pan briosce con canditi e profumo di limoneCominciata da rosaria1956
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > CUCINA
Parte 1 di 1
rosaria19565/3/2009, 13:19
PREMESSA: questa ricetta è nata nella mia mente ispirata dalla ricetta del pan dolce di Lorenza, al quale volevo però dare un tocco di agrumi che a me piacciono da morire ed una "sensazione" di briosce. Ho quindi cercato in vari siti, le ricette per fare il pan briosce, ne ho lette diverse ed alla fine ne ho elaborata una "personalizzata" per adoperare il criscito naturale che sto rinfrescando ogni 5/6 gg.
ed ecco quà la ricetta:
200 gr. farina Manitoba tipo "0"
250 gr. farina tipo "00"
100 gr. burro ammorbidito
3 uova
50 gr. zucchero
100 ml. acqua tiepida
un pizzico di sale
criscito naturale (ved. ricetta di Lorenza) ho utilizzato la metà che non dovevo rnfrescare - pesato gr. 100
cottura (ho usato il forno a gas) a 180° per 40'
questa sarebbe la ricetta base e così com'è è ottima per tramezzimi, pan canasta ecc. ecc.
io l'ho personalizzata rendendola un "dolce" a tutti gli effetti con frutta candita a piccoli pezzetti, fialetta di aroma di limone (sarebbe stato decisamente meglio la buccia grattugiata di un limone non trattato ma non ne avevo)
ed il risultato è questo:
ecco come si presenta appena impastato (verso le ore 13,00 di ieri):
(IMG:http://img25.imageshack.us/img25/7971/p ... odolce.jpg)
ecco come l'ho trovato stamattina, quindi dopo circa 20 ore di lievitazione a temperatura ambiente:
(IMG:http://img25.imageshack.us/img25/8338/terza.jpg)
ecco come si presenta appena sformato:
(IMG:http://img25.imageshack.us/img25/967/quarta.jpg)
ed eccolo tagliato

(IMG:http://img25.imageshack.us/img25/1887/quinta.jpg)
che ve ne pare???
io sono proprio contenta per la riuscita di questo mio primo "esperimento"

LLorenza5/3/2009, 15:52
che meravigliaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
annadavino5/3/2009, 16:11
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
RobyMuccola5/3/2009, 18:01
Wowww..sembra ancora molto moribido...!!!Slurp..!!
antonellaserafini5/3/2009, 23:44
MA COSI' LIEVITIAMO! OVUNQUE MI GIRO TROVO PANI DOLCI, PAN BRIOCHE, CASSATE CANNOLI...COMUNQUE VI CONFESSO UNA COSA. HOO COMPRATO . TEMPO FA IL BIMBY,MADOOOO...CHE DOLCI ! SFORNO PAN DI SPAGNA MERAVIGLIOSI. FACCIO CREME DELIZIOSE. CON DUE ORE , SCARSE, RIE4SCO A FARE UNA ZUPPA INGLESE COI FIOCCHI, PECCATO CHE NON SIA CAPACE DI POSTARE LE FOTO!
camale6/3/2009, 16:54
Ma che roba: la ricetta minuto pe rminuto! Brava Capa!! Ora mi hai fatto venire la voglia.... In questi ultimi giormi (ne manacano 45 circa) di gravidanza, le mie preferenze propendono molto verso i dolci (che di solito ignoro) !!!!
PS: come stai?
Un abbraccio
Ale*
rosaria19566/3/2009, 20:31
grazie Ale, ricambio affettuosamente,
sai quel pan briosce non è eccesivamente dolce, solo 50 gr. di zucchero, sono gli aromi ed i canditi che lo rendono gradevole

piper89piper6/3/2009, 22:01
E' bellissimo!
Provo a chiedere ancora una cosa: quanto era il peso del lievito madre con quei 450 grammi complessivi di farina?
Mi piacerebbe provare ma vorrei evitare pasticci. Grazie
rosaria19567/3/2009, 00:40
io sto seguendo la ricetta di Lorenza, cioè ogni 5/6 gg. faccio il rinfresco a metà del lievito che ho, metà lo rinfresco e metà lo uso, mi sto regolando così.
Cmq, poichè mi sta crescendo tantissimo, la prox volta lo peso, questo era il mio primo esperimento e non l'ho fatto limitandomi ad usarne la metà di quello che era diventato.
Martedì sera dovrei fare il rinfresco e peso il panetto che ho, così ci regoliamo.
rosaria195610/3/2009, 19:49
mi piace troppo, l'ho rifatto ieri sera, appena tornata dall'ospedale dopo aver fatto linfusione, verso le 16.30 l'ho infornato e me ne sono già mangiata una fetta ancora calda

stavolta ci ho aggiunto mezza bottiglina di acqua di fiori d'arancio, ma a dolce caldo non si sente molto, devo assaggarlo quando sarà bene freddo.
Mi sono cmq ricordata di pesare il criscito, come avevo promesso, 100 gr. giusti, adesso aggiorno la ricetta

Parte 1 di 1