buongiorno dottore,
sto assumento DIBASE 300.000 unità per carenza di vitamina D (valore 5 nel sangue). ho fatto la prima dose 4-5 giorni fa e mi sto esponendo al sole graduatamente.
ieri dopo una seduta di sole di 15 minuti, con addosso i calzoni, mi è venuta una reazione sulla gamba, in stile livedo reticularis.
vorrei sapere se è riconducibile a questo fenomeno oppure potrebbero esserci altre cause da indagare meglio?
metto una foto della gamba incriminata. non mi era mai accaduto, non sto prendendo altri medicinali, dopo avevo formicolio e bruciore, la reazione è durata circa mezz'ora/un'ora, ed era veramente rossa, la foto non gli da giustizia, mi sono un po' preoccupata!
dovrò fare 1 milione di unità di dibase nell'arco di 2 mesi, pensa che i miei dolori muscolari potrebbero attenuarsi (sono fibromialgica)? mi hanno detto che questa carenza di vitamina è complice dei dolori.
la ringrazio!!!!!
reazione cutanea dopo sole
reazione cutanea dopo sole
- Allegati
-
- livedo_1.JPG (43.96 KiB) Visto 888 volte
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
- roberto gorla
- Contatta:
Re: reazione cutanea dopo sole
infatti la vit D è importante.
Sembra una livedo e vanno cercati gli anticorpio anti-fosfolipidi.
REUM
Sembra una livedo e vanno cercati gli anticorpio anti-fosfolipidi.
REUM