fenomeno di raynoud

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
sunshinexyz

fenomeno di raynoud

Messaggio da sunshinexyz »

Buona sera dottore! Le mie diagnosi attuali sono poliartrite sieronegativa, fenomeno di raynoud, insufficienza mitralica moderata, principio di insufficienza della tricuspide e forte sospetto di sclerosi multipla (con presenza di bande oligoclonali nella puntura lombare e macchie celebrali ed una dorsale).
Ultimamente ho le mani che iniziano a bruciare sul palmo, poi si gonfiano per circa un'ora o più e poi passa tutto, in genere succede o alla mano destra o alla sinistra, raramente insieme, mentre sulle gambe sento un lieve prurito, si evidenziano tratti di vene, appena tutto torna normale resta un livido. fatta la visita angiologica, il dottore pensa che sia un peggioramento del raynoud e mi ha prescritto capillaroscopia, fatte analisi prescritte dal reum (emocromo, ves, pcr, fibrinogeno, elettroforesi proteica) tutto nella norma, ad eccezzione del pcr leggermente alterato (11,6 con valore massimo 5). Potrebbe essere effettivamente raynoud? Le mani comunque non cambiano colore come mi avviene in genere con il raynoud, e non è collegato al freddo. cosa potrebbe essere?
Grazie di tutto e buona serata!
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
roberto gorla
Contatta:

Re: fenomeno di raynoud

Messaggio da roberto gorla »

Sono parestesie, ma non sembra raynaud.
Veda il reumatologo di nuovo.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”