sospetta sindrome si sjogren
sospetta sindrome si sjogren
buonasera dottore, volevo chiedere un parere, da circa sei mesi ho problemi agli occhi, tutto ha inizio a settembre con un graffio alla cornea dell'occhio dx, dopo cure tutto è passato, a novembre ritorna il problema una mattina dolore all'occhio vado dall'oculista e mi dici che si è riaperta la ferita alla cornea, cure tutto passa, cosi a dicembre stessa routine, stanca mi rivolgo ad un altro oculista lui mi dice che mi voleva rivedere quando tutto succedeva , mi prescrive lacrime artificiali ogni 2 ore e gel la sera prima di andare a letto, a gennaio tutto si ripete, vado subito dal medico è lui dopo una accurata visita prescrive una cura è mi rivede dopo 5 gg , alla visita lui mi fece un test di schirmer esito od 5mm, os 2mm entrambi patologici, li inizia a farmi delle domande, se avevo secchezza orale e io risposi si, allora mi disse che era meglio farmi degli esami, fatti esito degli esami : ana =pattern coarse speckled 1:80 valore riferimento 1:40, ena assente, n-Dna assente, l'unico problema che io ho è dolori alle ginocchia, alle spalle, e febbricola serale di 37,4, dolori alle dita, l'oculista sospetta che io abbia la sindrome di sjogren, io in attesa di visita reumatologica volevo chiedere un suo parere, grazie in anticipo
- roberto gorla
- Contatta:
Re: sospetta sindrome si sjogren
Gli ANA sono positivi solo da 1/160 e oltre. Negativi 1/40 e 1/80. ENA negativi. Non credo possa trattarsi di Sjogren autoimmune.
REUM
REUM