Immunosoppressori e Varicella

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
alex33

Immunosoppressori e Varicella

Messaggio da alex33 »

Egr. dott. Gorla

Io soffro di artrite psioriasica e seguo una terapia con metotressato 10 mg/ ogni sett - folina e Humira pen 40 mg/ogni 15 gg.. (veda firma in basso)
Mia figlia ha appena avuto la varicella e adesso sembra che anche un altro mio figlio e nulla vieta che la prendano tutti gl'altri (5 bimbi).
La prima volta che la pediatra ha visto la bambina e ha saputo che prendevo degli immunosoppressori, nonostante io abbia già avuto la varicella, si è preoccupata paventandomi l'Herpes Zoster.
E' un rischio plausibile e cosa devo fare secondo Lei?
La ringrazio anticipatamente ed attendo impazientemente una sua gradita risposta.
Alessandro
Artrite Psioriasica diagnosticata a dic. '07. Methotrexate 10 mg e 15 mg folina da apr. '09 a gen '13. Da Mag. '10 Humira Pen 1 pick ogni 2 sett. (ha fatto il miracolo!). Bart al bisogno. Parolina magica: REMISSIONE!
invalidità riconosciuta 46%.
roberto gorla
Contatta:

Re: Immunosoppressori e Varicella

Messaggio da roberto gorla »

Le infezioni virali sono meno frequenti di quelle batteriche in corso di terapia con anti-TNF.
Il fatto è che la figlia era infettiva prima dell'esantema e quindi non vi è profilassi in caso di contagio.
Se ha già gli anticorpi per la pregressa infezione, dovrebbe essere protetta.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”