ANA positivo e dolori

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
Valee91
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/04/2011, 20:20

ANA positivo e dolori

Messaggio da Valee91 »

Buonasera professore, sono un pò preoccupata e avrei bisogno di un'informazione.
Sono Valentina e ho 19 anni. Alla fine del 2009 sono stata ricoverata 20 giorni per una sinovite transitoria dell'anca sinistra, che si è risolta stando a riposo e assumendo diclofenac ogni giorno per più di un mese. Il mio dubbio però riguarda le mie analisi del sangue, che sin dal 2009 mostrano ANA maculato 1:160 e PT 8 Gamma 1,2 mentre tutto il resto (VES, PCR, anti ENA...) risulta negativo. Cosa significa l'indice ANA? Ho provato a chiedere spiegazioni al reumatologo ma non è stato molto chiaro, mentre io vorrei saperne di più. Ogni tanto ho dolori ad entrambe le anche, specialmente quando sto seduta per troppo tempo, ma non sono molto forti. Ultimamente ho anche un dolore al piede sinistro, all'altezza del metatarso. Questo dolore però compare solo quando muovo il piede, non quando lo lascio fermo. Questi dolori sono collegati all'indice ANA? Grazie mille per il suo aiuto! :)
Valentina
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: ANA positivo e dolori

Messaggio da roberto gorla »

ANA è un esame che ha veramente un significato clinico nullo, in assenza di persistenti sintomi da riferirsi ad una connettivite.
E' presente in larga parte di soggetti sani.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”