CORTISONE PER TANTI ANNI?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
ersilia-6

CORTISONE PER TANTI ANNI?

Messaggio da ersilia-6 »

Gentilissimo Dott.Gorla,dal 2004 bevo il cortisone(flantadin 6mg)per artrite enteropatica,volevo chiederle se secondo lei con il passare degli anni questo farmaco non possa peggiorare l'artrosi che già ho in zona dorsale e lombare,ginocchia,mani e piedi,mi era stata diagnosticata osteoartrosi ma nessun medico ha parlato di sospendere pian piano il cortisone.Io a 41 anni mi ritrovo sempre con gli stessi dolori,a questo punto non potrebbe questo farmaco solo peggiorare la situazione?Non le chiedo di dirmi di smettere,ma solo un suo parere da medico....la ringrazio tantissimo...
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
roberto gorla
Contatta:

Re: CORTISONE PER TANTI ANNI?

Messaggio da roberto gorla »

Gli effetti principali del cortisone a lungo termine sono: osteoporosi, cute sottile e fragile, capelli crespi, aumento del peso, gastrite, cataratta.
Fare molta attività muscolare è importante.
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”