l'aumento di cortisone può provocare una forte insonnia ?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
sedanrik

l'aumento di cortisone può provocare una forte insonnia ?

Messaggio da sedanrik »

Dottore ho fatto le analisi di controllo e mi hanno dovuto aumentare il cortisone da 5mg a 25mg complemento c3 c4 molto bassi dopo la pericardite che poi è stata confermata che sia causata dal L.E.S. Da quando ho cominciato la terapia NON DORMO PIù,questa mattina mi sono appisolata alle 6.00 può essere il cortisone?Anche perchè mi sento AIUTO CATTIVISSIMA credo di esplodere tra un pò.Mi consigli cosa fare prendo già lo xeristar 40mg per la fibro ma non dormendo si crea un circolo vizioso pazzesco perchè meno riposo più i miei dolori aumentano!!!cosa faccio?
Parissa74

Re: l'aumento di cortisone può provocare una forte insonnia

Messaggio da Parissa74 »

ciao, anche io quando ho fatto un paio di mesi a 16mg soffrivo molto di insonnia, 3-4 ore a notte e poi sveglia come un cardellino ma non mi pesava, il dopping suppliva al sonno. Quanto a 'cattiverina' a me fa questo effetto anche con dosaggi da 4 o 8 fa te!

rosaria1956: PER CORTESIA, NON INSERITE VOSTRE RISPOSTE, COMMENTI E/O SUGGERIMENTI NELLE SEZIONE RISERVATA ALLE RISPOSTE DEL MEDICO, PER CONDIVIDERE LE VOSTRE ESPERIENZE UTILIZZATE LA PRESENTAZIONE NEL LIBRO DEGLI OSPITI, OPPURE LE APPOSITE SEZIONI TEMATICHE GRAZIE :)
Ultima modifica di rosaria1956 il 29/10/2010, 14:54, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: inserimento precisazione
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
roberto gorla
Contatta:

Re: l'aumento di cortisone può provocare una forte insonnia

Messaggio da roberto gorla »

Il cortisone può dare insonnia.
Va preso al mattino a colazione e va bevuta molta acqua durante il giorno.
Un po' di melatonina la sera può essere utile.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”