Artrite PsoriasicaCominciata da Dany 76
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
Dany 762/7/2008, 15:40
Ciao a tutti, a qualcuno di voi è mai stata diagnosticata l'artrite psoriasica senza psoriasi? Io ho cominciato nel 2002 con un ditto a scatto (operato) ma da alora si sono bloccate sei dita delle mani ho fatto tutte le analisi da cui risulta il fattore reumatoide negativo e le ves normali, ma a Cagliari mi hanno fatto questa diagnosi e ho iniziato a prendere l'Arava, anche se stavo meglio ho dovuto sospendere per intolleranza ed ora prendo il MTX ma con scarsi risultati, a qualcuno è iniziata in questo modo? Grazie
giulio802/7/2008, 16:33
io ho la diagnosi di artrite psoriasica, ma ho pochissima psoriasi (ai gomiti e alle dita)... la ves sempre normale, solo le pcr alte nei periodi di infiammazione, ho fatto mtx, arava, salazopirina, ciclosporina... e da circa due anni sono passato ai biologici (humira e enbrel, che sto facendo adesso)... con il mtx ero arrivato a stare bene con dosi un po' altine (25 mg a settimana!) ma avevo problemi al fegato ed ho interrotto...
tarantola172/7/2008, 16:39
Io ho la diagnosi di spondilite anchilosante psoriasica. Non ho psoriasi ma mia mamma, mio papà, i miei zii e i miei cugini si. Quindi il mio reumatologo ha detto che basta una forte familiarità per la diagnosi.
Dany 763/7/2008, 10:06
In effetti ho una zia con la psoriasi cutanea ma non ha mai avuto artrite, comunque mi hanno fatto fare un'analisi del DNA da cui risulta che non ho predisposizioni genetiche, insomma sono stata così brava da prendermela da sola!!!! IL reumatologo mi ha detto che probabilmente dovrò passare ai farmaci biologici visto che non rispondo agli altri farmaci, come vi siete trovati con queste medicine? Gli effetti collaterali? Spero che almeno questi possano farmi passare i dolori alle mani perchè ci sono giorni in cui non riesco a lavorare e poi la mattina ho le mani rigidissime tanto da far fatica a lavarmi!
Anche a voi fa questo effetto?
giulio804/7/2008, 12:31
io ho problemi principalmente alle dita dei piedi e ai pollici delle mani, da quando faccio enbrel però mi sono passate le infiammazioni e i dolori... credo che gli effetti collaterali (nel mio caso un po' di stanchezza), siano accettabili se la cura è efficace...
a presto
flower724/7/2008, 13:30
ciao
a me è stata diagnosticata artrite psoriasica x esclusione, dopo avere ripetuto fattore reumatoide e waler rose , la prima volta positivi la seconda negativi e con ves e fibrinogeno alterati, e con una dermo-psoriasi al cuoio capelluto che mi trascino però da quando ero adolescente e naturalmente i vari dolori alle articolazioni, iniziati con cervicale e schiena, passati poi a periodi alterni a mani, piedi, ginocchia, gomiti, e in più un nonno con problemi ricorrenti di dermo-psoriasi al cuoio capelluto e una nonna con artrite reumatoide quindi il reum ha propenso x questa diagnosi.
Sono in cura con mtx da 7,5 inizialmente con benefici, ultimamente non va benissimo.
un saluto
Dany 764/7/2008, 16:37
Ti capisco anche io non ho ottimi risultati con il MTX ho iniziato lo scorso settembre con 7,5 dopo tre mesi a 10 ed ora a 15 ma i dolori li ho lo stesso, la reumatologa però mi ha detto che è se non rispondo bene a questo dosaggio a settembre mi farà passare ai biologici. Grazie Giulio80 per avermi rincuorata perchè ho letto dei biologici su internet e mi sembrava che gli effetti collaterali fossero varamente tanti, del resto anche il MTX mi da molta stanchezza e quando faccio la puntura anche nausea....Un pò mi conforta sapere che la diagnosi non è stata facile anche per altre persone io è da anni che giro reumatologi in tutta italia confondendomi solo le idee trovando spesso persone poco gentili e disponibili! Un'altra domanda ma se non ho la psoriasi cutanea posso prendere tranquillamente il sole?
BRUNELLA 574/7/2008, 22:52
SE PRENDI IL MTX ATTENZIONE AL SOLE PERCHè STà SCRITTO PURE NEL BUGIARDINO TI PUOI USTIONARE,è QUELLO CHE MI è SUCCESSO A ME ANNO SCORSO,IN MONTAGNA NONOSTANTE LA PROTEZIONE,MI SONO USTIONATA DI BRUTTO,PURE IO FACCIO IL MTX 7,5


flower724/7/2008, 23:16
ciao brunella,
pensa che a me il dermatologo ha consigliato di mettere la protezione 50 anche quando esco normalmente in città, soprattutto in viso.
Domani di corsa in farmacia (tollero solo alcuni prodotti e cerco di andare sempre a colpo sicuro) , xchè io, sbruffona, non l'ho fatto ed è dall'altro ieri che sono rosso pomodoro con prurito e bruciore in viso, è vero che sono sul mare ma non credevo bastasse uscire di casa, cosi ora oltre la protezione devo riparare anche con la solita crema x eritemi, ma quella orma è diventata un abitudine, mi succede anche d'inverno e cosi vai con le cremine che costano un occhio della testa!
Sembra che chi ha problemi di pelle debba scegliere tra soffire o accendere un mutuo x curarsi, non se ne puo più, il mio farmacista fra un po' mi fa la tessera di raccolta punti come al super x tutti i prodotti che compro!
melomane5/7/2008, 07:50
CITAZIONE (flower72 @ 4/7/2008, 23:16) ciao brunella,
pensa che a me il dermatologo ha consigliato di mettere la protezione 50 anche quando esco normalmente in città, soprattutto in viso.
Domani di corsa in farmacia (tollero solo alcuni prodotti e cerco di andare sempre a colpo sicuro) , xchè io, sbruffona, non l'ho fatto ed è dall'altro ieri che sono rosso pomodoro con prurito e bruciore in viso, è vero che sono sul mare ma non credevo bastasse uscire di casa, cosi ora oltre la protezione devo riparare anche con la solita crema x eritemi, ma quella orma è diventata un abitudine, mi succede anche d'inverno e cosi vai con le cremine che costano un occhio della testa!
Sembra che chi ha problemi di pelle debba scegliere tra soffire o accendere un mutuo x curarsi, non se ne puo più, il mio farmacista fra un po' mi fa la tessera di raccolta punti come al super x tutti i prodotti che compro!
Si dice: mal comune, mezzo gaudio?
Bah!
Devo mettere anch'io la protezione 50 soprattutto sul "decoltè" anche quando esco normalmente da casa. Anche se vado in macchina, i raggi passano anche attraverso i vetri...
Chi ha problemi di pelle ha anche problemi di portafoglio!
Le creme costano un sacco di soldi!
Devo però dirvi che da quando assumo la vitamina D, l'aspetto delle lesioni psoriasiche è migliorato molto, sono diminuite le desquamazioni, le lesioni sono meno profonde e il colore, da violaceo, adesso sta diventando quasi normale.
Avendo una psoriasi pustolosa palmo-plantare, vi garantisco che sta migliorando molto anche il mio umore!!! (IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... Banana.gif)
Inoltre ho scoperto anche un gel d'aloe concentrazione 98% che sta facendo miracoli! Si può mettere dappertutto e tutte le volte che vuoi!
Vi tengo aggiornati, anche per poterci confrontare oltre che confortare!
tarantola175/7/2008, 09:31
Io nn ho problemi periferici, a parte ai talloni. La malattia è concentrata nella colonna, nel bacino e nelle anche. Ho provato tutti i biologici al momento disponibili, senza risultati entusiasmanti.Però molte persone si trovano bene, quindi bisogna sempre tentare.
Dany 767/7/2008, 15:50
Avevo letto il bugiardino del MTX ma non avevo notato che si fa riferimento all'esposizione al sole,buono a sapersi ora starò attenta, grazie del consiglio!
saab16/7/2008, 16:49
Scusate ho un dubbio che mi assilla.. Da tre mesi, dopo aver avuto la varicella accuso dolori muscolo-scheletrici e articolari , più o meni da subito a schiena spalle , gambe braccia ecctanto che hanno ipotizzato fibromialgia.. Ho fatto analisi del sangue tra cui pcr, cpk, reuma test, tutti negativi!! Da un paio di mesi accuso disturbi di deglutizione egastro intestinali e come una sorta di calore, ma è successo solo una volta alle mani , sui palmi, non ho tumefazioni, ne rossori. solo che avverto da tempo dolore ai talloni quando cammino.. venerdì ho una risonanza magnetica. cmq il punto è che mio padre ha la psoriasi da qualche anno..e ho paura di avere l'artrite psoriasica anche se finora nessuno me ne ha parlato ma io ho paura avendo familiarità e avendo quesit disturbi..qualcuno mi può rassicurare? grazie:)
Dany 7625/7/2008, 16:11
Ciao Saab, io ho l'artrite psoriasica ma non ho mai avuto problemi di deglutizione, soffro però spessissimo di aftosi e stomatite ( anche se mi ha detto il reum. che non dipende dalla malattia), per quanto riguarda i dolori a me fanno male soprattutto le mani , la spalla ed il ginocchio.Le mie analisi sono sempre andate bene anche quando mi si bloccano completamente le dita a causa delle tenosinoviti ricorrenti, sono arrivati a questa diagnosi per familiarità con la psoriasi anche se io per fortuna non ho mai avuto la cutanea. Comunque il reumatologo è l'unico che ti può rassicurare magari non è niente però è sempre meglio un eccesso di prudenza!!!!
Jessica198122/8/2008, 16:07
Ciao,
anche a me è stata diagnosticata l'artrite psoriasica, e non ho mai avuto alcun segno di manifestazione cutanea. Le due cose non sono poi così correlate. Mi è stato detto che noi abbiamo le stesse possibilità di altre persone di avere la psoriasi cutanea. Mio padre, per esempio, ne aveva un'invasione. Dopo 20 anni a cercare una cura ora finalmente la tiene a bada grazie a delle sedute di una lampada speciale. E' la prima volta che riesce a contrastarla. Ma lui non ha mai avuto alcun tipo di artrite. Io, nel 2002, ho iniziato a sentire dolori lancinanti alla spalla destra. Nel giro di 2 mesi avevo dolori dalla testa ai piedi, non potevo nemmeno lavarmi da sola, non dormivo la notte, avevo i piedi gonfi e ogni articolazione mi doleva in modo insopportabile. Ho consultato un reumatologo. Mi ha fatto una diagnosi approssimativa e mi ha caricata di medicinali di ogni genere, utilizzando una cura che ho poi scoperto risalire all'Età della Pietra. I dolori non diminuivano, la VES era sempre più alle stelle, e lui mi ha detto che sarei guarita in 3 o 4 anni, se andava bene. Sono diventata una larva, ero depressa, stavo malissimo e peggioravo di mese in mese. Poi mi sono stufata, sono andata da un altro reumatologo. Lui mi ha fatto eseguire nuovi e diversi esami, è risultato che il mio valore B27 è positivo, quindi ho la predisposizione alla psoriasi, e questo fa sì che se contraggo determinati virus il mio corpo risponde con l'artrite. Poi ho scoperto di avere la Clamidia (ecco perché continuavo a peggiorare). Da lì è andato tutto meglio: il nuovo dottore mi ha fatto sospendere tutti i vecchi farmaci, mi ha dato un forte antibiotico per guarire il virus, 3 settimane di anti infiammatorio e sono tornata come nuova, dopo un anno e mazzo di calvario. Ora sto attenta, in caso di febbre, tonsillite, interventi ecc... devo assumere l'anibiotico per 6 giorni per contrastare possibili virus. I dolori sono scomparsi, sento solo un po' di male alla spalla quando piove per diversi giorni. Devo ammetterlo, vivo un po' con il terrore che ritorni l'artrite, anche perché mi hanno detto che se si cronicizza potrebbe essere davvero un problema, ma vado avanti giorno per giorno sperando di non ricadere più in quella brutta esperienza. Mi chiedo se ci siano vari tipi di artrite psoriasica, così come ce ne sono molti di psoriasi cutanea. Una volta mi sentivo una "mosca bianca", credevo di essere un caso rarissimo, ma grazie a siti come questo ho capito che non sono da sola, e un po' mi rincuoro. ^_^
saab23/8/2008, 14:33
Ciao a tutti. Sono sempre io.. Sono passati esattamente 4 mesi da quando ho cominciato ad avere i primi segni della varicella , passata ai primi di maggio.. Da quel momento ho cominciato ad avere diversi disturbi, come dolori muscolari migranti, specie dopo movimenti particolari e prolungati, cosa che prima non avevo mai avuto! Ho avuto una ipoacusia improvvisa e ho acufeni persistenti da 4 mesi. Al momento avverto dolori muscolari e scheletrici, a cosce , spalle, braccia,schiena. o fatto a giugno RMN cervicale dorsale e encefalo ed è emerso solo che soffro di cervicale. Negli ultimi mesi soffro di gonfiore ai piedi e fatico a indossare le scarpe, ma penso sia per il caldo. Mia padre soffre di psoriasi da anni e ora la sta tenendo sotto controllo grazie a delle lampade. Vorrei capire quali sono i sintomi inequivocabili che fanno propendere per la diagnosi di artrite psoriasica. Premetto che intorno amaggio giugno ho fatto esami del sangue comprese pcr, ves, cpk e fattore reumatoide, tutti negativi. Avevo solo albumina leggermente bassa, le gammaglobuline leggermente alte e una leggera dimunzione di piastrine ma il medico mi ha rassicurato dicendo che era dovuto alla varicella che avevo appenba concluso e che cmq rimane nell'organismo e può causare problemi quando presa da grande. Quindi ripeto vorrei sapere da chi ne soffre quali sono i segni caratteristici e se devo preoccuparmi oppure più probanbile la diagnosi di fibromialgia..oppure è colpa della varicella..Ma datio che mio padre soffre di psoriasi le sto pensando tutte--e se qno mi dicessi sitnomi e indagini per verificare se ne soffro davvro o esclkuderla glienbe sarei davvero grato!
marzia525823/8/2008, 16:08
Ciao Saab,
mi ricordo ancora oggi del tuo sfogo terrorizzato ... ma da allora quindi hai avuto ancora dolori?
ma poi non sei piu' andata a fare una visita specialistica dal REUM?
L'unico modo per escludere una patologia reumatica ritengo sia quello, lui ti esaminera', prendera' nota di tutti i sintomi e tu riferirai tutti i segnali che ti sta mandando il tuo corpo, farai altri esami e solo per esclusione potrebbe diagnosticarti una fibromialgia. Eppoi la varicella da adulti puo' causare artrite, come pure la familiarita' con la psoriasi potrebbe farti essere positiva ad una determinata classe genetica... purtroppo solo un REUM puo' farti una diagnosi!
saab25/8/2008, 18:56
Sono in cura da una neurologa. cioè ci sono andata una volta, mi ha fatto una visita, ci devo ritornare tra due gg per un controllo, ma dagli esami, aparte la cervicale , sembra tutto bene. le parlerò di un reumatologo..se crede sia il caso di andarci. Il problema sarà combattere con i miei genitori che pensano sia ipocondriaca e questo causa litigi discusioni e tensioni in famiglia che peggiornao il mio stato d'animo e per quieto vivere preferisco attendere di nonc amminare più ,,
Ho una domanda.. cosa si intende per tumefazioni? perchè mio padre ha la psoriasi , ecomincia ad accusare qualche doloretto..io ho questi dolori migranti, ma non ho gonfiori( a parte ai piedi e lo attribuisco al caldo) nè arrossamenti nè calori alla parte. Inoltre gli esmai sono negativi. Basta ciò ad ascludere almeno che sia artrite?
ORNELLONA7/8/2009, 18:32
[allora cara Saab, come è andata a finire?
In questi giorni mi trovo più o meno nelle tue stesse condizioni. Ho appena avuto risposte esami: PCR, VES, Fattore reumatoide, ANA, ASMA tutto nella norma. Non so se temere di più la fibromialgia oppure l'artite psoriasica, premesso che soffro di psoariasi ed ipertiroidismo.
E' la prima volta che vado su un forum per cui non so se qst messaggio andrà a buon fine
marzia52588/8/2009, 00:05
Ciao Ornellona
Benvenuta in forum!!
Questa discussione e' avvenuta l'anno scorso e da allora
Saab non l'ha piu' aggiornata, non so se ti leggera' ...
perche' non ti presenti al forum nel LIBRO DEGLI OSPITI ?
Li' la tua presentazione sara' maggiormente visibile e
i nostri iscritti verranno a salutarti ed a condividere con
te tante info utili...
Se hai problemi di convalida iscrizione fammi sapere...
A presto

ditadoloranti15/9/2009, 13:10
CITAZIONE (giulio80 @ 4/7/2008, 12:31) io ho problemi principalmente alle dita dei piedi e ai pollici delle mani, da quando faccio enbrel però mi sono passate le infiammazioni e i dolori... credo che gli effetti collaterali (nel mio caso un po' di stanchezza), siano accettabili se la cura è efficace...
a presto
Io ho l'atrite psoriasica a tutte le articolozioni delle dita delle mani con dolori ATROCI soprattutto la sera.
Anni fa (ed un po' anche adesso ho sofferto di psoriasi alle unghie ed infatti questa e' una delle cause dell'artrite psoriasica)
L'unico rimedio che mi toglied il dolore x 12 ore sono i cerotti flector quelli contro i dolori alla schiena, che taglio a piccole stgrisce e li metto ad ogni dito che lego poi con del filo da cucire bianco.
Se posso il giorno li tolgo
Non sono riuscita a trovare un reumatolgo che mi da i farmaci appropriati a causa degli effetti collatelati: solo antinfiammatori (fans) che NON mi fanno assolutamente niente.
Ah, dimenticavo i cerotti suddetti vanno tenuti nel congelatore !
Provero0 anche questi prodotti bioogici di cui molti parlate....mah speriamo che funzionino e soprattutto che non diano anche loro effetti collatelali !
ciao a tutti aspetto risposte
ditadolanti /Toscana
lorichi15/9/2009, 13:36
CIAO DITADOLORANTI, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM.
I FARMACI BIOLOGICI DEVONO ESSERE PRESCRITTI DA UN REUMATOLOGO OSPEDALIERI; ALCUNI SI RITIRANO PRESSO LE FARMACIE DELL'OSPEDALE ALTRI VENGONO SOMMINISTRATI DURANTE UN RICOVERO IN DAY HOSPITAL, O IN AMBULATORIO. NON SONO FARMACI CHE PUOI ACQUISTARE NELLE FARMACIE.
TI INVITO, SE TI FA PIACERE, A PRESENTARTI NEL NOSTRO LIBRO DEGLI OSPITI DOVE POTRAI AVERE UNO SPAZIO TUTTO TUO ED ESSERE PIU' IN EVIDENZA CHE QUI, ALL'INTERNO DELLA DISCUSSIONE APERTA DA UN ALTRO UTENTE.
IO SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
cetty6828/9/2009, 20:49
CITAZIONE (ORNELLONA @ 7/8/2009, 18:32) [allora cara Saab, come è andata a finire?
In questi giorni mi trovo più o meno nelle tue stesse condizioni. Ho appena avuto risposte esami: PCR, VES, Fattore reumatoide, ANA, ASMA tutto nella norma. Non so se temere di più la fibromialgia oppure l'artite psoriasica, premesso che soffro di psoariasi ed ipertiroidismo.
E' la prima volta che vado su un forum per cui non so se qst messaggio andrà a buon fine
Ciao Ornellona, sono Cetty68, quale è stata la tua diagnosi? Adesso come stai?.Io soffro di artrite psoriasica w anche i miei valori del sangue sono quasi sempre negativi. Quali altri sintomi accusi?
paolo.bia29/9/2009, 18:56
ciao ragazzi sono nuovo della famiglia.Volevo un consiglio .Ho 37 annai e soffro di artrite psoriasica da 5 mi curo con mtx,cortisone e folina.Sono un'Agente di Polizia e volevo fare domanda d'invalidità civile.Qualcuno sa dirmi se posso rischiare il posto di lavoro?
antonella73200913/10/2009, 19:52
IO ANKE HO FATTO DOMANANDA DI INVALIDITA' MI DICONO KE DOVREBBE ESSERE ACCETTATA XKE' COME MALATTIA E' INVALIDANTE.ANK'IO HO L'A.P E FACCIO MTX MA FORSE VENERDI' SI INIZIA LA BIOLOGICA.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.