E' da una settimana che ho iniziato il plaquenil 200 mg/die e da ieri ho iniziato ad accusare un grave peggioramento dei cali glicemici reattivi (dopo i pasti, specie di mattina) di cui già soffrivo, anche se in modo blando. Oggi in tarda mattinata sono stata malissimo, ho iniziato a tremare, sudare, avere nausea e senso di svenimento, mal di testa, vista annebbiata (per chi la conosce, l'ipoglicemia sa essere molto brutta), poi ho mangiato un po' di zucchero e appena mi sentivo meglio ho pranzato, e dopo un'ora via di nuovo un altro attacco. Ho avuto 4 attacchi in una sola giornata, ho dovuto mangiare miele, bere litri di aranciata dolce e sembrava non voler passare, ancora adesso non mi sento a posto, per sicurezza oggi non ho preso il farmaco. Sono incazzatissima perchè mi sembrava che il plaquenil mi desse dei benefici sull'infiammazione, nonostante sia passata solo una settimana!
Al più presto vado dalla dottoressa, forse dovrei fare una curva glicemica non so, ma adesso sono spaventata perchè ho letto che plaquenil in effetti abbassa la glicemia e viene usato come terapia in associazione per il diabete 2... non vorrei che mi avesse combinato qualcosa a livello dell'equilibrio glicemico.
Non è che per caso qualcuno ne sa qualcosa di plaquenil e effetti sulla glicemia in persone predisposte?

Giugno 2010: A.R. positiva a fattore reum e anti-citrullina
Farmaci: Plaquenil 200 mg/die
Altre cure: alimentazione vegetariana (senza rinunciare al pesce), overdosi di omega 3, antiossidanti, floradix linfa ricca di ferro, dibase gocce vit D3, calcio fosfato, condroitina+glucosamina+msm a periodi alterni, ginnastica possibilmente all'aria aperta, nuoto, fusa di 14 gatti e coccole :)
http://sorrisofelino.com