"Il pilates non serve a nulla" Lo dicono anche gli scienziati . Le donne non ne possono fare a meno, le dive dello spettacolo lo adorano, la moda lo celebra. Ma un gruppo di studiosi lo fa a pezzi: è una ginnastica che brucia meno di una corsa. E una nuotata rilassa molto di più .
Questo è il titolo di un articolo di Cristina Bassi apparso su "IL GIORNALE.IT" che si rifà ad un articolo pubblicato sul TIMES, pare che il prestigioso giornale abbia assoldato un Team di esperti (ma chi sarà abbastanza esperto da stabilire come scegliere gli esperti?) e da illustrissimi medici (è noto a tutti che i medici fanno un sacco di esami sulla attività fisica, non è così?) per stabilire quali siano i reali vantaggi del metodo Pilates .
In maggio ho frequentato il corso per diventare istruttore di Pilates primo livello e vi posso dire che da quanto mi è stato insegnato, del metodo originale "codificato" da Joseph Pilates in persona, è rimasto ben poco! Nemmeno il nome era questo, Pilates non era così megalomane da dare il suo nome ad un tipo di ginnastica (lui l'aveva nominata "Art of Contrology" ) .
Questo è un video originale del 1932 dove si vede Joseph Pilates in persona che dimostra la sua (originale) metodica di ginnastica :
http://www.youtube.com/watch?v=oRV08NuCpgY
Fate questo a lezione, vero?
Questa attività è stata "rivista e corretta" rendendola consona ai nostri tempi ed agli eleganti centri fitness dove si pratica . Quindi non parlerei nemmeno di filosofia Pilates ma di attività creata ad arte per vendere .
Personalmente ne sono stato deluso, tuttavia non è inefficace come la si dipinge in questo articolo, diciamo che è una versione "soft" della ginnastica scolastica che ci facevano fare i nostri "cari" e vecchi insegnanti di ginnastica a scuola durante le ore di educazione fisica .
Paragonarla come effetti ad una camminata veloce mi sembra sciocco, si tratta di due attività diverse, la camminata, così come pure il nuoto sono attività aerobiche e quindi di "tono" ai muscoli (scheletrici) ne danno ben poco .
Tuttavia ridimensionare l'attività fisica chiamata ora Pilates è onesto e doveroso .
ARTICOLO INTEGRALE DI "IL GIORNALE.IT" :
http://www.ilgiornale.it/interni/il_pil ... comments=1