ASSUNZIONE CRONICA DI FARMACI: LIMITI?

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
Teozzilla

ASSUNZIONE CRONICA DI FARMACI: LIMITI?

Messaggio da Teozzilla »

SO KE DIPENDE DA TANTI FATTORI, ETA' , PESO, PROBLEMATICHE IN CORSO ECC. MA:
ESISTONO STUDI O PARERI CHE VOI SAPPIATE IN MERITO ALLE DOSI "ACCETTABILI" DI ES CORTISONE O IMMUNOSOPPRESORI SOPRA LE QUALI I RISCHI DI EFFETTI AVVERSI SI AMPLIFICANO. A PROPOSITO DEL DELTARCORTENE LEGEVO CHE FINO A 7,5 MG I PROBLEMI SONO TRASCURABILI... : book :
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
murilegus
Contatta:

Re: ASSUNZIONE CRONICA DI FARMACI: LIMITI?

Messaggio da murilegus »

Se l'assunzione cronica e ripetuta di qualunque cosa, anche della nutella, alla lunga provoca "danni" quali possibili intolleranze, allergie, sovraccarichi,
figuriamoci cosa succede con i farmaci... che non sono proprio come la nutella.
Anch'io ho sentito dire che i cortisonici sono i più dannosi nel medio-lungo termine e che una volta presi per lunghi periodi risulta difficilissimo sospenderli (effetto doping! :O ). Anche i FANS sembrano essere molto dannosi (specie a livello gastrico), non si parla di danni da immunosoppressori a lungo termine, mi sembra strano, forse in effetti alla lunga son meno dannosi degli altri, ma non mi convince... ho sentito parlare di anticorpi-anti-metotrexate che ad un certo punto lo rendono inutile (il nostro corpo lo tratta alla pari di un veleno).
Giugno 2010: A.R. positiva a fattore reum e anti-citrullina
Farmaci: Plaquenil 200 mg/die
Altre cure: alimentazione vegetariana (senza rinunciare al pesce), overdosi di omega 3, antiossidanti, floradix linfa ricca di ferro, dibase gocce vit D3, calcio fosfato, condroitina+glucosamina+msm a periodi alterni, ginnastica possibilmente all'aria aperta, nuoto, fusa di 14 gatti e coccole :)
http://sorrisofelino.com
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

Ho utilizzato quasi ininterrottamente FANS per oltre 25 anni, methotrexate per 13 anni e cortisone per 7 anni.
Con qualche gastroscopia di controllo si è visto che lo stato del mio stomaco per fortuna, non è male, ma io proprio in questi ultimi anni, ho cominciato ad avere qualche sia pur lieve, disturbo allo stomaco, come difficoltà di digestione certe volte ed anche dei bruciori, ma per fortuna raramente (più di una volta il gastroenterologo mi ha detto che il mio stomaco era probabilmente "foderato di acciaio" visto il lunghissimo utilizzo di FANS (per moltissimi anni senza gastroprotettore) per non aver avuto danni più importanti)
Il methotrexate non l'ho più potuto assumere nel momento in cui mi è stata diagnosticata una fibrosi polmonare, il mio grande dubbio è sempre stato che forse....il methotrexate....potrebbe essere stato una concausa, unitamente alla patologia di base, della insorgenza della fibrosi,(è previsto tra gli effetti collaterali rari) ma resta solo un mio dubbio in quanto lo pneumologo ritiene responsabile certamente la malattia....ma il dubbio mi rimane.....parlo però di concausa certamente non di causa principale.
Il cortisone l'ho preso ininterrottamente per 7 anni e l'effetto collaterale più pesante che ho avuto è stato il glaucoma ad entrambi gli occhi, ho poi diffusa osteoporosi ma anche per questa problematica il cortisone è stata certamente una concausa ma già la mia patologia di base prevede la possibilità di sviluppare precocemente una estesa osteoporosi.
Per i bio, li utilizzo dall'anno 2003, per adesso non ho notato alcun tipo di effetto collaterale
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Teozzilla

Messaggio da Teozzilla »

in effetti la paura piu' grande riguardo il cortisone è per i danni alle ossa/cartilagini. tenendo a bada il calcio nel sangue che sia sufficente per capire se cè un pericolo in questo senso?
Vasculite leucocitoclasitca (orticaria vasculitica) con pomfi, lesioni, dolori, bruciori, gonfiori, brividi e via così! orticaria da freddo da polvere ecc ecc
ciclosporina (nessun beneficio) mtx (nessun beneficio) omeopatia (grossi benefici per il farmacista)
da 4 anni nessun farmaco per il problema reumatico. deltacortene, antinfiammatori, antistaminici al bisogno.
Arrivato quasi per sbaglio in dermatologia a TV dopo 6 mesi decidono per il dapsone e....incredibile...da giugno spariti tutti i pomfi che erano fissi da 8 anni...per il futuro non so ma per il recente passato posso dire che la soluzione c'era!
rosaria1956
Amministratore

Teozzilla ha scritto:in effetti la paura piu' grande riguardo il cortisone è per i danni alle ossa/cartilagini. tenendo a bada il calcio nel sangue che sia sufficente per capire se cè un pericolo in questo senso?
Io non credo Teo, se non erro (ma per carità chiedetelo ad un medico : Rolleyes : ) il calcio potrebbe risultare assolutamente normale dalle analisi pur avendo osteoporosi, questo perchè il difficile non è avere un buon valore di calcio...ma la difficoltà sta nel far fissare il calcio nelle ossa....ed in questo aiuta la vitamina D.
In effetti credo possa anche capitare di avere anche calcio di troppo nel sangue (e pure questo fà male) ma di non averne a sufficienza nelle ossa e quindi sviluppare osteoporosi.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
Teozzilla

Messaggio da Teozzilla »

quindi per levarsi il dubbio si fa una moc da confrontare poi piu' avanti? che si apossibile fare confronti con radiografie vecchie?
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

NO TEO PER L'OSTEOPOROSI SERVE SOLO LA MOC LE RADIOGRAFIE NON SERVONO
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

E' VERO, UN BRAVO MEDICO RADIOLOGO O CMQ UN BRAVO MEDICO CHE SA BEN "LEGGERE" LE LASTRE, DALLA RAREFAZIONE DELL'IMMAGINE DELL'OSSO PUO' SOSPETTARE UNA OSTEOPOROSI E QUINDI PRESCRIVERE POI LA MOC PER ACCERTARSENE.

AVVERTENZE DI RISCHIO:

cassandra1971

Messaggio da cassandra1971 »

Mi aggiungo umilmente alla vostra discussione di "farmacisti di lungo corso".
Purtroppo ci sono effetti collaterali legati all'uso prolungato dei farmaci.
Cortisone...osteoporosi, glaucomi, rottura legamenti, gastropatie, ...problemi neurologici e dipendenza dallo stesso farmaco. : Nurse :
Immunomodulatori, possibili leucemie, pancreatiti, disturbi epatici, uricemia alle stelle (quindi gotta), per questo dopo 5 anni se ne rccomanda sospensione per un anno o più, qualcuno va avanti pericolosamente anche per 10 anni,ma....75 mg seppur pochi sono 75 mg. :X
Fans....ulcere di stomaco, ecc : Hurted :
Antidepressivi, distrubi apparato digerente, respiratorio e soprattutto articolari, nonchè dipendenza. : WallBash :
Inibitori di Pompa protonica (gastroprotettori), aumento di acidità riflessa, candida ed infezioni vaginali tanto care alle forumine : RedFace :

Praticamente se dovessimo leggere tutti i bugiardini ci metteremmo dentro una camera iperbarica a dormire in eterno. : book : : CoolGun :

Complimenti a Rosaria e il suo stomaco di ferro, il mio è di latta, e già ho problemi per conto mio, a me il massacro è dato anche da un antibiotico.
Proporrei la creazione con le staminali di organi sostitutivi di quelli buoni che abbiamo rovinati dalla assunzione per curarne altri incasinati. 8) : Builder : : Builder : : Builder : : Builder : : Builder :
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
murilegus
Contatta:

Messaggio da murilegus »

rosaria1956 ha scritto:Ho utilizzato quasi ininterrottamente FANS per oltre 25 anni, methotrexate per 13 anni e cortisone per 7 anni.
Con qualche gastroscopia di controllo si è visto che lo stato del mio stomaco per fortuna, non è male, ma io proprio in questi ultimi anni, ho cominciato ad avere qualche sia pur lieve, disturbo allo stomaco, come difficoltà di digestione certe volte ed anche dei bruciori, ma per fortuna raramente (più di una volta il gastroenterologo mi ha detto che il mio stomaco era probabilmente "foderato di acciaio" visto il lunghissimo utilizzo di FANS (per moltissimi anni senza gastroprotettore) per non aver avuto danni più importanti)
Il methotrexate non l'ho più potuto assumere nel momento in cui mi è stata diagnosticata una fibrosi polmonare, il mio grande dubbio è sempre stato che forse....il methotrexate....potrebbe essere stato una concausa, unitamente alla patologia di base, della insorgenza della fibrosi,(è previsto tra gli effetti collaterali rari) ma resta solo un mio dubbio in quanto lo pneumologo ritiene responsabile certamente la malattia....ma il dubbio mi rimane.....parlo però di concausa certamente non di causa principale.
Il cortisone l'ho preso ininterrottamente per 7 anni e l'effetto collaterale più pesante che ho avuto è stato il glaucoma ad entrambi gli occhi, ho poi diffusa osteoporosi ma anche per questa problematica il cortisone è stata certamente una concausa ma già la mia patologia di base prevede la possibilità di sviluppare precocemente una estesa osteoporosi.
Per i bio, li utilizzo dall'anno 2003, per adesso non ho notato alcun tipo di effetto collaterale
Sei fatta di ferro! : Chessygrin :
Qui ho visto che molti son di ferro!
: CoolGun :
a me invece basta una sola pillola di un qualsiasi antibiotico per scatenare un putiferio... è che io ho una storia un po' complicata con i farmaci, perchè ho subito dei danni pesanti in passato (malasanità), che un giorno vi racconterò a grandi linee nella sezione apposita del forum. Dico a grandi linee perchè potrei scrivere un libro su quel che mi è capitato ed è capitato alla mia famiglia.
Giugno 2010: A.R. positiva a fattore reum e anti-citrullina
Farmaci: Plaquenil 200 mg/die
Altre cure: alimentazione vegetariana (senza rinunciare al pesce), overdosi di omega 3, antiossidanti, floradix linfa ricca di ferro, dibase gocce vit D3, calcio fosfato, condroitina+glucosamina+msm a periodi alterni, ginnastica possibilmente all'aria aperta, nuoto, fusa di 14 gatti e coccole :)
http://sorrisofelino.com
rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

A me hanno detto di fare dei periodi con cortisone, cioè 1 settimana da 7,5mg di Deltacortene poi sospensione per 2 sett e avanti così, tutto per evitare l'assuefazione
Teozzilla

Messaggio da Teozzilla »

Cleveland ha scritto:
BARBONCINO ha scritto:A me hanno detto di fare dei periodi con cortisone, cioè 1 settimana da 7,5mg di Deltacortene poi sospensione per 2 sett e avanti così, tutto per evitare l'assuefazione
intanto il cortisone va scalato gradualmente e non interrotto bruscamente e poi, nelle due settimane di sospensione come fai con i dolori?
in effetti dura fare stop and go di cortisone...ho sentito (non ricordo dove) che alcuni medici consigliano anche tipo un giorno a 15 quello dopo 7.5 poi 15 ecc... mi sembra rischioso pero'...

prima ho fatto il conto delle spese sanitarie 2010...meglio se non vi dico il totale... : WallBash :
rajàa79

Messaggio da rajàa79 »

Nelle due settimane di sospensione il dolore è nettamente inferiore a come sarebe senza farmaci, perchè il cortisone si è accumulato per bene.....quindi questo tipo di assunzione è meno dannosa e comunque fa effetto
ersilia-6

Messaggio da ersilia-6 »

Per quanto mi riguarda invece sarebbero stati i fans presi x i dolori dell'artrite,mal di testa e x i denti a causarmi l'ernia iatale(x nn parlare del cortisone)dal 2004 quasi ininterrottamente,una cosa è certa,se guardiamo le controindicaz vediamo ke una medicina ke prendiamo x una patologia fà male x un altra,io nn posso bere fans x la rettocolite e me li prescrivono x l'artrite,nn posso bere il paracetamolo xkè sn fabica e me lo prescrivono x osteoartrosi,ma!!!!!!vai a capire cosa devi o nn devi fare....ci proviamo e!!!!!!!ke dio ce la mandi buona....
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”