vaccino influenzale e fibromialgia

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

vaccino influenzale e fibromialgia

Messaggio da morgana »

buongiorno, vorrei chiederle se c'è una qualche relazione tra vaccino e fibromialgia, cerco di spiegarmi meglio.
sono 2 anni che faccio il vaccino in novembre e in entrambe i periodi immediatamente successivi i miei sintomi sono regrediti in modo impressionante. il primo anno ho pensato che fosse un caso, sono stata bene 2 mesi interi e quasi ho gridato al miracolo, pensavo di essere guarita tanto il periodo di benessere è stato duraturo e senza interruzioni.
anche quest'anno dopo il vaccino, sempre nel mese di novembre sono stata benissimo, e anche metà dicembre.
mi hanno sempre detto che la fibro è una malattia che va e viene ma mai ero stata dei periodi cosi lunghi bene, e soprattutto in un periodo in cui ha piovuto tantissimo, quindi molto umido, e so che la fibro è legata molto all'umidità.

secondo me non è un caso, mi chiedevo dunque se magari potesse essere legato a dei virus interni al corpo che vengono "sedati" per un certo periodo dal vaccino. è l'unica spiegazione che nella mia ignoranza medica riesco a darmi.

grazie
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
mamma Falk

Re: vaccino influenzale e fibromialgia

Messaggio da mamma Falk »

mi aggancio anche io, sono molto interessata..... magari mi vaccino 3 volte al'anno! : Chessygrin :

Grazie a Morgana e al Doc per la risposta!

Erika
LA FAMIGLIA DELLA MIA MALATTIA:

SINDROME DI SJOGREN PRIMARIA
FIBROMIALGIA SEVERA SECONDARIA
TIROIDITE DI HASHIMOTO SECONDARIA
OSTEOARTROSI
GLUTEN SENSIVITY (Celiachia)

GLI AMICI ASSOCIATI

INSUFFICENZA MITRALICA CON REFLUSSO
INSUFFICENZA DEL CARDIAS
IPERLASSITà LEGAMENTOSA
FATTA OSTEOTOMIA DI PROCURVAZIONE CON APPLICAZIONE E RIMOZIONE DI PLACCA AD ENTRAMBE LE TIBIE

E .................BASTA!

IN TERAPIA CON PLAQUENIL, SALAGEN, DONA, TACHIDOL, ARCOXIA
roberto gorla
Contatta:

Re: vaccino influenzale e fibromialgia

Messaggio da roberto gorla »

Non sono a conoscenza di questa correlazione tra vaccino e miglioramento della FM.
Non mi pare che altre malate di FM vaccinate mi abbiano riferito ciò. E' curioso e l'anno prossimo farò attenzione a ciò sulle mie persone con questa malattia.
Grazie. REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”