sospetta sindrome si sjogren

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
marianna
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2011, 18:06

sospetta sindrome si sjogren

Messaggio da marianna »

buonasera dottore, volevo chiedere un parere, da circa sei mesi ho problemi agli occhi, tutto ha inizio a settembre con un graffio alla cornea dell'occhio dx, dopo cure tutto è passato, a novembre ritorna il problema una mattina dolore all'occhio vado dall'oculista e mi dici che si è riaperta la ferita alla cornea, cure tutto passa, cosi a dicembre stessa routine, stanca mi rivolgo ad un altro oculista lui mi dice che mi voleva rivedere quando tutto succedeva , mi prescrive lacrime artificiali ogni 2 ore e gel la sera prima di andare a letto, a gennaio tutto si ripete, vado subito dal medico è lui dopo una accurata visita prescrive una cura è mi rivede dopo 5 gg , alla visita lui mi fece un test di schirmer esito od 5mm, os 2mm entrambi patologici, li inizia a farmi delle domande, se avevo secchezza orale e io risposi si, allora mi disse che era meglio farmi degli esami, fatti esito degli esami : ana =pattern coarse speckled 1:80 valore riferimento 1:40, ena assente, n-Dna assente, l'unico problema che io ho è dolori alle ginocchia, alle spalle, e febbricola serale di 37,4, dolori alle dita, l'oculista sospetta che io abbia la sindrome di sjogren, io in attesa di visita reumatologica volevo chiedere un suo parere, grazie in anticipo
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: sospetta sindrome si sjogren

Messaggio da roberto gorla »

Gli ANA sono positivi solo da 1/160 e oltre. Negativi 1/40 e 1/80. ENA negativi. Non credo possa trattarsi di Sjogren autoimmune.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”