difficoltà di concentrazione: stress o fibromialgia?

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
Francy849

difficoltà di concentrazione: stress o fibromialgia?

Messaggio da Francy849 »

Nelle ultime due settimane faccio molta fatica a concentrarmi e a ricordarmi anche le piccole cose!

Sono un continuo controllare e ricontrollare: controllo mille volte se lo le chiavi in borsa, se ho chiuso la porta di casa, se ho spento le luci, se ho messo il resto nel portafoglio...per non parlare del lavoro! inserisco un movimento di contabilità e dopo un attimo torno a ricontrollarlo perchè non ricordo come l'ho fatto oppure predispongo un bonifico e cinque minuti dopo non ricordo più se l'ho fatto correttamente....

avrò bisogno di ferie o è uno dei mille sintomi delle fibromialgia?
Francesca

fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.

---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."

"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
rosaria1956
Amministratore

Re: difficoltà di concentrazione: stress o fibromialgia?

Messaggio da rosaria1956 »

cara Francy
credo sia un fenomeno discretamente comune.....soprattutto a luglio quando abbiamo sulle spalle tanti mesi di lavoro, il caldo opprimente è arrivato a renderci le giornate più pesanti, aspettiamo il periodo di ferie che ci sembra intollerabilmente lontano malgrado manchino poche settimane (presupponendo che la maggior parte degli italiani và in ferie ad agosto)
Questi piccoli inconvenienti di memoria, fino a che restano a questi livelli, credo possano succedere un pò a tutti.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Francy849

Messaggio da Francy849 »

rosaria1956 ha scritto:cara Francy
credo sia un fenomeno discretamente comune.....soprattutto a luglio quando abbiamo sulle spalle tanti mesi di lavoro, il caldo opprimente è arrivato a renderci le giornate più pesanti, aspettiamo il periodo di ferie che ci sembra intollerabilmente lontano malgrado manchino poche settimane (presupponendo che la maggior parte degli italiani và in ferie ad agosto)
Questi piccoli inconvenienti di memoria, fino a che restano a questi livelli, credo possano succedere un pò a tutti.
ERA ANCHE LA MIA IDEA...SOLO CHE ESSENDO UNA "nUOVA FIBROMIALGICA" NON CAPISCO MAI SE I PICCOLI INCONVENIENTI SONO DOVUTI ALLA MALATTIA O SOLO A SEMPLICE STANCHEZZA...
ANCHE PERCHè HO TROVATO UN SITO DOVE TRA I SINTOMI DA ANCHE LA DIFFICOLTà DI CONCENTRAZIONE...MA NON SO SE è IL MIO CASO...
Francesca

"Quando (...)

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
mamma Falk

Messaggio da mamma Falk »

a ME LA REUMATOLOGA MI DICEVA CHE è NORMALE QUANDO NOI REUMATICI STIAMO MALE, ESSENDO "PRESI" DALLA MALATTIA CON ANNESSI E CONNESSI, è NORMALE CHE ALCUNE INFORMAZIONI DI MINOR IMPORTANZA VENGANO DIMENTICATE, DA QUI LA DIFFICOLTà AD ESSERE ATTENTI E CONCENTRATI SU TUTTO COME NORMALMENTE RIUSCIAMO A FARE.

CAPITA PURE A ME NEI PERIODI IN CUI NON STO BENE,

DIVERSA è LA SMEMORATEZZA DA GRAVIDANZA..... NON MI SONO MAI PIù RIPRESA : Chessygrin : : Chessygrin :

CIAO
ERIKA
LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:

SINDROME DI SJOGREN PRIMARIA
FIBROMIALGIA SEVERA SECONDARIA
TIROIDITE DI HASHIMOTO SECONDARIA
OSTEOARTROSI
GLUTEN SENSIVITY (Celiachia)

GLI AMICI ASSOCIATI

INSUFFICENZA MITRALICA CON REFLUSSO
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE

E .................BASTA!

IN TERAPIA CON PLAQUENIL, SALAGEN, DONA, TACHIDOL, ARCOXIA
crissicris

Messaggio da crissicris »

Visto che si parla di stress vorrei, se posso, confrontarmi un po con chi ha questo genere di malattia proprio sulla capacità di concentrazione.

Non so a voi, ma a me più che concentrarmi riesce difficile trovare le parole, mi spiego meglio, mi capita ormai da un po di tempo di essere sgrammaticata, sbagliare singolari con plurali o addirittura non ricordare le parole, quando parlo sono costretta a fermarmi pensare un attimo e poi alla fine riesco a dire quello che volevo.

Mio marito insiste nel dire che sono svampita :( però fino a qualche tempo fa non ero a questi livelli.

Sarà stress sul serio???
eppure in ferie ci sono stata

capita anche a qualcuno di voi?

Cri
mamma Falk

Messaggio da mamma Falk »

si a me capita quando sono molto astenica per via della malattia, mentre quando sto bene il problema si risolve, anche a me danno della fuori.... e poi ci ridiamo su perchè sappiamo la causa e la cosa è diventata la parte buffa della malattia.... mamma non sa più parlare 8) : Chessygrin : 8) : Chessygrin : 8) : Chessygrin : !!!

ciao!
Erika
LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:

SINDROME DI SJOGREN PRIMARIA
FIBROMIALGIA SEVERA SECONDARIA
TIROIDITE DI HASHIMOTO SECONDARIA
OSTEOARTROSI
GLUTEN SENSIVITY (Celiachia)

GLI AMICI ASSOCIATI

INSUFFICENZA MITRALICA CON REFLUSSO
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE

E .................BASTA!

IN TERAPIA CON PLAQUENIL, SALAGEN, DONA, TACHIDOL, ARCOXIA
Francy849

a me capita...

Messaggio da Francy849 »

diciamo però che il problema più grande rimane la memoria... speravo fosse dovuto al bisogno di ferie..ma dopo un mese di ferie e solo 15 giorni di lavoro il problema ha ricominciato a presentarsi!!! Mi tocca sempre ritornare a controllare se ho chiuso la porta, se ho spento le luci, se ho chiuso la macchina.....
Francesca

"Quando (...)

SilviaBO

Messaggio da SilviaBO »

Più che un problema di memoria mi sembra distrazione. A me capita sempre (sempre!) di non ricordare se ho chiuso la porta a chiave, perché la chiudo in automatico, senza farci caso, mentre penso ad altro. La memoria è a posto, è l'attenzione che è altrove.
Sono sempre stata distratta, penso sempre a due o tre cose contemporaneamente, quindi per me è normale così. Ma quando sono preoccupata per qualche motivo la disattenzione aumenta e non noto molte più cose (ho tirato lo sciacquone? ho chiuso il frigo? dove sono le chiavi? dove cavolo ho messo il telefonino?...).
E' un periodo particolarmente stressante o impegnativo per te? Hai molte cose per la testa?
E soprattutto: quando poi ricontrolli trovi tutto chiuso e spento? Se sì, prova a fidarti un po' di più del tuo pilota automatico, che evidentemente funziona.

Silvia
Francy849

Messaggio da Francy849 »

forse dovrei davvero provare a fidarmi del mio istinto!!
*
è che questa cosa non mi era mai successa...mi succede da metà giugno più o meno e va e viene...a volte ricordo tutto, a volte proprio mi concentro, mi dico ok calma chiudi la porta...ok a posto...e dopo un minuto non ricordo di averlo fatto!!! : WallBash :
*
sarà l'età che avanza???? : Chessygrin :
Francesca

"Quando (...)

Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”