OCCHI, dalle immagini al racconto

Rispondi
Avatar utente
Dani68
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/02/2011, 1:22

OCCHI, dalle immagini al racconto

Messaggio da Dani68 »

Non so se vi sia mai capitato di guardare un'immagine e di esserne così colpiti da far volare la fantasia fino a inventarsi una storia... un raccontino a partire dall'immagine.
A me è successo spesso... ad esempio con questi due occhioni:

OCCHI

Mattina presto, freddo bastardo, treno per Ivrea.
Binario unico, carrozza che ondeggia di continuo e sembra deragliare da un momento all'altro.
Rottura di coglioni infinita. E sonno... un sonno impietoso. Dovrò decidermi, prima o poi, a fare domanda alle serali.
Ne ho almeno per un'ora. Chiudo gli occhi, provo a dormicchiare un po'.
Dieci minuti al massimo e un'onda anomala per poco non mi schiaccia come un insetto sul vetro.
E, specchiati su quel vetro, quegli occhi.
Avrà sedici o diciassette anni, non di più.
Ha l'eye liner che le disegna appena il contorno superiore di quegli occhi grandissimi.
Chiari, vergini, ma opachi di tristezza.
Sono occhi di lago: di quell'acqua ferma, immobile, che nasconde misteri indicibili.
Si volta, mi guarda un attimo, poi risponde al cellulare.
- No, ormai son partita, va bene così.
Tace, mentre dall'altra parte una voce maschile, alterata, adulta, nel silenzio arriva fino a me, anche se non colgo le parole.
- Devi lasciarmi in pace, ok? Ti ho detto che va bene così: deve andare bene anche a te!
Chiude la comunicazione, il telefono riprende a squillare, lei lo spegne.
Mi guarda un attimo e io mi fingo interessata al controllore che sta arrivando fino a noi.
- Biglietti, prego!
Tiro fuori l'abbonamento dalla borsa, mentre lei rovista nella sua alla ricerca del biglietto.
Tra ciprie e rossetti avvisto un tanga di pizzo nero e, a un certo punto, una pistola.
Il tutto accade in pochi secondi e il controllore, impegnato ad esaminare per bene il mio abbonamento, non se ne accorge affatto. Guarda anche il suo biglietto e se ne va.
Incrocio di nuovo quegli occhi di lago: fermati, ragazza, qualunque cosa tu abbia in mente!
Spero che mi senta, anche se non riesco a pronunciare una parola.
Mi guarda anche lei, come per dirmi: "Sta' zitta, non sai nemmeno di che parli!".
Un attimo dopo è già in piedi, pronta a scendere dal treno, con la sua grande borsa e l'infinito mistero dei suoi occhi.
La guardo dal finestrino, mentre imbocca il sottopassaggio e mi fissa ancora un attimo.
Le nostre vite si sono incontrate per un istante e ogni giorno che a quell'attimo è seguito ho sempre pensato che della sua, forse, quello era l'ultimo.


(Mi scuso per le parolacce, ma in "letteratura" tutto è concesso : Chessygrin : ... se a qualcuno l'idea dovesse piacere, leggerò con gioia i vostri raccontini in tema : Love : )
Allegati
eyes2a.jpg
eyes2a.jpg (19.01 KiB) Visto 2535 volte
Nell'avatar: Dani&Dani durante un viaggio da sogno negli USA nell'agosto del 2007
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: OCCHI, dalle immagini al racconto

Messaggio da rosaria1956 »

A ME E' CAPITATO DI IMMAGINARE UNA STORIA PERCHE' NON RIUSCIVO A DORMIRE!!!!
MA FA' PARTE DELLA SORPRESA DEL RADUNO DI QUEST'ANNO E QUINDI NON LA POSSO ANCORA RACCONTARE : Chessygrin :
E' STATO IN ASSOLUTO LA PRIMA VOLTA CHE HO PORTATO MENTALMENTE (POI ANCHE PRATICAMENTE) A TERMINE UN RACCONTO TUTTO COMPLETO....GENERALMENTE INIZIO E POI LO LASCIO A META' : RedFace :
HO LETTO IL TUO, COMPLIMENTI PERCHE' E' MOLTO CARINO : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Dani68
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/02/2011, 1:22

Re: OCCHI, dalle immagini al racconto

Messaggio da Dani68 »

Beh, allora ce la farai leggere dopo il raduno. ;)

Grazie dei complimenti... è una robetta scritta di getto e senza alcuna pretesa. : RedFace :
Nell'avatar: Dani&Dani durante un viaggio da sogno negli USA nell'agosto del 2007
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: OCCHI, dalle immagini al racconto

Messaggio da Giulia73 »

COMPLIMENTI!!C'È MOLTO DI PIÙ...INDUCE A PENSARE,A PENSARE....PER ME QUESTO È IMPORTANTISSIMO.E COMUNICA..UN SALUTO AFFETTUOSO.GIULIA
Rispondi

Torna a “POESIA, RACCONTI, LIBRI”