Buonasera,
mi chiamo Martina e ho 22 anni. Le scrivo perchè ho delle domande che da un po' di tempo mi turbano e forse lei ha le risposte che cerco!
Mia mamma soffre di una malattia reumatica autoimmune. il nome non me lo ricordo, ma le causa forti dolori a mani e piedi, soprattutto appena sveglia e con l'aumentare del freddo...ha 49 anni.
dieci mesi fa a me è stata diagnosticata una spondidolisi, che ora è ampiamente sotto controllo per fortuna!
ciò che mi impensierisce è questo:sia la malattia di mia mamma che la mia sono ereditarie, della sua non si sa pressochè nulla se non che in casi gravi porta alla sclerosi multipla, da quanto ho capito.
le nostre malattie sono collegate o è solo molta sfortuna?
e cosa più importante:una malattia reumatica come quella di mia mamma è degenerativa?può peggiorare? esistono degli esami da far fare a quella testona di mia mamma in modo da capire effettivamente come sta?
la ringrazio per l'attenzione!
martina
EREDITARIETA'
- roberto gorla
- Contatta:
Re: EREDITARIETA'
Non posso sapere quale malattia abbia tua mamma.
Le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni non sono ereditarie.
Vi è una predisposizione familiare ad ammalarsi della medesima malattia, come si sa per altre malattie anche più gravi: tumori, infarti, ictus.
Credo che valga la pena vivere senza pensare a un futuro di malattia.
REUM
Le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni non sono ereditarie.
Vi è una predisposizione familiare ad ammalarsi della medesima malattia, come si sa per altre malattie anche più gravi: tumori, infarti, ictus.
Credo che valga la pena vivere senza pensare a un futuro di malattia.
REUM