Lo sfogo (Pao Fufina)

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Rispondi
amorepsiche

Lo sfogo (Pao Fufina)

Messaggio da amorepsiche »

Versione stampabile della discussione
Lo sfogo...Cominciata da Pao Fufina
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE
Parte 1 di 1
Pao Fufina21/11/2008, 17:07
Da che parte cominciare? :wacko:
Ah si, giusto, cominciamo dalla rabbia, quella rabbia feroce che mi prende quando gli altri, soprattutto mia madre anche se con le migliori intenzioni, ti tarpano le ali. Sanno che sei malata, e ti trattano come tale, e ti proteggono, o credono di farlo, dai mali della vita. E non vogliono che tu vada al lavoro, e che ti affatichi troppo e non ti permettono di stare vicino al tuo super nonno che se ne sta andando :cry: Ecco, in momenti come questi sento di odiare la malattia, perchè non mi permette di essere dove vorrei, di abbracciare il vecchissimo brontolone per l'ultima volta, di dire "Grazie Nonno Brontolo, sei stato il miglior nonnetto che avrei potuto desiderare, per favore guardami da lassù e borbottami qualcosa all'orecchio". Questo vorrei dirgli, e vorrei ringraziarlo per i lamponi, e per la mini zappa a misura bimba che ha fatto per me quando avevo 4 anni, e per le lumache, e per tutte le mattine quando mi faceva infilare nel letto insieme alla nonna per scaldarmi, e per il presepio, e le sgridate, e per le coccole, e per avermi viziata anche se papà non voleva, e per avermi insegnato, grazie al suo esempio, che a volte l'amore è davvero per sempre. Questo vorrei dirgli, anche se ormai lui non mi sente più. Ed è per questo che odio, si odio, la malattia, perchè non mi permette di fare 100 km in auto a causa del braccio bloccato. E per la caviglia "rovinata" che non mi permette di prendere uno stramaledetto treno ed essere autonoma.

Scusate lo sfogo, forse inutile e privo di importanza, ma mai come ora mi è pesata la malattia.

Chiedo venia

Pao

ps: se qualche admin volesse cancellare il post perchè forse non attinente alle problematiche trattate, ha tutta la mia comprensione, anzi, mi scuso direttamente con la dolce Rosaria e il caro Furetto e con gli altri per il disturbo
Furetto21/11/2008, 17:37
Pao ti abbraccio forte... :unsure:
Sicuramente tua mamma si comporta cosi perchè è una mamma e ti vuole solo proteggere...
Un abbraccio forte al tuo GRANDE nonno Brontolo...
Non chiedere assolutamente scusa, ben venga il tuo piccolo sfogo
Salvia5221/11/2008, 17:40
Ciao sono Angela, ho letto il tuo giusto sfogo, che mi ha fatto commuovere tantissimo.
La non possibilita' di arrivare dal tuo caro nonno e' davvero un dispiacere forte, ma tu devi pensare
che Lui ti vorrebbe vedere sorridente e non triste per colpa Sua. Ora il tuo adorato nonno non ha tempo per gli altri,deve affrontare la sua sorte e quella si affronta da soli.Tu non potresti aiutarlo e quindi ,stai accanto a Lui con la preghiera ed il pensiero.Cerca di trovare le forze in te stessa per ristabilirti ed affrontare le giornate venture con l'energia che senza dubbio ti ritornera' e con essa pure la voglia di sorridere.
Permettimi un abbraccio forte forte.
mirikim21/11/2008, 17:46
ciao pao ti abbraccio anche io xe' il tuo sfogo mi ricorda tanto...il periodo un cui ho perso la mia nonna....e a differenza tua...sono stata l'unica che e' riuscita a toglierle la collana d'oro che solo io sapevo come fare.....
Pero' il tuo nonno sicuramente ti sta gia' osservando....vedrai che vegliera' si di te....e per lui e' come se tu fossi li ad accompagnarlo...in un mondo migliore...ti abbraccio..
BRUNELLA 5721/11/2008, 17:53
ciao carissima perchè chiedi scusa,se non puoi sfogarti qua dove allora? sai queste cose succedono un pò in casa di tutti,ma perlomeno la tua mamma è superprotettiva nei tuoi confronti,pensa a chi invece ti dice che devi reagire che ti devi muovere e non
piangerti addosso come fossi una persona scansafatiche,non ti farebbe ancora più rabbia?riguardo al tuo nonno cerca di esserle vicino e spiega alla tua mamma che per tè è molto importante,potere dedicare il tuo tempo a lui finchè è in vita,e che questo ti farebbe stare molto meglio vedrai che capirà un abbraccio......brù
ger7421/11/2008, 19:39
Ti abbraccio forte forte anche io, il tuo non è uno sfogo senza imprtanza, hai detto delle cose bellissime :wub: e forse tua mamma dovrebbe leggerle.
Pao Fufina21/11/2008, 20:08
Carissimi,
grazie per il conforto, l'affetto e il bene.
La tristezza è tanta, almeno quanto lo è la consapevolezza che Nonno Brontolo ha vissuto una vita da uomo "per bene" (anche se forse è una parola fuori moda).
E a noi che gli sopravviviamo rimangono i campi di grano del Piccolo Principe, i mille ricordi che accompagneranno per sempre le persone che l'hanno amato.
Aspetto che termini l'agonia accanto al telefono, in attesa di una chiamata che non vorrei mai ricevere, con il cuore triste e gli occhi gonfi ma pur sempre grata al Signore per avermi dato l'opportunità di volergli bene.
E ringrazio anche tutti Voi, la famiglia virtuale, ma anche stupendamente reale, della quale inizio a far parte.
GRAZIE

:wub: :wub: :wub:
amorepsiche21/11/2008, 20:53
ehi...
...il tuo sfogo mi ha trasmesso tutta la tua tristezza ed il tuo dolore, mi dispiace tantissimo!!
ti mando un fortissimo abbraccio, purtroppo le persone che ci circondano e che ci vogliono bene, per proteggerci ci creano sofferenza maggiore, ma lo fanno perchè tengono a noi...seppur esagerando!

perdere una persona cara è tremendo, posso capire il tuo dolore e starti vicina, come gli altri membri di questa forum famiglia!!
marzia525821/11/2008, 22:11
Caspita Pao,
mi hai fatto venire le lacrime agli occhi ...
io ho perso tutti e 4 i miei nonnini e non c'e' nulla che possa riempire
il vuoto del loro affetto, dei ricordi che ho della mia infanzia serena fatta
di coccole e amore, come solo i nonni sanno fare .....
Quando se n'e' andato il mio nonno paterno ero piccolina ed ho vissuto questo distacco con la stessa tua rabbia perche' allora i miei pensarono, forse giustamente, di proteggere dal dolore e dalla penala loro piccina.
Pensa che i tuoi ti proteggono come farebbero con la loro piccolina, che vorrebbero risparmiarla dal dolore di una perdita gia dura per loro ..
Ti abbraccio fortissimo e non dirlo piu' che ti scusi per lo sfogo!!! :wub:

rosaria195622/11/2008, 00:11
ciao Pao, mi hai fatto commuovere e mi hai ricordato di quando mio suocero correva a togliermi i piatti di mano perchè io non riuscivo ad alzare il braccio per posarli sul colapiatti ed io mi arrabbiavo, perchè volevo farlo io da sola e lui mi dicevo che ero troppo orgogliosa ....ed io gli spiegavo che non si trattava di orgoglio ma voglia di essere autonoma e di non piegarmi alle difficoltà....
quante cose mi ha fatto ricordare cara Pao, cose che condividiamo, che solo tra noi possiamo capire a fondo....
Ti abbraccio e non dimenticherai mai nonno brontolo, lo sentirai sempre vicino a te.
Pao Fufina22/11/2008, 09:25
Se ne è andato, all'una e trenta di questa notte, e conoscendolo Lassù starà brontolando per l'ora poco consona (IMG:http://faccine.forumfree.net/blush-anim-cl.gif)

Da questa notte abbiamo un angelo in più che protegge noi reumamici.

Ciao Nonno, grazie per essere stato con noi. (IMG:http://faccine.forumfree.net/bye2.gif)

Ti voglio bene.

Paola

Furetto22/11/2008, 09:35
Ti abbraccio forte Paola...
:unsure: :(
lorichi22/11/2008, 10:25

CARA PAOLA TUO NONNO HA CERTAMENTE SEMPRE SAPUTO QUANTO BENE GLI VUOI. IO CON L'UNICO NONNO CHE HO CONOSCIUTO HO AVUTO PESSIMI RAPPORTI. TU PUOI AVERE DI LUI BELLISSIMI RICORDI ED ESSERE CERTA CHE OVUNQUE SIA, TI STA ANCORA VICINO. LA MORTE DI UNA PERSONA ANZIANA, PER QUANTO DOLOROSA, VA ACCETTATA CON SERENITA': E' LA VITA E TU HAI LA GIOIA DI AVERE AVUTO DA LUI TANTE COSE BELLE DA RICORDARE, SERBALE CON DOLCEZZA, E' UN PEZZETTO DI NONNO CHE PORTI CON TE.
TI ABBRACCIO, MAMMALORY

CITAZIONE (Pao Fufina @ 22/11/2008, 08:25) Se ne è andato, all'una e trenta di questa notte, e conoscendolo Lassù starà brontolando per l'ora poco consona (IMG:http://faccine.forumfree.net/blush-anim-cl.gif)

Ciao Nonno, grazie per essere stato con noi. (IMG:http://faccine.forumfree.net/bye2.gif)

Ti voglio bene.

Paola

virna7322/11/2008, 10:49
Cara Paola, ora ti sembrerà impossibile ma con il tempo il dolore si attenuerà e resterà una dolce nostalgia ogni volta che penserai al tuo nonno brontolo. ti sono vicina
marzia525822/11/2008, 11:13
CITAZIONE (Pao Fufina @ 22/11/2008, 08:25) Se ne è andato, all'una e trenta di questa notte, e conoscendolo Lassù starà brontolando per l'ora poco consona (IMG:http://faccine.forumfree.net/blush-anim-cl.gif)

Ti voglio bene.

Paola
Pao, un abbraccio strettissimo :wub:
Lo so che nulla e' di conforto in questi momenti, ti posso capire fin troppo bene ...
LA persona splendida che tuo nonno e' stata non ha cessato di essere tale, grazie a te ed a tutti coloro
che lo amano continuera' ad essere tra noi e nei nostri pensieri ... pensa che anche qu in Forum gli vogliamo
bene, grazie a te ...
Nonno Brontolo hai una nipotina splendida ..

ger7422/11/2008, 11:34
un abbraccio forte forte :wub:
rosaria195622/11/2008, 14:27
Paola cara ti abbraccio forte, il tuo caro nonno continuerà ad esserti vicino, questo è certo...nessuno di noi vive invano, di là continuimo ad amare chi abbiamo amato in terra.
cri6823/11/2008, 01:54
CITAZIONE (Pao Fufina @ 21/11/2008, 16:07) Da che parte cominciare? :wacko:
Ah si, giusto, cominciamo dalla rabbia, quella rabbia feroce che mi prende quando gli altri, soprattutto mia madre anche se con le migliori intenzioni, ti tarpano le ali. Sanno che sei malata, e ti trattano come tale, e ti proteggono, o credono di farlo, dai mali della vita. E non vogliono che tu vada al lavoro, e che ti affatichi troppo e non ti permettono di stare vicino al tuo super nonno che se ne sta andando :cry: Ecco, in momenti come questi sento di odiare la malattia, perchè non mi permette di essere dove vorrei, di abbracciare il vecchissimo brontolone per l'ultima volta, di dire "Grazie Nonno Brontolo, sei stato il miglior nonnetto che avrei potuto desiderare, per favore guardami da lassù e borbottami qualcosa all'orecchio". Questo vorrei dirgli, e vorrei ringraziarlo per i lamponi, e per la mini zappa a misura bimba che ha fatto per me quando avevo 4 anni, e per le lumache, e per tutte le mattine quando mi faceva infilare nel letto insieme alla nonna per scaldarmi, e per il presepio, e le sgridate, e per le coccole, e per avermi viziata anche se papà non voleva, e per avermi insegnato, grazie al suo esempio, che a volte l'amore è davvero per sempre. Questo vorrei dirgli, anche se ormai lui non mi sente più. Ed è per questo che odio, si odio, la malattia, perchè non mi permette di fare 100 km in auto a causa del braccio bloccato. E per la caviglia "rovinata" che non mi permette di prendere uno stramaledetto treno ed essere autonoma.

Scusate lo sfogo, forse inutile e privo di importanza, ma mai come ora mi è pesata la malattia.

Chiedo venia

Pao

ps: se qualche admin volesse cancellare il post perchè forse non attinente alle problematiche trattate, ha tutta la mia comprensione, anzi, mi scuso direttamente con la dolce Rosaria e il caro Furetto e con gli altri per il disturbo
ti sono vicina e ti capisco benissimo poco più di un mese fa ho perso la mamma...aveva 62 anni e l'angoscia della telefonata e i sensi di colpa per nn poter fare tanto e come dici tu tanta rabbia!!!!!!!!!!...sono durati 7 lunghi mesi...
un abbraccio...
selvaggia5923/11/2008, 03:21
un abbraccio fortissimo anche da me Paola

luisasorrentino23/11/2008, 12:22
Paola, un abbraccione.. ma forte sai? di quelli che strizzano :)
red7623/11/2008, 21:12
Non ci sono parole per il dolore che si prova per la perdita di una persona cara.
Un abbraccio forte forte.
BRUNELLA 5723/11/2008, 23:27
I RICORDI DEL TUO NONNO NON SI CANCELLANO MAI, RESTERANNO VIVI DENTRO DI Tè LE SUE PAROLE I SUO MODI DI FARE,IL SUO BRONTOLARE TUTTO QUESTO RESTERà X SEMPRE NELLA TUA MENTE.ORA LUI è IL TUO ANGELO E TI PROTEGGERà
X TUTTA LA TUA VITA,ASCOLTALO E NON ESSERE TRISTE.UN ABBRACCIO BRù (IMG:http://sl.glitter-graphics.net/pub/830/ ... 4hg5kr.gif)
Salvia5224/11/2008, 12:25
Paola , Ti sono accanto con il pensiero ma accetta questo abbraccio virtuale stretto stretto.
Angela
Pao Fufina24/11/2008, 23:09
Dolcissimi combattenti,
perdonatemi se rispondo solo ora ai vostri splendidi messaggi, ma nei gorni scorsi ho potuto accedere al pc della zia solo per pochi minuti. La priorità era, e continerà ad essere, la Nonna. Io passo in secondo piano.
Siete stati veramente molto teneri, dal primo all'ultimo, e leggervi mi è di gran conforto.

Questi ultimi giorni sono stati più dolorosi di quanto potessi immaginare e l'AR di certo non è stata d'aiuto. Ora sono stremata ma domani, dopo il lavoro, spero di riuscire a riposare un pochino. Tempo 24 ore e sarò la solita, grandissima, immensa rompi bolle che iniziate a conoscere :shifty:

Oggi, dopo il funerale, ho dato il mio personale arrivederci al caro Vecchietto. Sono andata nell'orto e, tutta sola come una scema, ho dato 2 piccole zappate...Spero di non aver seccato i pomodori (IMG:http://faccine.forumfree.net/nosweat.gif) e finalmente ho sorriso. Nonno ora sta in un mosto migliore. E proteggerà tutti noi :wub:

Butterfly7524/11/2008, 23:32
CARA PAOLA UN ABBRACCIO GRANDISSIMO ANCHE DA PARTE MIA :wub:

marzia525824/11/2008, 23:46
CITAZIONE (Pao Fufina @ 24/11/2008, 22:09) ...
(IMG:http://faccine.forumfree.net/nosweat.gif) e finalmente ho sorriso. Nonno ora sta in un mosto migliore. E proteggerà tutti noi :wub:
:cry: :wub:
beali25/11/2008, 13:47
Cara Paola :)
Ti invio tanto affetto e tanta forza, tuo nonno è lì con te nel tuo cuore e tutti i giorni che verranno sarà sempre lì x te.
Con rispetto.
Beatrice
LucaGambaForever28/11/2008, 18:40
Paola.... (IMG:http://faccine.forumfree.net/console.gif)

Gabry
figlia 7628/11/2008, 18:48
Cara Pao, ti sono molto vicina anch'io... Tuo nonno dall'alto veglia per te ed ascolta tutti i tuoi pensieri..
Un bacio...
terryta28/11/2008, 19:36
cara paola hai ragione tuo nonno e' diventato un angelo e tu sicuramente lo sentirai piu' vicino adesso e' troppo presto ma un giorno mi darai ragione.........un bacio e tanta serenita' terry
amorepsiche28/11/2008, 20:39
paola un abbraccio forte...hai fatto benissimo a salutarlo alla tua maniera!
lia5212/12/2008, 18:17
anch'io amo molto il mio nonnino, anche se è morto da 40 anni.
lui è con me.
mi aiuta. a volte prego lui invece dei santi.
da piccola mi ha dato tutto quello che poteva darmi.
mi raccontava della guerra, dei suoi compagni morti per il freddo e non in battaglia, mi costruiva sedia e tavolino; sci e racchette, ogni anno nuovi e poi sapeva di buono.
quando sono rimasta incinta riuscivo ad adddormentarmi solo se mi immaginavo di essere ancora una bimba di 4 anni e di dormire seduta sulla sue ginocchia, ero convinta che mentre dormivo lui avrebbe protetto il mio bimbo.
queste persone non muiono mai completamente perchè sono riuscite a farsi amare nel modo più bello e puro.
e sono sicura che lui lo sa....

Parte 1 di 1