ciao....ke ridere...forse sì forse nò....forte,ci hai preso in pieno xkè dovremo kiamarci tt così...tanto tanti medici tirano a indovinare....allora purtroppo nn mangio pesce xkè nn mi piace e sò ke è sbagliatissimo....oggi nuova visita dermatologica...mi ha scritto telogen effluvium...terapia.. biothymus fiale,cistidil compresse,biotymus shampoo.....x un mese da spendere la bellezza di 112 euro e se me la dà x diversi mesi da dove me li tiro fuori i soldi visto ke viviamo cn un solo stipendio?15 giorni fà un'altra terapia costata 50 euro....sarà il caso di sentire un altro dermatologo ke dici?mi ha anke prescritto analisi,emocromo compl,ferritina,sideremia,vit b12,analisi tiroide...x ultimo mi ha visto le unghie dei piedi e ha detto ke le sembra onicolisi psoriasica ma se nn ci sono altre manifestaz di psoriasi nn può confermarlo...mamma miaForsesi_forseno ha scritto:ciao Ersilia, io perdo capelli da tempo immemore ormai... e si vede da un miglio, ho un determinato problema ma voglio angustiarti con i miei problemi![]()
In tutti questi anni però ho imparato qualcosa e ti posso dire che la dermatite seborroica non è assolutamente causa della caduta dei capelli, spesso è un epifenomeno ma non la causa, sono luoghi comuni vecchissimi. Per la dermatite seborroica magari dopo il Nizoral, che è cmq un po' aggressivo ed è meglio non usarlo a lungo, puoi fare mantenimento col Liperol ed impacchi preshampoo di gel d'aloe, se ti tornano le croste l'olio di mandorle dolci da tenere su un po' prima dello shampoo è ottimo. Mangi molto pesce contenente omega3? In questi casi gli omega 3 sono una manna, a me hanno attenuato tanto la dermatite che ora mi torna solo nei cambi di stagione.
Purtroppo lo stress può causare effluvi (cadute intense e brevi ma che possono cronicizzarsi),così come l'anemia... ed in questo caso la caduta interessa sì tutta la testa ma in particolar modo la zona delle tempie, l'unica è integrare... per tamponare la caduta nei casi di effluvi si usa l'idrocortisone da applicare sul cuoio capelluto e fa bene anche alla dermatite seborroica... cmq ti consiglio un bravo dermatologo... fai tutti gli esami che ti ha consigliato Mentiz, e poi portarglieli... la diagnosi cmq è in primis clinica. Attenta a chi ti affidi, gli esperti in tricologia si contano su di una mano sola.
Non so quanti anni tu abbia, ma anche un calo di estrogeni può portare questi problemi... in bocca al lupo, se hai bisogno di qualcosa chiedi pure
Ciao monstiz grazie x il consiglio ma sapresti dirmi dove lavora questa dott flore?sai la sardegna è un pò piccola ma nn abbastanza da conoscere tt le città(skerzo naturalmmonstiz ha scritto:Ersilia, ho letto che sei sarda, in sardegna puoi rivolgerti alla Dottoressa Isabella Flore, è stata consigliata dal Dottor Marliani che probabilemente è il pollicedei dermatologi che si contano sulle dita di una mano.
Ciao Ersilia, come ti dicevo, quando vai dal medico sbagliato perdi poi la fiducia anche verso i medici più preparati in materia e capita che ti prescrivano dermoCOSMETICI molto costosi ma inefficaci. Questa cura poteva prescrivertela anche il tuo parrucchiere! Le cure mediche sono assai meno costose. Mi rivolgerei al medico che ti ho suggerito che fa parte del SITRI (società italiana di tricologia) ed è stato consigliato dal Dott. Marliani (presidente del sitri) quale referente qualificato per la Sardegna. Per quanto riguarda la dermatite seborrioca, nei forum "a tema" si vocifera che gli omega tre in associazione con la vitamina B6, ma anche lo zinco e tanti altri abbiano la capacità di ridurre la seborrea. Spesso però chi suggerisce questi integratori si dimentica di dire che li produce e li vende nel forum stesso! Quindi, capisci, sono consigli di poca importanza che possono avere la loro validità in alcune forme più lievi di dermatite, non certo in fase acuta. Io ero moderatore in uno di questi forum e me ne sono andato perché non mi andava di stare a questi giochi.ersilia-6 ha scritto:ciao....ke ridere...forse sì forse nò....forte,ci hai preso in pieno xkè dovremo kiamarci tt così...tanto tanti medici tirano a indovinare....allora purtroppo nn mangio pesce xkè nn mi piace e sò ke è sbagliatissimo....oggi nuova visita dermatologica...mi ha scritto telogen effluvium...terapia.. biothymus fiale,cistidil compresse,biotymus shampoo.....x un mese da spendere la bellezza di 112 euro e se me la dà x diversi mesi da dove me li tiro fuori i soldi visto ke viviamo cn un solo stipendio?15 giorni fà un'altra terapia costata 50 euro....sarà il caso di sentire un altro dermatologo ke dici?mi ha anke prescritto analisi,emocromo compl,ferritina,sideremia,vit b12,analisi tiroide...x ultimo mi ha visto le unghie dei piedi e ha detto ke le sembra onicolisi psoriasica ma se nn ci sono altre manifestaz di psoriasi nn può confermarlo...mamma mia![]()
![]()
certo ke siamo messi bene cn questi medici
mi sà ke kiamo dott house ah!ah!ciao
grazie monstiz x tt i consigli ke mi stai dando...vedo se riesco a mettermi in contatto cn la dott.ssa Flore poi ti farò sapere,comunque la dermatologa ha parlato di alopecia androgenetica xkè anke mia madre ne perdeva tanti di capelli....certo ke mi importa...ho 40 anni e sn troppo giovane x usare le parruke...ah!!!ah!!!sicuramente quando ne avrò bisogno ci sn di tt i gusti e di tt i colori così mi sbizzarrisco.....meglio skerzarci sù se nò è la fine.....ciaomonstiz ha scritto:Ciao Ersilia, come ti dicevo, quando vai dal medico sbagliato perdi poi la fiducia anche verso i medici più preparati in materia e capita che ti prescrivano dermoCOSMETICI molto costosi ma inefficaci. Questa cura poteva prescrivertela anche il tuo parrucchiere! Le cure mediche sono assai meno costose. Mi rivolgerei al medico che ti ho suggerito che fa parte del SITRI (società italiana di tricologia) ed è stato consigliato dal Dott. Marliani (presidente del sitri) quale referente qualificato per la Sardegna. Per quanto riguarda la dermatite seborrioca, nei forum "a tema" si vocifera che gli omega tre in associazione con la vitamina B6, ma anche lo zinco e tanti altri abbiano la capacità di ridurre la seborrea. Spesso però chi suggerisce questi integratori si dimentica di dire che li produce e li vende nel forum stesso! Quindi, capisci, sono consigli di poca importanza che possono avere la loro validità in alcune forme più lievi di dermatite, non certo in fase acuta. Io ero moderatore in uno di questi forum e me ne sono andato perché non mi andava di stare a questi giochi.ersilia-6 ha scritto:ciao....ke ridere...forse sì forse nò....forte,ci hai preso in pieno xkè dovremo kiamarci tt così...tanto tanti medici tirano a indovinare....allora purtroppo nn mangio pesce xkè nn mi piace e sò ke è sbagliatissimo....oggi nuova visita dermatologica...mi ha scritto telogen effluvium...terapia.. biothymus fiale,cistidil compresse,biotymus shampoo.....x un mese da spendere la bellezza di 112 euro e se me la dà x diversi mesi da dove me li tiro fuori i soldi visto ke viviamo cn un solo stipendio?15 giorni fà un'altra terapia costata 50 euro....sarà il caso di sentire un altro dermatologo ke dici?mi ha anke prescritto analisi,emocromo compl,ferritina,sideremia,vit b12,analisi tiroide...x ultimo mi ha visto le unghie dei piedi e ha detto ke le sembra onicolisi psoriasica ma se nn ci sono altre manifestaz di psoriasi nn può confermarlo...mamma mia![]()
![]()
certo ke siamo messi bene cn questi medici
mi sà ke kiamo dott house ah!ah!ciao
Il cortisone non fa cadere i capelli, lo si usa nello lozioni sia per gli effluvi, sia per l'alopecia androgenetica.
Non aspettare che "tanto poi passa" perché potrebbe non essere un banale effluvio ma comunque potresti risolverlo facilmente se intervieni quando la situazione non è compromessa in maniera importante.
Se poi dei capelli non ti importa più di tanto... infischiatene!