/5/2009, 23:47
stiamo parlando di un sistema immunitario iperattivo che oltretutto attacca i nostri tessuti notte e giorno,brucia preziose energie e credo basti a spiegare un dimagrimento.
aly_88327/5/2009, 22:17
Ciao Alex,
mi sembri molto sicura/o (non so se sei donna o uomo, dato che non c'è una tua presentazione) nella tua risposta, quindi secondo te nei momenti in cui il sistema immunitario è più iperattivo ci può essere dimagrimento.
I momenti in cui il sistema immunitario è più attivo sono quelli in cui si ha un peggioramento anche della malattia oltre al dimagrire?
Ho forse non centra niente?
alexa8027/5/2009, 23:50
ma solo io non perdo neanche 1 grammo? mi sarebbe piaciuto perdere una decina di chili (almeno)......... ;) :lol:
francescahermione28/5/2009, 10:31
E io che mi sono beccata una forma di celiachia che mi fa gonfiare come un pallone appena vedo un biscotto "normale" mentre le persone normali si prendono la forma che fa dimagrire??? Uffiiiii, che ingiustizia!!! Se proprio doveva venirmi, non poteva venirmi questa forma?!?

Eheheheh...ci scherzo su, io di questi problemi proprio non ne ho avuto, anzi, proprio il contrario...Alexa, siamo poche ma buone :D !!!
rosaria195628/5/2009, 15:56
Francyyyyyyyyyyyyy Alexxxxxx
anche io!!!!!!!

per Alex221: non ti sei ancora presentato!!!!! :woot: :wub: :wub:
ti và di farlo per farti conoscere un po?
scrivi di te nel LIBRO DEGLI OSPITI
ciaoooo
paof29/5/2009, 00:50
ragazze non ho visto questo argomento prima,manco ioooooooo.
Allora,credo di ave tovato la mia socia Agry :P , anche se ho 2 kili in piu,ben 42 kg e 1,58 di altezza.Quando ero incinta ho preso solo 8 kili è mi erano rimasti un paio dopo la la gravidanza, ma ecco che arriva l'ar e me li fa perdere fino ad arrivare a 41,5 kg. Io ho notato che mi mancano muscoli, sopratutto mi sono spaventata all'inizio della malattia perche nelle baccia all'altezza dei polsi mi si erano sciupati i muscoli che si vedevano bene bene le ossa, cosa che non ho mai visto in me!! Tuttora c'e l'ho cosi, anche se ho il peso di sempre.Il dott mi ha detto che l'ar puo fare perdere masa muscolare.
Le mie tiroide sono state sempre a posto.
Parte 1 di 1