Spondilite anchilosante ??

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Hajni82
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2011, 17:19

Spondilite anchilosante ??

Messaggio da Hajni82 »

Gentile Dr. Gorla, vorrei porrLe alcune mie domande senza risposta che mi stanno facendo vivere malissimo questi ultimi mesi!
Da quasi tre mesi soffro di dolori lombari e dorsali che peggiorano con riposo e migliorano col movimento. A dire il vero in questi tre mesi il dolore era diventato importante, anche se non insopportabile, ma anche in passato, direi nell'ultimo anno, avevo notato una certa rigidità alla zona lombare dopo aver riposato sul divano. Ma non era un dolore, piu che altro fastidio,per cui non gli ho dato importanza.
Ultimamente dolori anche alle anche, a ginocchie a caviglie, alle spalle, in modo alternante, dolori non forti ma presenti.
Ho i sintomi molto caratteristici della spondilite anchilosante.
Subito agli esordi dei miei dolori, 2 mesi fa ho eseguto esami del sangue e gli indici infiammatori erano assolutamente nella norma, VES a 2 e PCR a 0,02. Ma dopo due mesi questi valori sono cresciuti moltissimo, VES elevata 34, e PCR 0,2, cioe sempre nella norma, ma aumentato 10 volte. Cioe significa che con i dolori che continuano e peggiorano sensibilmente, oggi, da un mese dal prelievo, potrei benissimo averli ancora piu alti.
Sono negativa alla HLA B27. Ho fatto una RMN sacroiliache ed è completamente negativa, un mese fa.
Ritengo importante aggiungere, che sto facendo esami per vedere se ho una IBD, perchè sto avendo problemi alla pancia riconducibili ad un Crohn.
La mia prima visita, e anche quello di controllo dal reumatologo si è conclusa, che io non ho nessunissima Spondilite anchilosante, semmai, accertato un Crohn, una Spondiloartrite enteropatica.

In sintesi..... il mio sospetto è questo: NEGATIVA LA RMN, PERCIO NON SI PUO PARLARE DI SACROILEITE, ANCHE SE I SINTOMI CI SONO, QUINDI NESSUN DIAGNOSI, MA IO SONO TROPPO CONVINTA CHE TUTTO QUESTO STA AVVENEDO SOLO PERCHè PASSATO TROPPO POCO TEMPO.
La RMN avrebbe dovuto visualizzare un infiammazione, anche dopo solo pochi mesi?? Mi pare di si, ma anche no...

Non so piu che pesci pigliare. Intanto anche se dovessi avere spondilite ENTEROPATICA, non mi sembra sia migliore dalla SPA vera e propria.

Cosa ne pensa Lei?? Dovrei approfondire ulteriormente?
Grazie mille..
Hajni82
Messaggi: 51
Iscritto il: 24/02/2011, 17:19

Re: Spondilite anchilosante ??

Messaggio da Hajni82 »

Un altro particolare, ho costante febbricola e a volte dolori allo sterno.....
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Spondilite anchilosante ??

Messaggio da roberto gorla »

diciamo che questi sintomi sembrano quelli di una spondilite, ma non posso escludere una fibromialgia.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”