BARBONCINO ha scritto:Ciao Lorichi,
Io ho iniziato con un'artrite reattiva, poi si è trasformata in spondilo-artrite, ora spondilite anchillosante.
Tutto ha iniziato con un virus che ha scatenato l'artrite, non è stato debellato il virus quindi si è trasformata in malattia degenerativa cronica.
I medici sostengono tutt'ora che il virus o battere sia la causa che mantiene in vita la malattia, cioè tutte le spondiliti senza marcatore genetico sono in vita a causa di batteri o virus che si introducono nella barriera cellulare senza + uscirne.
Da quello che io, ovviamente sempre da paziente e non da medico, ho letto in alcune pagine, le artriti reattive diventano croniche proprio nei soggetti positivi al marcatore HLA-B27 e non viceversa.
Infatti, come ormai tutti ben sappiamo, questo antigene, pur essendo presente anche in alcuni soggetti assolutamente sani, predispone ad ammalarsi soprattutto di spondiliti p cmq di artriti sieronegative in genere....se ci aggiungiamo che le forme reattive hanno la loro naturale evoluzione proprio verso le artriti sieronegative, ecco che il marcatore HLA-B27 potrebbe giocare un ruolo importantissimo nella trasformazione di una artrite da reattiva a forma cronica.
Ecco le paginette che ho letto ed interpretato, ripeto, ASSOLUTAMENTE da paziente:
http://www.reumatologiadebilio.de/1/upl ... attive.pdf
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrRe ... ttiva.html
E' istruttivo discutere tra noi di queste cose, ma non dimentichiamoci che NON siamo medici e le interpretazioni che possiamo dare a cose dette o scritte che ci arrivano nei modi più svariati, possono essere errate proprio perchè non abbiamo la conoscenza medica, chimica, biologica, farmaceutica ecc. ecc. necessaria per ben interpretare e valutare ciò che sentiamo oppure leggiamo.