MODELLO NUTRIZIONALE MEDITERRANEO-MALATTIE REUM INFIAMMATORI

tutte le informazioni dal mondo della ricerca, della medicina e della sanità in genere
Rispondi
lorichi
Amministratore

MODELLO NUTRIZIONALE MEDITERRANEO-MALATTIE REUM INFIAMMATORI

Messaggio da lorichi »

15/7/2009, 12:05
Il modello nutrizionale mediterraneo
nelle malattie reumatiche infiammatorie

leggi su: http://www.reumatismo.org/admin/filesAr ... 1-1-10.pdf

RIASSUNTO
Il modello nutrizionale mediterraneo si ispira alle tradizioni alimentari di vari paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo
che si distinguono per il consumo di cibi naturali e freschi quali frutta e verdura di stagione, cereali, limitato
consumo di grassi animali, elevato consumo di pesce, olio extravergine d’oliva come condimento e legumi come fonte
di proteine vegetali.
Gli effetti benefici della dieta mediterranea sono stati dimostrati non solo per le patologie cardiovascolari ma anche
per il diabete, l’obesità, l’artrite e il cancro.
Le sue proprietà antinfiammatorie e protettive sono riconducibili all’abbondante presenza di acidi grassi polinsaturi
ω-3, vitamine ma soprattutto ai costituenti dell’olio extravergine d’oliva: l’acido oleico (serie ω-9), i composti fenolici
e l’olecantale, molecola recentemente scoperta, con proprietà antiinfiammatorie naturali.
È stato dimostrato che la dieta mediterranea è in grado di diminuire l’attività della malattia, il dolore e la rigidità articolare
nei pazienti con forme di artrite infiammatoria e può costituire pertanto una valido supporto nei pazienti affetti
da queste patologie.
mammona
17/7/2009, 10:09
sarà....forse bisogna abbondare con l'olio extrav di oliva??...io ho sempre usato l'extra vergine ligure crudo(ottimo!) per Gloria, fin da piccolina,....grassi animali quasi nulli, ha sempre mangiato verdure cotte e crude (ora invece non le vanno più tanto!!!), il pesce le è sempre piaciuto (certo non lo facevo tutti i gg!)...forse pochi legumi...ma i minestroni che facevo erano ricchi di legumi!!!! (fagioli, o fave, o lenticchie....).....eppure è andata così lo stesso.......e io sono anche sull'obeso andante!!!
pensa che a Gloria non sono mai neppure piaciuti i biscotti frollini (ricchi di grassi), le merendine, ecc.... al mattino mangiava yogurt, o una fetta di torta fatta da me, o un toast (prosciutto sgrassato)...
ecco perchè, anche se ci provom non credo molto all'alimentazione quale fattore di cura o di miglioramento....ma questa è una mia considerazione vista la mia esperienza!!!
Rosy56
17/7/2009, 20:53
Io invece credo molto sull'alimentazione, senza farne un ossessione. Credo nelle intollereanze alimentari e infatti le ho eseguite, per il lievito ed ora ho tolto il latte e tuti i latticini, e la carne di maiale, anche se solo sporadicamente mangiavo prosciutto crudo.
Credo che l'organismo deve dintossicarsi frequentemente e assumo magnesio in forma pura perchè ho visto risultati enormi.
Grazie
ger74
19/7/2009, 12:43
rosy ma che tu sappia l'assunzione di magnesio supremo può avere come conseguenza l'innzalzamrento della sideremia?
linda55
19/7/2009, 15:10
Rosi domandina anche io, questo magnesio è liberamente venduto o serve ricetta..lo usi come depurante? grazie
rosaria1956
19/7/2009, 16:59
ecco tutte le precedenti discussioni sul magnesio:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=5987117
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=17434400
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=6719738
ed altre
Rosy che lo assume se vuole, può accodarsi oppure aprire una nuova discussione sul Magnesio e parlarci della sua espereinza
(ci vorrebbe Dindin ma latita, mi invia solo le petizioni da firmare via e-mail ma non si fà vedere quì :D )
Rosy56
19/7/2009, 18:56
Beh penso che non sia il caso aprire ancora un altro post, visto che se ne è parlato giià tanto.
La mia esperienza con "l'amato magnesio" posso darla in privato a chi me la chiederà
Giusto capa?
linda55
20/7/2009, 07:42
Grazie 1000 rosaria, gentilissima, come al solito. mi scuso, ma non avevo letto quella parte..ora ho visto. ancora grazie buonissima giornata. :D
BabiGe
20/7/2009, 13:01
Anche io prendo il magnesio ossido insieme alla vitamina B6, adessol lo prendo un giorno si e uno no, quando lo prendevo tutti i giorni mi batteva il cuore,
il reumatologo mi ha detto di prenderlo cosi' a giorni alterni.
brunopso
21/7/2009, 14:22
Il magnesio ossido è quasi del tutto indisponibile per l'assorbimento... va bene come antiacido però...

Se c'è carenza di magnesio bisogna prenderlo in forme diverser (cloruro, orotato...)...

L'unico problema della dieta mediterranea è il contenuto esagerato di pasta, pane, pizza... etc. etc...

Come olio x cuocere subito prima dell'olio di oliva ci sarebbe l'olio di cocco, molto più stabile alle alte temperature e malgrado saturo non negativo x il colesterolo... per il crudo l'olio di oliva resta insuperabile...
BabiGe
22/7/2009, 12:53
Ciao Bruno,
allora e' meglio che cambio magnesio
e provo il cloruro.

Grazie dei consigli.

Ciao

Barbara
mariacri
23/7/2009, 19:46
CITAZIONE (brunopso @ 21/7/2009, 14:22)
Il magnesio ossido è quasi del tutto indisponibile per l'assorbimento... va bene come antiacido però...

Se c'è carenza di magnesio bisogna prenderlo in forme diverser (cloruro, orotato...)...

L'unico problema della dieta mediterranea è il contenuto esagerato di pasta, pane, pizza... etc. etc...

Come olio x cuocere subito prima dell'olio di oliva ci sarebbe l'olio di cocco, molto più stabile alle alte temperature e malgrado saturo non negativo x il colesterolo... per il crudo l'olio di oliva resta insuperabile...

Bruno, ci consigli anche qualcosa per la vista? :D Poichè io avevo detto che non era "bene" dare ricette mi sento di risponderti che forse te la sei presa un pò troppo vista la grandezza dei caratteri dell'avviso sottostante. Tranquillo, ci vediamo lo stesso e forse è anche inutile. Era solo che mi pareva che si facesse un pò tanto i dottorini ultimamente e non mi riferivo solo a te. In realtà sei prodigo di consigli e suggerimenti e vige sempre la scelta personale di fronte ai consigli di chicchessia. Quindi grazie e spero non me ne vuoi. ciao :)
brunopso
25/7/2009, 13:57
CITAZIONE (mariacri @ 23/7/2009, 19:46)
In realtà sei prodigo di consigli e suggerimenti e vige sempre la scelta personale di fronte ai consigli di chicchessia.

I miei non sono consigli...
... siccome è cosa importante scusatemi ma la lascio scritta in grande. Ciao.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “BIBLIOTECA APERTA A TUTTI”