patologia demielinizzante

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
sunshinexyz

patologia demielinizzante

Messaggio da sunshinexyz »

buongiorno dott. Gorla, mi è stata diagnosticata una patologia demielinizzante con puntura lombare positiva (presenza di bande oligoclonali) e macchie sulla sostanza bianca encefalica e a livello d10 della colonna. Per ora non ho una diagnosi precisa, anche se il sospetto è che sia stata causata dall'utilizzo dei farmaci biologici (ho usato per tre mesi infliximab, poi per due anni e mezzo humira per poliartrite). Se viene confermato questo sospetto il non usare più farmaci biologici (ormai li ho sospesi da maggio 2010) arresterà questa patologia o una volta iniziata resta comunque?
Grazie di tutto!!
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
roberto gorla
Contatta:

Re: patologia demielinizzante

Messaggio da roberto gorla »

Non vi sono certezze sui tempi di risoluzione della demielinizzazione. Si ritiene che tale demielinizzazione potesse essere precedente (seppur minima) ai biologici, ma di solito non facciamo risoonanza encefalo prima di iniziare questi farmaci.
Direi di consultare un neurologo.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”