Che ne pensate????
*
Sento di persone che dopo 10 anni dalla diagnosi hanno ancora attacchi forti e inaspettati e la domanda sorge spontanea...peggiora col tempo o è sempre uguale???
*
la fibromialgia peggiora col passare del tempo???
la fibromialgia peggiora col passare del tempo???
Francesca
fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.
---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."
"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"
"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
"Quando (...)
"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
- mamma Falk
Re: la fibromialgia peggiora col passare del tempo???
MA NON SAPREI.... LA MIA è SEMPRE STATA PIUTTOSTO PESANTE COME SINTOMATOLOGIA, QUINDI HO I PERIODI DI BUON COMPENSO E QUELLI DI SCOMPENSO, POI AVENDO COME PATOLOGIA PRIMARIA LO SJOGREN NON SO MAI CHI DEI DUE PEGGIORA.... PER CERTI SINTOMI NON SO A CHI DARE LA COLPA PER INTENDERCI.
MIA MAMMA HA UNA FIBRO PRIMARIA DA QUALCHE ANNO MA STA SEMPRE BENISSIMO....O QUASI.
CREDO CHE PER QUESTE MALATTIE LE PREVISIONI SIANO INCERTE, MAGARI QUALCUNO NE SA PIù DI ME.
CIAO IN BOCCA AL LUPO!
ERIKA
MIA MAMMA HA UNA FIBRO PRIMARIA DA QUALCHE ANNO MA STA SEMPRE BENISSIMO....O QUASI.
CREDO CHE PER QUESTE MALATTIE LE PREVISIONI SIANO INCERTE, MAGARI QUALCUNO NE SA PIù DI ME.
CIAO IN BOCCA AL LUPO!
ERIKA
LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:
SINDROME DI SJOGREN PRIMARIA
FIBROMIALGIA SEVERA SECONDARIA
TIROIDITE DI HASHIMOTO SECONDARIA
OSTEOARTROSI
GLUTEN SENSIVITY (Celiachia)
GLI AMICI ASSOCIATI
INSUFFICENZA MITRALICA CON REFLUSSO
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE
E .................BASTA!
IN TERAPIA CON PLAQUENIL, SALAGEN, DONA, TACHIDOL, ARCOXIA
OSTEOARTROSI
GLI AMICI ASSOCIATI
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE
quindi secondo te dipende da "come la prendi"....a che livello...se la prendi leggera avrai sempre sintomi leggeri, se la prendi "Pesante" avrai sempre sintomi invalidanti...
Francesca
"Quando (...)
"Quando (...)
- mamma Falk
no purtroppo non è un influenza.... che la predi pesante o leggera, queste malattie autoimmuni sono difficili da pronosticare sull'evoluzione.
Il mio sjogren ad esempio era quasi del tutto asintomatico, trovato casualmente, solo dopo qualche sintomo ha avuto un nome, prima la bocca secca era chiamato "caldo estivo" e gli occhi erano "fastidio da studio e occhiali".
E' peggiorato dopo 12 anni e non tantissimo per fortuna.
La fibromialgia quando è comparsa ha fatto un esordio pesante ma ho periodi in cui sto molto bene, altri dove fa la matta e li ci viole tanta pazienza, ma devo dire che si impara a conviverci, ogni tanto ci si sente molto arrabbiati, altre volte trovo il lato positivo del conoscere il dolore cronico, migliora la pazienza, il sapersi prendere cura di se stessi, l'ascolto verso il proprio corpo e verso il mondo esterno, l'empatia verso le altre persone, tutte doti positive!
Gli attacchi forti, come dici tu, credo vadano messi in conto, purtroppo non stanno sempre ferme ma questo non vuol dire che peggiorino solamente, con le dovute cure e riposo si hanno dei miglioramenti.
E' un pò un sali scendi dove si spera che la fase di assenza di sintomi sia il più lunga possibile, le malattie reumatiche spesso sono inflienzate da mille cose, non per ultimo il clima ..... e questa estate ho tirato un bel pò di
Spero di non essere stata scontata nella mia risposta, voglio solo tranquilizzarti sul fatto del peggioramento: non è detto che ci sia, può avvenire ma si puo curare e ritornare a stare bene ..... per fare un esempio banale, se ti viene la febbre a 38 e la curi poi ti torna a 36 e stai bene, ecco con la fibro è un pò così .
ciao a presto
Erika
Il mio sjogren ad esempio era quasi del tutto asintomatico, trovato casualmente, solo dopo qualche sintomo ha avuto un nome, prima la bocca secca era chiamato "caldo estivo" e gli occhi erano "fastidio da studio e occhiali".
E' peggiorato dopo 12 anni e non tantissimo per fortuna.
La fibromialgia quando è comparsa ha fatto un esordio pesante ma ho periodi in cui sto molto bene, altri dove fa la matta e li ci viole tanta pazienza, ma devo dire che si impara a conviverci, ogni tanto ci si sente molto arrabbiati, altre volte trovo il lato positivo del conoscere il dolore cronico, migliora la pazienza, il sapersi prendere cura di se stessi, l'ascolto verso il proprio corpo e verso il mondo esterno, l'empatia verso le altre persone, tutte doti positive!
Gli attacchi forti, come dici tu, credo vadano messi in conto, purtroppo non stanno sempre ferme ma questo non vuol dire che peggiorino solamente, con le dovute cure e riposo si hanno dei miglioramenti.
E' un pò un sali scendi dove si spera che la fase di assenza di sintomi sia il più lunga possibile, le malattie reumatiche spesso sono inflienzate da mille cose, non per ultimo il clima ..... e questa estate ho tirato un bel pò di

Spero di non essere stata scontata nella mia risposta, voglio solo tranquilizzarti sul fatto del peggioramento: non è detto che ci sia, può avvenire ma si puo curare e ritornare a stare bene ..... per fare un esempio banale, se ti viene la febbre a 38 e la curi poi ti torna a 36 e stai bene, ecco con la fibro è un pò così .
ciao a presto

LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:
OSTEOARTROSI
GLI AMICI ASSOCIATI
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
OSTEOARTROSI
GLI AMICI ASSOCIATI
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA