Ho una diagnosi di artrite reumatoide dal 1998.
Uso mtx dal 2004 e sono in cura con i biologici dal 2005 presso il Sacco.
Grazie ai biologici sono riuscita a contenere la malattia, precedentemete tra 2003 e 2004 due anni pesantissimi con infiammazione e dolori fortissimi.
Dal 2004 ho cominciato ad avere problemi molto pesanti con una caviglia con andamenti alterni fino ad un peggioramento sempre più forte con algodistrofia riscontrata 2 anni fa, quasi non camminavo più

Da allora diversi cicli di laser, magnetoterapia, tecar, ionoforesi e ginnastica propriocettiva mi hanno in parte aiutato a migliorare la situazione ma ormai comunque zoppico quasi costantemente e spesso dolori pesanti.Dall'ultima risonanza magnetica avendo sentito più fisiatri ed ortopedici sembra necessario un intervento di artrodesi all'articolazione sottoastragalica.Dicono che con qs intervento ed il blocco di qs articolazione il dolore dovrebbe cessare e doverei riprendere a camminare senza zoppicare.Mi dicono anche che il blocco di questa articolazione non mi leverà più di movimenti che ho comunque di fatto gia perso.Queste considerazioni mi fanno optare per l'intevento, non tanto e non solo per il dolore ma soprattutto perchè dovrebbe eliminarsi la zoppia.la mia paura è continuando a zoppicare di rovinarmi anche ginocchio, anca etc..Comunque l'idea dell'operazione un po' mi spaventa, anche perchè so che dopo l'operazione mi mattenderà un lungo periodo di gesso e la successiva riabilitazione.
Per caso qualcuno di voi ha subito intereventi di atrodesi, anche ad altre articolazioni, e mi può raccontare la sua esperienza o darmi dei consigli?
Grazie