Connettivite e sole

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
ciotta
Messaggi: 266
Iscritto il: 01/06/2010, 14:47
Località: Provincia di Torino

Connettivite e sole

Messaggio da ciotta »

Salve,ho la connettivite indifferenziata e il lupus con eritema a farfalla sul viso.
La mia reumatologa mi ha detto che devo schermare il viso mettendo protezione solare a schermo totale, fondotinta e portare un cappello.
Ma x quanto riguarda il resto del corpo? Non sono un'amante dell'abbronzatura,se non prendo il sole non m'importa,ma ho 2 bambini che vorranno andare in piscina e al mare. Come devo comportarmi? Basta la crema o devo rimanere vestita??
Inoltre nonostante la terapia a base di Plaquenil, continuo ad avere forti dolori soprattutto alle ginocchia, ai polsi e alla schiena e non capisco come mai.
Grazie
Eritema sul viso dal 2007 durante la mia prima gravidanza (dopo 2 aborti spontanei causati dal sangue troppo denso che causava dei trombi) diagnosticato da diversi dermatologi come couperose o rosacea o scompenso ormonale.
Ad aprile 2010 il mio medico di base, stanco che i dermatologi non avessero risolto il problema e col forte dubbio che fosse causato da un fattore reumatico mi fa fare degli esami del sangue più approfonditi.
A maggio 2010 la reumatologa mi diagnostica una connettivite indifferenziata tendente al lupus con eritema a farfalla sul viso + Sindrome di Sjogren. Test di Schirmer positivo, occhio dx molto più secco del sx. Scintigrafia ghiandole salivari positiva.
Terapia: una goccia di Siccafluid x occhio al mattino e una la sera + una goccia x occhio 4 volte al giorno ogni 4 ore di Systane Ultra x la secchezza degli occhi, 1 pastiglia di Folina al giorno x i trombi, 1 pastiglia Plaquenil al giorno i giorni dispari e 2 i giorni pari + 1/4 di Medrol al giorno. Fatta retinografia con fluorescenza.
Ultimamente ho forti dolori alla zona lombare tanto da svegliarmi se mi giro nel letto (che ho poi scoperto essere 4 ernie) e vertigini. Esito rx colonna vertebrale: iniziale osteopenia, lieve scoliosi dorsale sinistro-convessa, segni di spondilosi con iniziale osteofitosi.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Connettivite e sole

Messaggio da roberto gorla »

La risposta è molto semplice: non deve scottarsi.
Deve proteggere dal sole tutta la sua pelle come faceva per la pelle dei suoi bimbi quando erano molto piccoli.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”