Contraccezione

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
ciotta
Messaggi: 266
Iscritto il: 01/06/2010, 14:47
Località: Provincia di Torino

Contraccezione

Messaggio da ciotta »

Salve. Chiedo scusa per la domanda un po' particolare.
La mia reumatologa, prima ancora di farmi una diagnosi certa, la prima volta che mi ha visitato (a metà maggio) mi ha detto che non posso più prendere la pillola. Ho fatto diverse visite di controllo da lei e ribadisce la stessa cosa.
Oggi ho fatto una visita dalla ginecologa che mi ha detto che la pillola non mi darebbe nessun problema (pur rispettando la decisione della mia reumatologa).
Secondo lei, la pillola contraccettiva Yasmine, che è a basso dosaggio, può davvero farmi male? Chi ha ragione, la mia reumatologa o la mia ginecologa? Premetto che ho già 2 bellissimi bambini e che non stiamo programmando un terzo (già 2 sono un'adorabile fatica) e, onestamente, l'ipotesi del preservativo non ci entusiasma.....
Grazie x la risposta.
Antonella
Eritema sul viso dal 2007 durante la mia prima gravidanza (dopo 2 aborti spontanei causati dal sangue troppo denso che causava dei trombi) diagnosticato da diversi dermatologi come couperose o rosacea o scompenso ormonale.
Ad aprile 2010 il mio medico di base, stanco che i dermatologi non avessero risolto il problema e col forte dubbio che fosse causato da un fattore reumatico mi fa fare degli esami del sangue più approfonditi.
A maggio 2010 la reumatologa mi diagnostica una connettivite indifferenziata tendente al lupus con eritema a farfalla sul viso + Sindrome di Sjogren. Test di Schirmer positivo, occhio dx molto più secco del sx. Scintigrafia ghiandole salivari positiva.
Terapia: una goccia di Siccafluid x occhio al mattino e una la sera + una goccia x occhio 4 volte al giorno ogni 4 ore di Systane Ultra x la secchezza degli occhi, 1 pastiglia di Folina al giorno x i trombi, 1 pastiglia Plaquenil al giorno i giorni dispari e 2 i giorni pari + 1/4 di Medrol al giorno. Fatta retinografia con fluorescenza.
Ultimamente ho forti dolori alla zona lombare tanto da svegliarmi se mi giro nel letto (che ho poi scoperto essere 4 ernie) e vertigini. Esito rx colonna vertebrale: iniziale osteopenia, lieve scoliosi dorsale sinistro-convessa, segni di spondilosi con iniziale osteofitosi.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Contraccezione

Messaggio da roberto gorla »

PUO' PRENDERE YASMINE.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”