reazione cutanea dopo sole

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

reazione cutanea dopo sole

Messaggio da morgana »

buongiorno dottore,
sto assumento DIBASE 300.000 unità per carenza di vitamina D (valore 5 nel sangue). ho fatto la prima dose 4-5 giorni fa e mi sto esponendo al sole graduatamente.
ieri dopo una seduta di sole di 15 minuti, con addosso i calzoni, mi è venuta una reazione sulla gamba, in stile livedo reticularis.
vorrei sapere se è riconducibile a questo fenomeno oppure potrebbero esserci altre cause da indagare meglio?
metto una foto della gamba incriminata. non mi era mai accaduto, non sto prendendo altri medicinali, dopo avevo formicolio e bruciore, la reazione è durata circa mezz'ora/un'ora, ed era veramente rossa, la foto non gli da giustizia, mi sono un po' preoccupata!
dovrò fare 1 milione di unità di dibase nell'arco di 2 mesi, pensa che i miei dolori muscolari potrebbero attenuarsi (sono fibromialgica)? mi hanno detto che questa carenza di vitamina è complice dei dolori.
la ringrazio!!!!!
Allegati
livedo_1.JPG
livedo_1.JPG (43.96 KiB) Visto 888 volte
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
roberto gorla
Contatta:

Re: reazione cutanea dopo sole

Messaggio da roberto gorla »

infatti la vit D è importante.
Sembra una livedo e vanno cercati gli anticorpio anti-fosfolipidi.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”