Polimiosite e leucemia

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
fralenz

Polimiosite e leucemia

Messaggio da fralenz »

Gentile dottore buona sera,
mi rivolgo a lei per avere notizie riguardo centri specializzati in merito alla Polimiosite aggravata dalla presenza di una forma leucemica cronica.
Mi spiego meglio, a mio padre, 73enne, sono state disgnosticate queste due patologie nel mesi di Luglio. Tutto è nato dal fatto che improvvisamente ha iniziato a accusre dolenzia alle gambe con relativo facile affaticamento. Dopo una miriade di esame sono saltate fuori queste patologie. Il problema è che ad Agosto era un uomo totalmente autosufficiente (guidava, camminava ecc) oggi è pressochè un vegetale fermo in un letto . Muove appena gli avambracci.
Quello che mi stupisce è la velocità con la quale la malattia progredisce, che a detta dei medici rientra nelle conseguenze delle due malattie.
Purtroppo per problemi vari (non dipendenti dalla nostra volontà....) la terapia è iniziata solo poche settimane fa, con cicli di chemioterapia (abbastanza blandi) associati a forti dosi di cortisone.
Per il momento il quadro clinico non migliora, anzi!
Quindi chiedo a lei se esistono dei centri specializzati per queste malattie, in questo caso concomitanti, per avere un'altro parere su cosa fare e cosa dobbiamo presentargli.
La ringrazio fin da ora e le porgo cordiali saluti.
roberto gorla
Contatta:

Re: Polimiosite e leucemia

Messaggio da roberto gorla »

A volte la miosite complica malattie neoplastiche.
La mancata risposta al cortisone fa pensare più alla seconda ipotesi perchè le miositi rispondono bene.
Va fatta la biopsia muscolare. Per indicare un centro devo sapere dove abitate.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”