Spondilite o artrosi?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
ersilia-6
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/07/2010, 10:00

Spondilite o artrosi?

Messaggio da ersilia-6 »

Gentilissimo dott.Gorla spero potrà darmi un consiglio e togliermi qualche dubbio,dal 2004 son in cura con mesalazina per rcu e flantadin per artrite enteropatica,da qualche mese diagnosi di spondilite anchilosante con esito di sacroileite bilaterale da rx,da qualche giorno da esito di rm risulta questo:iperlordosi in presenza di modesti segni di spondilosi e discopatia del tratto L2-L5 con iniziali irregolarità margino somatiche e modesta protrusione delle strutture discali con lievi impronte sul profilo anteriore del sacco durale,parzialmente estesa ai forami di coniugazione,con lieve riduzione d'ampiezza degli stessi,bilateralmente,maggiormente a destra in L3-L4 e L4-L5..Non significative alterazioni delle articolazioni sacroiliache.la prego di aiutarmi a capire di cosa si tratta e come può in rx risultare una sacroileite mentre in rm nò...grazie..
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Spondilite o artrosi?

Messaggio da roberto gorla »

in questo caso credo di più alla risonanza. Il problema sembra meccanico e non infiammatorio.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”