Ringrazio questo FORUM perchè mi aiuta a capire questa malattia.
Mi presento:
Mi chiamo Elena Maria, ho 46 anni ....quasi 47 , sono un'insegnante elementare e una bella famiglia....
Purtroppo è la salute che è un po' precaria.
In breve - breve...(+ o - ):
Nel 1993 dopo la nascita della seconda figlia , sono stata colpita da un'infezione chiamata...Citomegalovirus....sembra uno scioglilingua ma mi ha portato un sacco di problemi....
Nel 1995 mi sono accorta che la caviglia sx si stava gonfiando un po' troppo e dopo vari accertamenti, è stata esclusa la patologia venosa e......è rimasto il dubbio....mah cosa sarà???? Nessuna risposta.
Nel 1997 , avendo caviglia deformata da edema e dolori allucinanti, ho rifatto vari tipi di esami senza risultati significativi, a parte l'esame dell'antinucleo che risultava : Mediamente positivo.
Nel 2000 delusa e amareggiata ho consultato un ortopedico di Torino che mi ha proposto di intervenire sulla caviglia per sinoviectomia, senza assicurarmi nulla. Dopo 2 mesi di riposo assoluto e fisioterapia sembrava tutto ok....ma dopo un anno... è ricominciato tutto da capo.
2005: Psoriasi
Dopo 7 anni di sofferenza, ho parlato con una fisiatra e mi ha proposto visita da altro ortopedico. Fatti tutti gli accertamenti, decide di operarmi perchè nel corso degli anni la caviglia aveva perso la sua stablità e si erano "rotti" i legamenti. Inervento riuscito, caviglia stabile ma edema sempre esteso....
Estate 2009: forti dolori ai piedi e alle gambe. Prescritto Ecografie che hanno evidenziato : fascite plantare, tendinite e spina calcaneare e piccolo neuroma di Morton. La fisiatra mi ha "guarita" con la Tecarterapia...ma la caviglia è sempre gonfia. Il podologo mi ha fatto plantari ma nulla da fare.
Giugno 2010: eseguito esami del sangue + fattore antinucleo: questo è positivo.Il medico di famiglia mi consiglia una visita dal Reumatologo. La visita porta ha una probabile, quasi sicura Artrite Psoriasica avendo un precedente:mio nonno era affetto da artrite reumatoide e io avevo fatto la psoriasi( da neonata anche la crosta lattea..... c'entra qualcosa????!!!).
A oggi: caviglia sx deformata, caviglia destra gonfia, forti dolori al ginocchio destro e ogni tanto forti dolori lombari.
Tra 2 giorni tornerò dal Reumatologo e speriamo bene.........
E' una storia un po' lunga. Magari qualcuno di voi mi potrà dare dei consigli perchè dopo questa lunga passione, ne ho bisogno...