Artrite psoriasica o artrite reumatoide?

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
rosaria1956
Amministratore

Re: Artrite psoriasica o artrite reumatoide?

Messaggio da rosaria1956 »

Cara Annamaria, dal 1° gennaio 2010 sono cambiate le modalità per richiedere il riconoscimento di invalidità civile ....e susseguente pensione se si rientra nelle percentuali e nelle tabelle di reddito che lo consentono.
Trovi tutto quà:
viewtopic.php?f=38&t=1583
Dall'elenco de soggetti autorizato potrai trovare un patronato vicino a te : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Silvia

Messaggio da Silvia »

Ciao Anna Maria,
leggendoti mi sono accorta di non averti salutata ... lo faccio adesso, anche se un pò in ritardo

: Welcome : in Forum !

un abbraccio

Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
annamaria 58

Messaggio da annamaria 58 »

Cara Rosaria,
ti chiedo scusa.... non ti ho ringraziata per le tue informazioni sulle modalità per fare domanda di invalidità....
Non sono stata molto bene... ora la diagnosi è di spondilo artrite psoriasica.....
Chi può darmi qualche chiarimento.... non ci capisco più niente!!!

Un abbraccio forte a tutti,
Anna Maria : Love :
annamaria 58

Ciao Silvia.....Grazie mille...piacere di conoscerti attraverso il forum,
un abbraccio forte,
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CIAO ANNAMARIA, HO TOLTO DALLA TUA PRESENTAZIONE IL POST DI GIANNIM, NUOVO ISCRITTO, QUINDI GLI ULTIMI DUE MESSAGGI LI TROVI NELLA SUA PRESENTAZIONE.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Ela64

Messaggio da Ela64 »

ciao Anna Maria
anche nel mio caso la diagnosi era incerta e lo e' tutt'ora.
alla fine l'hanno battezzata artrite psoriasica simil-reumatoide.
ho chiesto al mio reum se il futuro mi dara' la risposta e mi ha risposto con tono molto amorevole che in fondo poco importa, forse non lo sapremo mai, ma cio' che conta e' curarsi perbene, e fortunatamente i farmaci sono gli stessi.
Ela 1964
AP o forse AR (o forse tutte e due)
da giugno 2008
3 anni di Methotrexate .... da paura.
E poi la rinascita con Enbrel.
Viva la ricerca scientifica!
Giannim

Messaggio da Giannim »

Anche nel mio caso è incerta ma si sospetta psoriasiaca anche a me. Spero che al Columbus, in cui sono a visita tra qualche giorno, riescano ad essere più precisi.
Intanto la mia schiena, che mi fa meno male, mi permette ancora qualche soddisfazione sportiva. L'importante è non fermarsi mai!
annamaria 58

Carissimi amici,
grazie per le vostre risposte che mi danno un pò più di serenità....
Comunque.... o artrite psoriasica o artrite reumatoide... sempre una sofferenza è.....vero?
Vi abbraccio forte,
rosaria1956
Amministratore

GIA'...PURTROPPO LA SOFFERENZA NON CAMBIA :(
I FARMACI SONO GLI STESSI
C'è UNA SOSTANZIALE DIFFERENZA TRA LA FORMA REUMATOIDE E QUELLE SIERONEGATIVE CHE SONO APPUNTO LA POSITIVITA' AL REUMA TEST (O FATTORE REUMATOIE) ED AGLI ANTI CCP
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
annamaria 58

: Love : Ciao cara Rosaria,
grazie della risposte.
Volevo chiederti un'altra informazione, ora la mia artrite è stata diagnosticata come spondilo artrite psoriasica.
I farmaci sono semple gli stessi anche in questo caso?

Grazie infinite. : Love :
Anna Maria
anna maria

Messaggio da anna maria »

ciao cara omonima anche io mi chiamo anna maria ho 56 anni con un figlio di 33 anni che è la luce della mia vita e anche io ho l artrite psoriasica (senza psoriasi ) molto probabilmente si è trasformata in reumatoide sono in cura con mtx e medrol 8 mg al giorno e folina il giorno dopo io ho cominciato con tanta stanchezza malformazione alle mani e dolori ovunque ves alta prima mi hanno dato il plaquenil senza nessun risultato poi la salazopirina e non ho avuto ugualmente nessun risultato poi mtx e cortisone ma sicuramente il dosaggio troppo alto mi dava la cefalea quindi ho preso arava e stavo veramente bene tutte le analisi tornate a posto mi sono arrivati gli effetti collaterali (forte dissenteria) ora sono tornata al mio vecchio mtx da 7 /50 e cortisone ora sto meglio i dolori sono sopportabili ho ripreso il lavoro e speriamo che vada sempre meglio anche io ho tanta stanchezza il mio reum dice che il mtx da propio spossatezza e stanchezza ma l inportante che le analisi vadano bene mi sono dimenticata sto aspettando che mi chiamano per il biologico tutto cio mi sono ammalata tanti anni fa ma la diagnosi è stata fatta nel 2008 ti premetto che sono 23 anni che prendo eutirox per la tiroide perche ho fatto radio iodio x dei noduli freddi ti ho raccontato un po della mia storia scusami se ti ho annoiato e ben venuta nel forum (sono anche una ritardata con il pc) un abbraccio anna maria
annamaria 58

: Love : Cara Anna Maria,
grazie infinite per avermi raccontato la tua storia .Non mi hai affato annoiata anzi mi ha fatto molto piacere sapere la tua storia, mi ha aiutata.
Abbiamo più o meno la stessa storia, anch'io ho iniziato con il Plaquenil e ora sono passata al mtx e cortisone 4 mg 1 giorno si e un giorno no.Ho dei noduli anch'io alla tiroide ma non tollerò l'eutirox e non ho mai potuto prenderlo.
Sto un pò meglio con il mtx ma sono sempre molto stanca... dormirei sempre.
Ho un bravissimo reumatologo che mi infonde coraggio e fiducia.E' questo è molto importante.
So che queste malattie sono difficili da curare, ci vuole molta pazienza e molta forza anche psicologica.
Comunque, è molto bello fare parte di questa grande famiglia che è il forum, ci si sente meno soli.
Cara Anna Maria, abbiamo un'altra cosa in comune, anch'io ho un figlio di 19 anni che è la luce della mia vita!
Mi ha fatto molto piacere conoscerti cara Anna Maria, auguri di ogni bene e a presto,
rosaria1956
Amministratore

annamaria 58 ha scritto:: Love : Ciao cara Rosaria,
grazie della risposte.
Volevo chiederti un'altra informazione, ora la mia artrite è stata diagnosticata come spondilo artrite psoriasica.
I farmaci sono semple gli stessi anche in questo caso?

Grazie infinite. : Love :
Anna Maria
IN PRATICA SI, CARA ANNA MARIA
LE ARTRITI SIERONEGATIVE E QUINDI ANCHE LA PSORIASICA, SI CURANO CON IMMUNOSOPPRESSORI, SIA TRADIZIONALI CHE BIO, E CON L'ASSOCIAZIONE DI FANS E CORTISONICI IN CASO DI BISOGNO

AVVERTENZE DI RISCHIO:

annamaria 58

: Love : Grazie cara Rosaria,
inizio a capirci qualcosa!!!!
Grazie infinite a tutti voi! : Love :
Anna Maria
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”