Cerco di essere breve ed esaustivo. Nell'Aprile 2010 cerco di buttare giù i VENTI kg corricchiando con un amico dopo anni di inutilità sportiva. Dolori ai malleoli che passano prima dell'uscita successiva, fin quando un giorno ho la geniale idea di correre sul dolore. Sintomi da distorsione, ma nessun trauma. Dopo 2 settimane di sguardi increduli un'ortopedica mi dice che i microtraumi ripetuti mi hanno lesionato alcuni legamenti vicino al malleolo esterno del piede sinistro. Bendaggio rigido, tutore, un mese di stop. Il valore aggiunto della convalescenza è un doloretto scorrelato nella parte bassa del calcagno che accompagna i primi passi del mattino e le lunghe camminate. Presagi di tendinopatia.
Decido di passare alla bicicletta e ad Ottobre, dopo varie uscite ravvicinate, mi sveglio con un dolore più ingombrante del solito. Il giorno dopo esco in bici contando di rientrare in caso di dolore, ma mi sento bene! Eppure la sera sento che torna a pungere, quindi decido di fermarmi e riprendere le stampelle. Ironia della sorte, lo stesso dolore si presenta al tendine dx, stavolta dal nulla. Comincia quindi la trafila dagli ortopedici, che mi liquidano regolarmente con una tendinite inserzionale bilaterale da sovraccarico, talvolta calcifica (pura invenzione). Cose lente a guarire, a loro avviso. Vi risparmio i 5 mesi di perdite di tempo perché non direi niente di nuovo.
Morale della favola, i test reumatici me li ha prescritti il medico di base. Ecco il responso:
- ANA omogeneo 1:40, speckled 1:160
- Waaler Rose positivo
- FR, VES e CRP sono tutte normali
La situazione attuale è che non so più cosa significhi camminare senza dolore, o a volte camminare e basta. Non posso fare nulla perché non riesco più ad uscire di casa sulle mie gambe, e quando ci ho provato ho dovuto rinunciare in fretta per l'immediato acutizzarsi del dolore. Ora mi reggo faticosamente sulle stampelle e sento che anche le ginocchia stanno cedendo. In generale la sensazione che ho è che qualunque cosa mi sia venuta negli ultimi 3 anni non sia capace di guarire. Parlo della tendinite di cui sopra, del mal di schiena dorsale/lombare, ginocchia "intrecciate" e ora fitte "pulsanti" alla base del pollice dx che a volte mi impediscono di suonare.
Siccome sono in attesa della visita di un reumatologo (salvo imprevisti è il 22 Aprile), mi chiedevo se qualcuno avesse una mezza idea su cosa potrei avere. Io così con tutta la buona volontà sono veramente INUSABILE!

Grazie, grazie, grazie!