MORBO DI CHRONCominciata da lorichi
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE
Parte 1 di 1
lorichi6/11/2006, 12:47
Qualcuno sa dirmi qualcosa del morbo di chron? o malattia di chron?
quali sono i sintomi?
grazie
Onda Blue6/11/2006, 13:06
ciao io so un sito http://www.crohnclub.it/ ed il relativo forum.. un amico conosciuto in chat ne è effetto e partecipa a quel forum...
Il Morbo di Crohn è una malattia infiammatoria dell’intestino ad evoluzione quasi sempre cronica, molto simile per sintomi alla Colite Ulcerosa.
Anche se non è mortale, la Malattia di Crohn può diventare molto fastidiosa in quanto con le sue manifestazioni può deteriorare facilmente la qualità della vita.
questo in breve..
altro sito http://www.crohn.it/Joomla/
certo basta fare una ricerca.. personalmente i sintomi non li so.. solo sentito dire..
ciao Chiara
lorichi6/11/2006, 13:58
Grazie Chiara, ho fatto una ricerca e visitato il sito ma volevo sentire qualcuno che lo aveva.
ciao
rosaria19566/11/2006, 14:05
lori, se vuoi leggere delle testimonianze dirette, và un po' a curiosare nella mayling list di Yahoo sulle M.I.C.I. a questo indirizzo:http://it.groups.yahoo.com/group/mici/
è un gruppo di persone affette da morbo di crohn e da colite ulcerosa che si raccontanto e confrontano come noi facciamo per le nostre patologie.
C'è Franco (fradifog) che è anche un nostro iscritto con colite ulcerosa, (stava cominciando ad avere problemi di tipo spondilitico) ed hanno anche un loro sito, mi pare si chiami micitalia.org
RobyMuccola6/11/2006, 14:28
Ehi lori..ma perchè chiedi informazioni?Stai bene,vero?
lorichi6/11/2006, 14:30
Roby io sto bene ma da certi disturbi temo di essermelo beccato, d'altro canto sono al momento, l'unica che ha solo una patologia (la mi è tutta invidia), bisogna averne almeno due per partecipare a questo forum no?
ciao
RobyMuccola6/11/2006, 14:42
Uff...dai speriamo di no Lori!!!!!
rosaria19566/11/2006, 15:22
No Loryyyyyy, non ti preoccupare che ti teniamo con noi anche solo con 1 patologia.. :wub: ...basta e avanza....non cercare di primeggiare eh!!!

lory, scherzi a parte, come mai ti è venuto questo dubbio? chiedi notizie nella lista che ti ho indicato, lì sono tutti "esperti"
poi facci sapere e cmq, se hai il pur minimo dubbio di pter avere una patologia intestinale infiammatoria cronica, sappi che proprio alla spondilite anchilosante queste ultime si associano, ma sono considerate secondarie alla patologie reumatica e certamente molto più controllabili.
Lory, adesso sto in pensiero per te, anzi....mi sa che tutti stiamo in pensiero: facci sapere cosa hai deciso di fare.
ILEANA6/11/2006, 15:45
Lory sono curiosa pure io di sapere come mai ti è venuto questo strano dubbio, che ti succede?
Sono anch'io in pensiero per te.
Un abbraccio grande
Ileana
lorichi6/11/2006, 16:12
Ragazze non vi allarmate io sono tranquillissima perchè uno dei miei medici preferiti è un ottimo gastroenterologo che da anni vuole farmi gastroscopia (sarebbe la 4^), colonscopia e biopsia e io l'ho sempre ............mandato in bianco; mi sa, però, che questa volta lo accontento.
E' da settembre che ho disturbi intestinali associati a piccoli doloretti e ultimamente con perdite ematiche mi sa che è ora che mi faccio vedere, fino ad oggi ho pensato che fossero gli ormoni tiroidei che danno proprio questi disturbi ma il sangue, che è una manifestazione recente, non c'entra niente e allora ci vuole il gastroenterologo.
vi farò sapere
ILEANA6/11/2006, 16:18
Sì lory quando appaiano perdite ematiche è sempre meglio farsi un controllo anche se......gli esami che dovrai fare non sono per niente simpatici, ma il fatto che tu sia tranquilla sicuramente ti aiuterà tantissimo.
Tu comu,ique non hai mai avuto problemi di emorroidi ?
Ciao
Ileana
lorichi6/11/2006, 16:34
No Ile, in ogni caso qualsiasi accertamento lo farò in anestesia altrimenti il mio gastroenterologo ..........se lo dovrà fare insieme a me!
tarantola176/11/2006, 18:27
Cavolo Lory, anche questo!
Spero tanto di no. Io ho l'appuntamento a gennaio per la colon e se i problemi stanno abb. tranquilli come ora, magari non la anticiperò. Tra l'altro iniziando il Remicade la situazione dovrebbe migliorare.
Cmq, hai ragione, fattela fare in anestesia e magari se non l'hai fatto, intanto fai il sangue occulto nelle feci. E' ultile per un primo quadro.
Facci sapere...
Ale
lorichi6/11/2006, 18:40
Ragazze ho appuntamento con il gastroenterologo la prossima settimana intanto lo chiamo al telefono e mi faccio dire quali analisi vuole che faccia; ho fatto il sangue occulto un po di tempo fa ma non ce n'era. Vediamo questa nuova "storia" come va a finire.
grazie a tutte siete sempre degli angeli io però sto bene sul serio, veramente.
Ce ne vuole prima che io dica che sto male.
ciao a tutte
P.S. Ale sicuramente in anestesia, il mio gastroenterologo è un vero personaggio ma se gli dico che non mi faccio fare nulla sa che deve ascoltarmi; fra me e lui c'è un annoso "contenzioso" nel senso che lui prova a farmi fare tutti gli accertamenti possibili, anche quelli non necessari come la biopsia epatica, e io gli dico sempre "prima se la fa lei ed io assisto e poi vediamo" però stavolta devo fare qualcosa sul serio.
beiget6/11/2006, 20:01
lorichi,tifiamo per te !! in bocca al lupo anche da me . (IMG:http://faccine.forumfree.net/bye1.gif)
chicca*6/11/2006, 21:40
lori, io ho da una vita i sintomi del chron, ma come per tutto il resto della mia patologia non c'è poi il riferimento con gli esami...ai tempi mi fecero colon e 3 gastro infatti sospettava un rarissimo chron dello stomaco, ma le biopsie non furono indicative di nulla...
il sangue occulto è una spia importante, se non ce l'hai bhè già buono...
gli altri sintomi sono mancanza di appettito e conseguente perdita di peso, anemia sideropenica, aumento degli enzimi epatici, dissenteria...questi erano quelli che avevo io...
poi ho fatto la cura con mesalazina, che è proprio al cura per il chron e sono rinata...mai più avuto disturbi, se non lievi, anche perchè poi i farmaci che già prendiamo tutti noi vanno benissimo anche per il chron!!
fortunella736/11/2006, 22:48
...cara Lory. magari lo hai già escluso parlandone con il tuo gastroenterologo, ma non potrebbero semplicemente essere gli effetti collaterali dei farmaci che stai assumendo??
...infatti cortisone ed antinfiammatori in genere , hanno come effetti collaterali proprio dei disturbi gastrici o intestinali, che se trascurati portano ad ulcere gastriche o duodenali ed anche ad avere delle perdite ematiche...prendi sempre un protettore gastrico ?...ed i farmaci possibilmente a stomaco pieno?
Un abbraccio e comunque in bocca al lupo se devi fare l'esame!!
Parte 1 di 1