ciao grazie per l'enorme contributo.
sono un uomo di 45 a p=90kg h=1.8m con normali abtudini di vita. no fumo no alcool.
Sono colpito da tanti anni da stanchezza e malessere, con doloretti cardiaci "simil-reumatici". La prostrazione mi sta rovinando la vita.Naturalmente ho svolto numerosi esami.
Ecg EcoCG prova sforzo. Emogolobna 14, Ferro Ferritina ok, sali minerali ok,.
Gastroscopia, clisma opaco. Raggi torace. RMN testa.
visita reuma (tanti anni fa) che ha escluso fibromialgia.
Hanno trovato (ma dicono non giustifichi) : ipertensione, autoimmunità tiroide con t3 t4 tsh nomali, allergia acari, reflusso.
Curo con sartani e BetaBloccanti ipertensione.
I motivi per cui penso ai reumi sono :
-- ho cominciato a stare male dopo avere preso freddo e pioggia un giorno, prima ero una bomba
-- col freddo la prostrazione e il malessere cardiaci si esasperano fino al quasi svenimento.
-- mia madre ha sofferto di artrite reumatoide
-- ho un nugolo di patologie autoimmuni
-- la genesi apparente del problema --
In un inverno particolarmente freddo ho preso freddo e pioggia per un intero giorno. Da lì ho cominicato a stare male ed avere una strana sensazione di malessere e astenia, doloretti cardiaci vaghi, sensibilità al freddo.
----------- IL FREDDO -------------------
Il freddo, anche poco, mi devasta. Sempre.
E' sufficiente appoggiare i piedi dopo un adoccia su un paviemtneo freddo per stare male 2 gg.
Tachicardia, extrasistoli, senso di "gorgoglio" cardiaco. E mancamento. Ho misurato la P in quesit casi edè 80/130 ma la f=100. in queste situazioni l'unica cosa è prendere vasocostrittori, etilefrina, pur avendo la p alta.
Non ho dolori articolari o muscolari. Ho un malessere generale con astenia, e doloretti cardiaci. Il freddo aumenta tantissimo tutto ciò. E' una sensazione di "vestiti bagnati" addosso.
Viceversa il cado mi fa stare meglio.
Ultimamente ho verificato che la VES è fuori norma (22). E' successo un paio di volte, intervallate da risultati corretti.
Magari c'entra poco ma lo riporto.
Cortesmente potrebbe dirmi se l'ipotesi reumi (anche nel sangue) è plausibile e che esami fare per escludere ??
GRAZIE INFINITE
nicola
malessere continuo aumentato dal freddo
- roberto gorla
- Contatta:
Re: malessere continuo aumentato dal freddo
Più che esami serve una visita reumatologica.
REUM
REUM