AIUTATEMIIIIIIIII COS'HO?

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
rajàa79

AIUTATEMIIIIIIIII COS'HO?

Messaggio da rajàa79 »

Sono disperata, i miei dolori peggiorano di giorno in giorno, ora non cammino più, e sono appena uscita dall'ospedale dopo 3 settimane, il tutto è comparso circa 6 mesi fa, ma i dolori tipici da spondilite da un mese circa dopo aver contratto il virus Epstein-Barr e una bronchite virale:
ho i tipici dolori: sacro-iliache, zona lombare, talloni, ginocchio, anche sino al ginocchio a volte i gomiti ed i polsi.
Ho eseguito una scintigrafia ossea total body appena sono usciti i dolori, ma è risultata negativa salvo modeste infiammazioni alle ginocchia, a distanza di qualche settimana ho fatto una rm aperta con contrasto alle sacro-iliache ed alla zona lombo sacrale, anche questi negativi solo iniziale ipertrofia dei massicci articolari intervertebrali, bilateralmente nel tratto L3-L1, a livello L4-L5 ipertrofia dei legamenti gialli, non segni di flogosi alle superfici sinoviali delle articolazioni intervertebrali. : WallBash :
I miei esami ematologici indicano indici di flogosi, ho sempre la febbricola!!!!
Ho sentito numerosi pareri medici ma tutti sostengono che non è spondilite ne altra malattia reumatica perchè sarebbe uscita dagli esami, strano perchè i sintomi sono forti ed indicativi di quella malattia. : Blink :
A chi posso rivolgermi secondo voi?????????????????? :(
A nessuno è capitata una cosa così? è possibile che sia spondilite agli esordi e che non si veda ancora dagli esami, anche se i medici sostengono il contrario? tanto mi sembra di aVER CAPITO CHE NE SAPETE PIU' VOI CHE I MEDICI
rosy56

Re: AIUTATEMIIIIIIIII COS'HO?

Messaggio da rosy56 »

Ciao BARBONCINO
posso sapere il tuo nome, sarebbe più facile per me parlarti.
Mi dispiace tantissimo leggerti disperata. Comprendo come tu possa sentirti, il dolore fisico senza la diagnosi, forse è la cosa più brutta da affrontare.
Il dolore non è una contrattura muscolare ma un grido dell'anima ha detto qualcno molto "grande".
E' una grande verità che solo chi lo ha sperimentato la comprende nella sua interezza.
E' chiaro che parliamo del grande dolore, di quel dolore incessante, lungo, che non da tregua non di quelli passeggeri se pur forti e lancinanti.
E' la lungaggine che strenua, che ti fa sembrare di impazzire.
Capisco, comprendo e ti sono vicina, non è vero che ne so so più dei medici e quindi consigli ne diagnosi non ne so dare.
L' unica cosa che posso dire è ciò che ho appena scritto aggiungendo di armarti di grande pazienza, enorme fiducia e intensa speranza che le cose cambiano, tutto passa, forse non nei tempi che desideriamo e forse nemmeno come vorremmo ma passa. Abbi fiducia nel futuro e vivi il presente sempre con grande ottimismo, gioia profonda e grandi sorrisi anche se tutto ciò che provi e che senti non sarebbe umano rendertelo possibile.
Cerco anche di fare grossi incroci per un in bocca al lupo ma mi riescono poco,
in compenso ti garantisco la mia preghiera, non so se ti può essere gradita ma sicuramente sarà gradita a chi di dovere.
A presto
........................................................................................................

www.cmv.it/nuke/index.php

A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO SERENA MI SPIACE LEGGERE CHE STAI ANCORA MALE, MA LA VASCULITE COME VA?
PERCHE' ANCHE CON UNA VASCULITE IL DOLORE ARTICOLARE E' PRESENTE.
RICORDAVO MCHE AVEVI TUTTE LE ANALISI NEGATIVE, ANCHE VES E PCR, ADESSO INVECE SONO CAMBIATI I VALORI?
QUANTO HAI DI PCR E DI VES?
SE ANCHE DALLE RX NON CI SONO SEGNI CERTO CHE E' DIFFICILE PER IL MEDICO MFARTI UNA DIAGNOSI, PRENDI IN CONSIDERAZIONE ANCHE L'IDEA DI CONSULTARE UN ALTRO REUM E SENTIRE UN ALTRO PARERE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

MAH IO NON CAPISCO. TU HAI GIA' UNA VASCULITE UN QUADRO DI DOLORI ARTICOLARI DIFFUSI COME IL TUO DOVREBBE FAR PENSARE AD UNA PATOLOGIA REUMATICA. IN OGNI CASO LA SPONDILITE RIENTRA FRA LE ARTRITI SIERONEGATIVE SE FOSSE, SAREBBE NORMALE NON AVERE RISCONTRI NELLE ANALISI.
ANCHE IO TI CONSIGLIO DI SENTIRE UN ALTRO REUM.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Paolo

Messaggio da Paolo »

lorichi ha scritto: ANCHE IO TI CONSIGLIO DI SENTIRE UN ALTRO REUM.
quoto lori... credo che sentire un altro parere visto il tuo quadro clinico sia la cosa migliore!
: Rolleyes :
Paolo
ARTRITE PSORIASICA
DAL 23 DICEMBRE 2009 HUMIRA 40mg (biologico) ogni 15gg e dall'8 maggio 2010 SOLO HUMIRAAAA!!!
rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

Grazie Rosy per le tue belle parole io mi chiamo Serena, accetto volentieri la tua preghiera, la preghiera è la nostra unica forza. : Thumbup : (ma come ha fatto ad aggiungere in allegato l'immagine del sacro cuore di gesù?) non sono capace di inserirla.
Ormai sono stanca fisicamente e psicologicamente, come dici tu le cose lunghe stremano, avrei bisogno di fuggire in un posto caldo e tranquillo lontano da tutti e tutto ma non sono nemmeno in grado di farlo, manco cammino....
I talloni di notte urlano seguiti dal mal di schiena e di anche, non vivo ne di giorno e ne di notte, un incubo : WallBash :
Rosaria, i miei esami all'inizio erano perfetti e ora i medici mi dicono che sono sballati, cioè ci sono gli indici di flogosi, io non ci capisco nulla quindi vi riporto i valori degli esami ematologici:

Emocromo: Ht 37.6% Hb 11.90 g/dl GR 4.07*10.12/1 (CMV 92.38 fl, 29.23 pg, MCHC 31.64 g/dL) GB 7.65*10.9/1 (N 64.9% - L24.% - M 6.9% - E2.3% - B 0.3%) PLT 387*10.9/1
Ves:5mm/1 ora
Fibronogeno:260 mg/dl
profilo proteico e Ig frazionate nella norma
Fibrinogeno260mg/dl
PCR:<3mg/dl proteine totali:69.6 g/L
coagulazione nella norma, ionemia, indici di funzione epatica, renale e tiroidea nella norma
proteine totali:69.6g/L
CPK:21 U/L
ALDOLASI:9.1 U/L
Glicemia:85mg/dl
Colesterolemia:192mg/dl
Trigliceridemia:70mg/dl
Fattore reumatoide:<10 UI/ML
ANTI CCP-ANA-ENA-ANCA-LAC negativi
anti ASMA positivo
Crioglobuline assenti, non consumo del complemento
Anti cardiolipina:negativa
vitD:26 ng/ml Folari:2.5ng/ml Vitamina B12 445pg/ml Omocisteina: 12.3 umol/L
Anti trasglutaminasi:0.5 UA7ml
HLA-B27: negativo
Esame urine:nei limiti della norma
ECOGRAFIA MANI POLSI GINOCCHIA: presenza di vasi periferici a livello delle entesi molto ben visualizzabili

DIAGNOSI DI: polientesite post-infettiva (peccato che l'entesite alla schiena non c'è, nella RM non esce) e che il termine polientesite non vuol dire un bel nulla : Andry :

Lorichi: Ora i medici mettono in dubbio anche la vasculite urticaroide che ho al viso, sostengono che possa trattarsi di altra patologia cutanea non ben definita e quindi non attribuibile ai dolori articolari, anche perchè presente solo al viso!!!!!
Sono riuscita a fare solo la RM perchè il primario di radiologia mi ha detto che i raggi classici vedono meno della RM nel caso di infiammazioni sacro-iliache, quindi quella è sufficente.
Ora non so più chi contattare vedo un pò, ne ho già passati parecchi di reuma : book :
rosy56

Messaggio da rosy56 »

BARBONCINO ha scritto:Grazie Rosy per le tue belle parole io mi chiamo Serena, accetto volentieri la tua preghiera, la preghiera è la nostra unica forza. : Thumbup : (ma come ha fatto ad aggiungere in allegato l'immagine del sacro cuore di gesù?) non sono capace di inserirla.
Ormai sono stanca fisicamente e psicologicamente, come dici tu le cose lunghe stremano, avrei bisogno di fuggire in un posto caldo e tranquillo lontano da tutti e tutto ma non sono nemmeno in grado di farlo, manco cammino....
I talloni di notte urlano seguiti dal mal di schiena e di anche, non vivo ne di giorno e ne di notte, un incubo : WallBash :

Ciao Serena
ma dai hai un nome che è tutto un programma, davvero lascia che la disperazione faccia spazio alla serenità.
Come tutti anche io vorrei dirti ascolta un altro reum, qualcuno di cui altri hanno fiducia così sei già più tranquilla.Ma nemmeno gli antidolorifici hanno effetto?
E della terapia del dolore ne sai qualcosa?
su, vediamo, tutti insieme la troviamo una giusta strada per farti stare un pò meglio, riposare e riacquistare un pò di tranquillità.

Copia il link e lo incolli nel messaggio o nella firma cliccando prima IMG che trovi proprio qui su e posti l'immagine di Gesù misericordioso. Io l'ho messo nella firma.
http://i50.tinypic.com/np0z6o.jpg

Ciao Serena, e mi dici anche di dove sei e quanti anni hai?,
sei giovane a quanto vedo dalla foto.
A presto
........................................................................................................

rosaria1956
Amministratore

Serena capisco che hi già sentito diversi reum, ma a questo punto non so....magari davvero non è una patologia reumatica ed il dolore è la conseguenza di altro...davvero non so....perchè magari non provi a consultare un medico internista....per la serie: uno in più uno in meno.....gli ASMA è l'unica cosa che hai di positivo e in genere sono presenti nei pazienti con problemaiche di tipo epatico, tu hai mai avuto problemi di questo tipo?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

Ho 30 anni ed abito a Verona.
Problemi di epatite no mai avuti, non so a cosa possa corrispondere gli ASMA anti muscolo liscio! vuol dire che ho qualcosa di autoimmune secondo voi? oppure può essere positivo anche se non c'è nessuna patologia autoimmune?
Ma a nessuna/o è mai capitato agli inizi di essere negativi alle RM e alla scinti e poi positivizzarsi dopo qualche mese?
Scusa rosy ma io clicco IMG e copio il link nella firma, mi si copia solo come testo però! porta pazienza ma con il pc non ci capisco una cippa

Mi è venuta un idea: fare una pet? nessuno l'ha mai fatta per cercare una patologia infiammatoria prima che compaia negli altri esami? ho letto un intervento di Tarantola nel forum vecchio, lei l'aveva fatta proprio per la spondilite!
rosy56

Messaggio da rosy56 »

Ciao Serena
a questo indirizzo c'è solo la foto non capisco che testo ti copia

http://i50.tinypic.com/np0z6o.jpg

infatti se ci clicchi esce la foto.
Riprova e vediamo

tranquilla

rosaria1956
Amministratore

BARBONCINO ha scritto:Scusa rosy ma io clicco IMG e copio il link nella firma, mi si copia solo come testo però! porta pazienza ma con il pc non ci capisco una cippa
MI SONO PERMESSA DI INSERIRTI IO L'IMMAGINE
SE ENTRI NELL TUA FIRMA VEDI IL TIPO DI INSERIMENTO
IN EFFETTI DEVI EVIDENZIARE IL LINK DI ROSY, POI CLICCHI IMG NELLA TUA FIRMA E, ALL'INTERNO DELLE DUE PARENTESI INCOLLI IL LINK...E' IMPORTANTE CHE SIA ESATTAMENTE ALL'INTERNO DELLE PARENTESI CHE DELIMITANO LA SIGLA IMG, BASTA CHE SI CANCELLI UNA PARENTESI (COSA FACILISSIMA) E TI ESCE IL LINK COME TESTO INVECE CHE IMMAGINE : Chessygrin :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

Grazie mille Rosaria,
Ora ho capito....
Rgazze oggi ho la PCR a 99 ela VES nei limiti, cosa vuol dire????' : Blink : di solito quando si alza la PCR non dovrebbe alzarsi anche la VES?
rosy56

Messaggio da rosy56 »

CIAO SERENA, MENO MALE CHE è INTERVENUTA LA CAPA, ALTRIMENTI IO CON LE MIE NON SPIEGAZIONI NON RIUSCIVO A FARTI FARE NULLA.

Serena, ma non stare però a fissarti su ogni piccolo spostamento delle analisi che possono variare anche di giorno in giorno.
Tu così diventi matta. : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

rosaria1956
Amministratore

BARBONCINO ha scritto:Grazie mille Rosaria,
Ora ho capito....
Rgazze oggi ho la PCR a 99 ela VES nei limiti, cosa vuol dire????' : Blink : di solito quando si alza la PCR non dovrebbe alzarsi anche la VES?
NON SEMPRE....SEI UN "CASO STRANO" COME ME : Lol : : Lol : : Lol :
IO NCHE CON pcr ALTISSIMA, ves SEMPRE NORMALE O QUASI....DA OLTRE 30 ANNI!!!!!!!!!!!!!!! : Blink :

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Teozzilla

Messaggio da Teozzilla »

ciao Serena,
io ho la prc a 3.8 e ves a 31...piu' o meno costante (dipende dal cortisone ke ora nn prendo) da un anno e mezzo...
anche io con la vasculite ho avuto dolori ai tendini di achille che faticavo a camminare...alla zona lombare (ho dovuto prendere le stampelle per 3 giorni..) alle spalle mani gomiti all'esordio...ma non dolori così forti come i tuoi...
non sai quanto mi girano saperti sofferente....
da Bova ci sei piu' andata?
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”