parere su artrite psoriasica
parere su artrite psoriasica
ciao a tutti,come ho detto nella presentazione,mi e' stata diagnosticata l'artrite psoriasica al ginocchio.Dopo avere fatto tutti i vari esami del sangue e non avere riscontrato nulla di anomalo il reumatologo mi ha fatto fare una scintigrafia ossea ma anche qui tutto a posto.il ginocchio praticamente si gonfia senza motivo e non ne vuole piu' sapere di sgonfiarsi,per questo mi era stata prescritta lo scorso anno una cura a base di cortisone e salazopirina che ho fatto per un anno intero e che era riuscita a sgonfiare il ginocchio,anche se un minimo di liquido all'interno era rimasto.a me e' stata diagnosticata questa malattia senza prove certe se non la psoriasi ai gomiti,2 macchie di 2 cm di diametro e volevo cercare di capire se effettivamente era cosi.una cosa che ho letto e' che chi e' affetto da questa malattia ha forti dolori all'articolazione interessata,secondo voi e' sempre cosi?perche' nel mio caso,non avverto nessun dolore in nessun momento della giornata,ho solo il ginocchio gonfio che camminandoci su tutto il giorno mi comporta a fastidi sull'anca.
Re: parere su artrite psoriasica
CIAO MICHELE, L'ARTRITE PSORISIACA, SE DI QUESTO SI TRATTA, SI DIAGNOSTICA IN BASE AI SINTOMI PERCHE' APPARTIENE AL GRUPPO DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE, QUINDI LE ANALISI SARANNO SEMPRE BUONE. CERTO LA PSORIASI ED UNA ARTICOLAZIONE GONFIA FANNO PENSARE A QUESTA PATOLOGIA PERO' HAI RAGIONE TU A VOLER APPROFONDIRE, MAGARI POTRESTI CHIEDERE UN ALTRO PARERE. PUO' DARSI CHE QUESTI SIANO GLI INIZI E POI ARRIVERANNO ALTRI SINTOMI, OPPURE E' QUALCOSA D'ALTRO. DEL RESTO, SE CORTISONE ED IMMUNOSOPPRESSORE HANNO FUNZIONATO, IL DUBBIO CHE SIA PROPRIO QUELLA LA TUA PATOLOGIA E' GIUSTIFICATO.
PURTROPPO PER AVERE UNA DIAGNOSI CERTA CON LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI CI VUOLE UN PO DI TEMPO E PAZIENZA PROPRIO PERCHE' LE ANALISI SONO SEMPRE BUONE.
ORA STAI PRENDENDO FARMACI?
PURTROPPO PER AVERE UNA DIAGNOSI CERTA CON LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI CI VUOLE UN PO DI TEMPO E PAZIENZA PROPRIO PERCHE' LE ANALISI SONO SEMPRE BUONE.
ORA STAI PRENDENDO FARMACI?

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
ah quindi il ginocchio e la psoriasi bastano a dirsi artrite psoriasica? buono a sapersi! allora ce l'ho anche io !!!
no scherzo!!!!
è che è stata una delle mie prime diagnosi in base ai dolori e alla psoriasi appunto e la scorsa estate mi s'è gonfiato anche a me un ginocchio per 2 mesi con versamenti vari che non accennava a sgonfiarsi ed era caldo come un termosifone!!!

no scherzo!!!!
è che è stata una delle mie prime diagnosi in base ai dolori e alla psoriasi appunto e la scorsa estate mi s'è gonfiato anche a me un ginocchio per 2 mesi con versamenti vari che non accennava a sgonfiarsi ed era caldo come un termosifone!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
innanzitutto grazie per l'interesse dimostrato,per quanto riguarda le pastiglie,le avevo smesse a dicembre dopo un anno di cura e fino alla settimana scorsa tutto ok dopodiche' il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi e come ha detto anche morgana era caldo come un termosifone senza alcun accenno di miglioramento.il mio dottore mi ha dato di nuovo delle pastiglie di cortisone per 10 giorni per vedere se migliora,ora sono al terzo giorno di cura e effettivamente e' migliorato un po anche se c'e' da dire che durante il fine settimana l'ho tenuto a riposo mentre durante la settimana siccome sono un autoriparatore sono praticamente in piedi tutto il giorno.durante questa settimana pero' staro' a casa in malattia per rendere piu' efficace la cura................
ascolta, io all'epoca non avevo il mio dottore di famiglia che è ortopedico xche aveva dei problemi di famiglia quindi mi sono trovata persa!michele s ha scritto:innanzitutto grazie per l'interesse dimostrato,per quanto riguarda le pastiglie,le avevo smesse a dicembre dopo un anno di cura e fino alla settimana scorsa tutto ok dopodiche' il ginocchio ha cominciato a gonfiarsi e come ha detto anche morgana era caldo come un termosifone senza alcun accenno di miglioramento.il mio dottore mi ha dato di nuovo delle pastiglie di cortisone per 10 giorni per vedere se migliora,ora sono al terzo giorno di cura e effettivamente e' migliorato un po anche se c'e' da dire che durante il fine settimana l'ho tenuto a riposo mentre durante la settimana siccome sono un autoriparatore sono praticamente in piedi tutto il giorno.durante questa settimana pero' staro' a casa in malattia per rendere piu' efficace la cura................
sono andata all'ospedale, mi hanno fatto l'eco, poi dal reum, mi ha fatto fare la risonanza, ma a nessuno è venuta in mente la cosa piu semplice.
e infatti il mio dottore s'è inca**ato come una belva quando è tornato xche mi ha detto che 1. dovevano farmi il reumatest che se anche ce l'ho negativo in quel momento si poteva essere positivizzato 2. dovevano siringarmi il liquido per vedere che origine aveva, xche di lì si vede se è di tipo reumatico, non so come, ma si vede.
quindi potresti chidere anche te un' analisi di quel tipo, in ogni caso se non si sgonfioa una siringata è la cosa migliore, xche anche a me mi ci sono voluti 2 mesi perche mi si sgonfiasse senza siringatura e tutt'ora continua a darmi spesso noia anche se non è + gonfio.
io ho fatto un sacco di punture di voltaren e il dolore non smetteva, ho passato un mese con il ghiaccio su 2 h al giorno e lo stesso non sgonfiava. ero disperata!!!!
non tanto per il dolore, xche intendiamoci, ne ho passate di peggio, alla fine se stavo ferma non mi faceva male, solo a camminare, e sul lavoro purtroppo devo stare in piedi, ma almeno quando stavo seduta mi dava tregua, ed è gia qualcosa, per me abituata ai dolori della fibro che non danno tregua neppure da sdraiaita e nel sonno

spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
ciao morgana ora ti spiego in breve gli ultimi 6 anni della mia vita.6anni fa mi si gonfia il ginocchio senza alcun motivo apparente e si sgonfia da solo dopo 2 mesi per poi rigonfiarsi di nuovo dopo 6 mesi e sgonfiarsi da solo dopo altri 6.nel frattempo avevo prenotato visite ortopediche ma con le lunghe attese e anche un po di sfiga,quando andavo alla visita il ginocchio era sgonfio e non si vedeva nulla.da li ho fatto raggi,risonanze(3 normali e 1 con una macchina che la fa in piedi per vedere il ginocchio in carico),visite su visite fino a che non vedendo nulla mi sono fatto fare un artroscopia che anche questa non ha dato risultati.durante questa artroscopia mi hanno fatto 3 biopsie e 1 di queste era sicuramente il liquido sinoviale che fatto analizzare era a posto,anche se non so se la loro analisi avrebbe visto se aveva origini reumatiche come dici tu.il ginocchio a questo punto era sempre gonfio e da qui gli esperimenti,punture di acido ialuronico,punture di cortisone ma nulla da fare.un bel giorno andai dal reumatologo che con tutta la mia carpetta di incartamenti vari mi fece fare una scintigrafia ossea che risulto' ok,tutti i vari esami del sangue per i reumatismi che anche loro erano ok e anche esami riguardanti delle infezioni urinarie ma perfortuna anche quelli andavano bene.Ah quasi dimenticavo l'ortopedico mi aveva fatto fare anche un esame di cui adesso mi sfugge il nome nel quale ti danno la scossa per vedere se ci sono dei nervi schiacciati che potrebbero indolenzire la gamba e causare forse il gonfiamento del ginocchio ma anche qusto e risultato ok.l'unica cosa che al momento mi aveva risolto o quasi il problema e' stata la cura del reumatologo con cortisone e salazopirina per un anno consecutivo,anche se il ginocchio non era sgonfio completamente perche' una minima parte di liquido c'e' sempre stata.praticamente la mia gamba giornalmente la sento leggermente intorpidita,come se leggermente addormentata(parlo della parte dal ginocchio all'anca),ma di dolori non ne sento,solo un grosso bisogno di sedermi per farla riposare e alla fine della giornata sento fastidi anche all'anca forse perche' assumo una postura non corretta per compensare il problema.ho fatto anche la risonanza alle anche e alla schiena ma anche qui tutto ok,ora sta diventando un calvario nel quale non riesco a vedere una via d'uscita,mi basterebbe solo riuscire a capire con esattezza e assoluta certezza che tipo di problema ho ma ho visto che non e' cosi semplice..............
ma di dove sei?michele s ha scritto:ciao morgana ora ti spiego in breve gli ultimi 6 anni della mia vita.6anni fa mi si gonfia il ginocchio senza alcun motivo apparente e si sgonfia da solo dopo 2 mesi per poi rigonfiarsi di nuovo dopo 6 mesi e sgonfiarsi da solo dopo altri 6.nel frattempo avevo prenotato visite ortopediche ma con le lunghe attese e anche un po di sfiga,quando andavo alla visita il ginocchio era sgonfio e non si vedeva nulla.da li ho fatto raggi,risonanze(3 normali e 1 con una macchina che la fa in piedi per vedere il ginocchio in carico),visite su visite fino a che non vedendo nulla mi sono fatto fare un artroscopia che anche questa non ha dato risultati.durante questa artroscopia mi hanno fatto 3 biopsie e 1 di queste era sicuramente il liquido sinoviale che fatto analizzare era a posto,anche se non so se la loro analisi avrebbe visto se aveva origini reumatiche come dici tu.il ginocchio a questo punto era sempre gonfio e da qui gli esperimenti,punture di acido ialuronico,punture di cortisone ma nulla da fare.un bel giorno andai dal reumatologo che con tutta la mia carpetta di incartamenti vari mi fece fare una scintigrafia ossea che risulto' ok,tutti i vari esami del sangue per i reumatismi che anche loro erano ok e anche esami riguardanti delle infezioni urinarie ma perfortuna anche quelli andavano bene.Ah quasi dimenticavo l'ortopedico mi aveva fatto fare anche un esame di cui adesso mi sfugge il nome nel quale ti danno la scossa per vedere se ci sono dei nervi schiacciati che potrebbero indolenzire la gamba e causare forse il gonfiamento del ginocchio ma anche qusto e risultato ok.l'unica cosa che al momento mi aveva risolto o quasi il problema e' stata la cura del reumatologo con cortisone e salazopirina per un anno consecutivo,anche se il ginocchio non era sgonfio completamente perche' una minima parte di liquido c'e' sempre stata.praticamente la mia gamba giornalmente la sento leggermente intorpidita,come se leggermente addormentata(parlo della parte dal ginocchio all'anca),ma di dolori non ne sento,solo un grosso bisogno di sedermi per farla riposare e alla fine della giornata sento fastidi anche all'anca forse perche' assumo una postura non corretta per compensare il problema.ho fatto anche la risonanza alle anche e alla schiena ma anche qui tutto ok,ora sta diventando un calvario nel quale non riesco a vedere una via d'uscita,mi basterebbe solo riuscire a capire con esattezza e assoluta certezza che tipo di problema ho ma ho visto che non e' cosi semplice..............
se eri toscano di dicevo di andare dal mio ortopedico che è bravissimo e che se è un problema ortopedico e non reumatologico di sicuro lui te lo scova...
ma se sei di fuori capisco che è un problema.
riguardo all'essere rimbalsati in qua e in là credimi ci sono passata anche io per la spalla.
il problema è che in queste patologie non si capisce mai quando finisce il problema ortopedico e quando inizia quello reumatico. pensa che a sta spalla ho avuto un incidente che mi ha procurato una lesione ai muscoli della cuffia dei rotatori con conseguente semilussazione della spalla e 3 versamenti.
poi mi è venuta la fibro che mi attacca sopratttutto lì.
lo scorso dicembre la spalla mi ha fatto male per 1 mese consecutivo. e se dico male intendo che non riuscivo a muoverla, non potevo neppure mettermi la maglia da sola perche non riuscivo ad alzarla, non potevo fare niente, nonostante poi alla fine facessi tutto con tremendi dolori, anche guidare, la spalla era ko. ho fatto una cosa come 15 gg di voltaren per poi smettere e riavere dolori esattamente come il primo giorno.
l'ortopedico (non il mio amato ortopedico che era di nuovo assente) mi vede e mi dice infiammazione, cervicobracalgia "eh di nuovo" penso!!!
ma non mi convince, xche di solito la cervicobracalgia mi prende piu i muscoli ascendenti dal trapezio al collo, non quelli discendenti dalla spalla al gomito.
vado da un altro ortopedico e mi dice "no no questi sono reumatismi belli e buoni, per me è reumatoide!!! vai dalla reum! ti mando io da una brava!"
la tipa brava mi dice "no no ma te hai solo la fibro, non è reumatoide come dice l'ortopedico!" però guarda caso mi imbottisce di cortisone e il dolore alla spalla passa, mentre gli altri dolori muscolari della fibro no.
non vedi che non ci capiscono neppure loro? siamo nelle mani dell'ultimo padrone...mi spiace...ma ormai sto comiciando a pensarla cosi

bisogna andare per tentativi...prima o poi una cura che funziona la si trova

colite e gastrite
tiroidite autoimmune
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
sono di Salsomaggiore Terme un paese in provincia di Parma,effettivamente siamo un po lontani ma non e' detto che se non sono ancora riuscito a trovare qualcuno qui intorno che mi dia delle risposte esaudienti magari un domani cominci a guardare fuori dalla regione..............
- rosaria1956
- Amministratore
CIAO MICHELE.
L'ARTRITE PSORIASICA, ASSOCIATA A PRESENZA OPPURE A FAMILIARITA' CON PSORIASI, RIENTRA TRA LE ARTRITI SIERONEGATIVE E PER TALE MOTIVO NON VI SONO QUINDI ANTICORPI SPECIFICI CHE AIUTINO A DIAGNOSTICARLA.
OCCORRE QUINDI LA VISITA PRESSO UN BUON CENTRO DI REUMAOLOGIA CHE SAPPIA BENE INTERPRETARE I SINTOMI.
TI SEGNALO QUESTA PAGINA MOLTO ESAUSTIVA SULL'ARGOMENTO:
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
COME VEDI, PUO' CAPITERA L'INTERESSAMENTO MONOARTICOLARE PROPRIO A CARICO DI UN GINOCCHIO, TALE INTERESSAMENTO PUO' FUORVIARE LA DIAGNOSI FACENDO PENSARE PIU' AD UN PROBLEMA DI TIPO ORTOPEDICO CHE REUMATOLOGICO...INSOMMA...MI SEMBRA PROPRIO IL TUO CASO.
L'ARTRITE PSORIASICA RESTA UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE CHE PUO' DIVENTARE AGGRESSIVA E DEVE ESSERE QUINDI CURATA IN MANIERA PRECOCE PER LIMITARE I DANNI, MA LE TERAPIE CHE SI ADOTTANO, COME PER LE ALTRE FORME REUMATICHE AUTOIMMUNI, SONO TERAPIE ABBASTANZA PESANTI PERCHE' PREVEDONO L'UTILIZZO DI IMMUNOSOPPRESSORI, ECCO QUINDI CHE DIVENTA FONDAMENTALE AVERE LA CERTEZZA DELLA DIAGNOSI.
SONO QUINDI ANCHE IO DEL PARERE CHE FORSE SAREBBE IL CASO TU CONSULTASSI UN ALTRO SPECIALISTA, PROPRIO PER ARRIVARE ALLA CERTEZZA DIAGNOSTICA
L'ARTRITE PSORIASICA, ASSOCIATA A PRESENZA OPPURE A FAMILIARITA' CON PSORIASI, RIENTRA TRA LE ARTRITI SIERONEGATIVE E PER TALE MOTIVO NON VI SONO QUINDI ANTICORPI SPECIFICI CHE AIUTINO A DIAGNOSTICARLA.
OCCORRE QUINDI LA VISITA PRESSO UN BUON CENTRO DI REUMAOLOGIA CHE SAPPIA BENE INTERPRETARE I SINTOMI.
TI SEGNALO QUESTA PAGINA MOLTO ESAUSTIVA SULL'ARGOMENTO:
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrPs ... asica.html
COME VEDI, PUO' CAPITERA L'INTERESSAMENTO MONOARTICOLARE PROPRIO A CARICO DI UN GINOCCHIO, TALE INTERESSAMENTO PUO' FUORVIARE LA DIAGNOSI FACENDO PENSARE PIU' AD UN PROBLEMA DI TIPO ORTOPEDICO CHE REUMATOLOGICO...INSOMMA...MI SEMBRA PROPRIO IL TUO CASO.
L'ARTRITE PSORIASICA RESTA UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE CHE PUO' DIVENTARE AGGRESSIVA E DEVE ESSERE QUINDI CURATA IN MANIERA PRECOCE PER LIMITARE I DANNI, MA LE TERAPIE CHE SI ADOTTANO, COME PER LE ALTRE FORME REUMATICHE AUTOIMMUNI, SONO TERAPIE ABBASTANZA PESANTI PERCHE' PREVEDONO L'UTILIZZO DI IMMUNOSOPPRESSORI, ECCO QUINDI CHE DIVENTA FONDAMENTALE AVERE LA CERTEZZA DELLA DIAGNOSI.
SONO QUINDI ANCHE IO DEL PARERE CHE FORSE SAREBBE IL CASO TU CONSULTASSI UN ALTRO SPECIALISTA, PROPRIO PER ARRIVARE ALLA CERTEZZA DIAGNOSTICA

Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
oggi e' il terzo giorno che sono a casa da lavorare e quindi che non sono in piedi tutto il giorno e il mio ginocchio si e' sgonfiato parecchio,circa la meta'rispetto la settimana scorsa.senza dubbio in parte e' merito del cortisone incominciato venerdi' ma sicuramente anche il riposo ha fatto il suo.a questo punto ho una domanda da porvi:da ignorante mi verrebbe da dire che se l'artrite psoriasica come mi e' stata diagnosticata fosse effettivamente presente nel mio ginocchio,non dovrebbe rimanere gonfio sia in appoggio che in sospensione?il fatto che si gonfi solo in appoggio mi da piu' da pensare che ci sia qualche cosa che va a sfregare e quindi ad infiammare il tutto,anche se da tutti gli esami fatti fino a ora non e' emerso nulla di simile.scusate le mie domande ma non ho ancora accettato questa sentenza e sto provando a sentire quanti piu' pareri personali per cercare forse delle risposte che non trovero' mai...............
CIAO MICHELE
COME VAI? HAI RISOLTO QUALCOSA?
SAI SONO AFFETTA ANCHE IO DA PSORIASI E ARTRITE E COSI' TI VOLEVO DARE IL MIO PARERE PERSONALE! SICURAMENTE OGNI SFORZO...MOVIMENTO E PESO A CUI E' SOTTOPOSTO IL GINOCCHIO PEGGIORA L'INFIAMMAZIONE E QUINDI IL RIPOSO NON PUO' CHE DARE SOLLIEVO! CHE SI TRATTI DI UNO SFREGAMENTO NON SAPREI DIRTI...PERCHE' POTREBBE ESSERE LA SINOVITE...I TENDINI...I LEGAMENTI...LE ARTICOLAZIONI DEL GINOCCHIO...ECC PRENDI DEGLI ANTI DOLORIFICI E ANTIINFIAMMATORI?
NON TI RESTA CHE SENTIRE IL PARERE DELLO SPECIALISTA, NON SO SE SIA UN PROBLEMA CHE RIGUARDA SOLO IL REUMATOLOGO O ANCHE L'ORTOPEDICO, IL TUO MEDICO COSA DICE?
ORMAI SONO PASSATE CIRCA DUE TRE SETTIMANE DAL TUO ULTIMO MESSAGGIO, CI SONO DELLE NOVITA'...SVILUPPI...AGGIORNAMENTI...?
A PRESTO...LORETTA
COME VAI? HAI RISOLTO QUALCOSA?
SAI SONO AFFETTA ANCHE IO DA PSORIASI E ARTRITE E COSI' TI VOLEVO DARE IL MIO PARERE PERSONALE! SICURAMENTE OGNI SFORZO...MOVIMENTO E PESO A CUI E' SOTTOPOSTO IL GINOCCHIO PEGGIORA L'INFIAMMAZIONE E QUINDI IL RIPOSO NON PUO' CHE DARE SOLLIEVO! CHE SI TRATTI DI UNO SFREGAMENTO NON SAPREI DIRTI...PERCHE' POTREBBE ESSERE LA SINOVITE...I TENDINI...I LEGAMENTI...LE ARTICOLAZIONI DEL GINOCCHIO...ECC PRENDI DEGLI ANTI DOLORIFICI E ANTIINFIAMMATORI?
NON TI RESTA CHE SENTIRE IL PARERE DELLO SPECIALISTA, NON SO SE SIA UN PROBLEMA CHE RIGUARDA SOLO IL REUMATOLOGO O ANCHE L'ORTOPEDICO, IL TUO MEDICO COSA DICE?
ORMAI SONO PASSATE CIRCA DUE TRE SETTIMANE DAL TUO ULTIMO MESSAGGIO, CI SONO DELLE NOVITA'...SVILUPPI...AGGIORNAMENTI...?
A PRESTO...LORETTA
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.

ciao loryday72,proprio ieri il mio ginocchio ha cominciato a dare i primi sintomi di volersi rigonfiare di nuovo,non mi resta che aspettare il 1 agosto per la visita dal reumatologo che mi riempira' ancor una volta di pastiglie.per quanto riguarda l'ortopedico ne ho sentiti almeno 4 e nessuno dopo svariati esami mi e riuscito a dire nulla se non "e' tutto a posto non si vede nulla di anomalo".l'altro giorno sono andato a ritirare gli esami del sangue da presentare alla visita e anche qui tutto ok.praticamente sano come un pesce,non riesco a trovare nemmeno un appiglio a questa artrite psoriasica ed e'propio questo che mi fa rabbia,se ci fosse qualche cosa che lo dimostrasse almeno mi metterei il cuore in pace e imparerei a convivere con le pastiglie...............
CIAO MICHELE
BEH...PENSO CHE SE IL TUO REUMATOLOGO TI AVEVA DATO UNA CURA DI CERTO QUALCOSA HA CONSTATATO! L'ARTRITE PSORIASICA SPESSO PUO' AVERE ANCHE TUTTI I VALORI POSITIVI...A ME AD ESEMPIO SI ALTERA SOLO CERTE VOLTE LA VES E LA BETA 2 GLOBULINE, L'ALBUMINA, L'RDW SD, E L'ACIDO URICO..MA NON IN MANIERA RILEVANTE! E SOLO 1-2 VOLTE HO AVUTO LA PROTEINA C REATTIVA ALTERATA!
L'ARTRITE PSORIASICA FA PARTE DEL GRUPPO SPONDILOARTRITI SIERO NEGATIVE PROPRIO PERCHE' RISULTA NEGATIVO AL FATTORE REUMATOIDE!
HAI MAI FATTO ECOGRAFIE, RMN, O TAC AL GINOCCHIO? E LA SCINTIGRAFIA TE L'HANNO MAI FATTA FARE?
NON RESTA ALTRO CHE ASPETTARE LA VISITA DAL REUMATOLOGO DEL 1 AGOSTO PER VEDERE SE CI SONO NOVITA'...
BEH...PENSO CHE SE IL TUO REUMATOLOGO TI AVEVA DATO UNA CURA DI CERTO QUALCOSA HA CONSTATATO! L'ARTRITE PSORIASICA SPESSO PUO' AVERE ANCHE TUTTI I VALORI POSITIVI...A ME AD ESEMPIO SI ALTERA SOLO CERTE VOLTE LA VES E LA BETA 2 GLOBULINE, L'ALBUMINA, L'RDW SD, E L'ACIDO URICO..MA NON IN MANIERA RILEVANTE! E SOLO 1-2 VOLTE HO AVUTO LA PROTEINA C REATTIVA ALTERATA!
L'ARTRITE PSORIASICA FA PARTE DEL GRUPPO SPONDILOARTRITI SIERO NEGATIVE PROPRIO PERCHE' RISULTA NEGATIVO AL FATTORE REUMATOIDE!
HAI MAI FATTO ECOGRAFIE, RMN, O TAC AL GINOCCHIO? E LA SCINTIGRAFIA TE L'HANNO MAI FATTA FARE?
NON RESTA ALTRO CHE ASPETTARE LA VISITA DAL REUMATOLOGO DEL 1 AGOSTO PER VEDERE SE CI SONO NOVITA'...
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.

grazie loryday72 per l'interesse al mio problema,come ho gia' detto ormai sono 6 anni che sto' cercando di capire qualche cosa in piu' in merito a suddetto problema.ho fatto piu' volte la risonanza al ginocchio,alla schiena,alle anche,scintigrafia ossea a tutto il corpo,raggi,lastre,esami del sangue di tutti i tipi,addirittura non contento mi sono fatto aprire il ginocchio per vedeer meglio se ci fossero dei problemi al suo interno,un elettromiografia alla gamba relativa al problema e tutto cio' non ha dato assolutamente sospetti di nessun genere.Durante l'artroscopia al ginocchio sono state fatte 3 biopsie ma anche questo e' risultato ok.in ultimo e' arrivato l'esito del reumatologo che mi ha diagnosticato l'artrite psoriasica solo perche' ho la psoriasi ai gomiti,e per questo non reiesco a convincermi tutt'ora,visto che io dolori non ne ho,ho solo il ginocchio che si gonfia.............
- rosaria1956
- Amministratore
CIAO MICHELE, POSSO CHIEDERTI SE STAI FACENDO UNA TERAPIA?
SAREBBE ....PER ESEMPIO...INTERESSANTE CAPIRE SE GLI ANTINFIAMMATORI MIGLIORANO LA SITUAZIONE, QUESTO SAREBBE IL SEGNALE CHE E' COMUNQUE IN ATTO UN PROCESSO DI TIPO INFIAMMATORIO.
NE HAI MAI PRESI?
SAREBBE ....PER ESEMPIO...INTERESSANTE CAPIRE SE GLI ANTINFIAMMATORI MIGLIORANO LA SITUAZIONE, QUESTO SAREBBE IL SEGNALE CHE E' COMUNQUE IN ATTO UN PROCESSO DI TIPO INFIAMMATORIO.
NE HAI MAI PRESI?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
AVVERTENZE DI RISCHIO:

AVVERTENZE DI RISCHIO:
ho fatto per un anno 1/2 pastiglia di cortisone,4 pastiglie di salazopirina e 1 di protezione par lo stomaco al giorno e devo dire che il ginocchio si era sgonfiato,anche se non completamente,ma nel compenso mi ero gonfiato io,al punto di decidere di sospendere la cura per vedere gli effetti e dopo circa 6 mesi il ginocchio e' tornato gonfio come prima,allora ho fatto una cura di 10 giorni di cortisone 1 pastiglia al giorno e assoluto riposo per una settimana e il ginocchio si e' sgonfiato per poi rigonfiarsi di nuovo dopo 15/20 giorni dall'ultima cura.............
GIACOMO...
ACCIPICCHIA! CASPITA! TI SEI FATTO ANCHE APRIRE IL GINOCCHIO PER ESAMINARLO ALL'INTERNO!
PURTROPPO PRIMA DI AVERE UNA DIAGNOSI DEFINITIVA C'E' DA ASPETTARE PARECCHIO TEMPO SPECIALMENTE QUANDO SI TRATTA DI QUESTE PATOLOGIE!...CI SIAMO PASSATI TUTTI...C'E' ANCHE CHI NE DOVUTO HA PASSARE DAVVERO TANTE! CI VUOLE DAVVERO TANTA...TANTA...PAZIENZA! ANCHE SE CI PASSIAMO TUTTI IN MANIERA DIVERSA A SECONDA DEL SINTOMO CHE PRESENTIAMO TI POSSO ASSICURARE DI TEMPO DI ATTESA PER AVERE LE IDEE CHIARE DI CHE COSA SI TRATTA RISULTA ESSERE SEMPRE LUNGO....
A ME SI GONFIA LA CAVIGLIA DESTRA E FINO ADESSO CON UNA ECOGRAFIA HANNO RISCONTRATO SOLO UNA TENOSINOVITE DEI TENDINI PERONEI CON EDEMA SOTTOCUTANEO! PER IL RESTO HO SOLO DOLORI E QUALCHE MANIFESTAZIONE CUTANEA!
A MIO MARITO CHE HA SOLO QUALCHE CHIAZZA DI PSORIASI SPARSA PER IL CORPO...E' SEGUITO DAL REUMATOLOGO PER L'ARTRITE PSORIASICA SENZA CHE NESSUN ESAME ABBIA RILEVATO QUALCOSA, MA I DOLORI LI HA UGUALMENTE!!!
PER QUANTO RIGUARDA IL TUO GINOCCHIO GONFIO IL FATTO CHE NON ABBIANO RISCONTRATO NULLA DI PARTICOLARE MI FA QUASI PENSARE CHE SIA DOVUTO PROPRIO ALL'ARTRITE PSORIASICA...MA QUESTO RESTA TUTTO ANCORA DA VEDERE!
QUINDI FATTI FORZA E CORAGGIO....DI DEVI SOLO PREMUNIRE DI TANTA PAZIENZA!!! ORMAI ALMENO A META' STRADA PENSO CHE CI SEI ARRIVATO E FORSE ANCHE DI PIU'!
UN IN BOCCA AL LUPO!
CIAO....
ACCIPICCHIA! CASPITA! TI SEI FATTO ANCHE APRIRE IL GINOCCHIO PER ESAMINARLO ALL'INTERNO!
PURTROPPO PRIMA DI AVERE UNA DIAGNOSI DEFINITIVA C'E' DA ASPETTARE PARECCHIO TEMPO SPECIALMENTE QUANDO SI TRATTA DI QUESTE PATOLOGIE!...CI SIAMO PASSATI TUTTI...C'E' ANCHE CHI NE DOVUTO HA PASSARE DAVVERO TANTE! CI VUOLE DAVVERO TANTA...TANTA...PAZIENZA! ANCHE SE CI PASSIAMO TUTTI IN MANIERA DIVERSA A SECONDA DEL SINTOMO CHE PRESENTIAMO TI POSSO ASSICURARE DI TEMPO DI ATTESA PER AVERE LE IDEE CHIARE DI CHE COSA SI TRATTA RISULTA ESSERE SEMPRE LUNGO....
A ME SI GONFIA LA CAVIGLIA DESTRA E FINO ADESSO CON UNA ECOGRAFIA HANNO RISCONTRATO SOLO UNA TENOSINOVITE DEI TENDINI PERONEI CON EDEMA SOTTOCUTANEO! PER IL RESTO HO SOLO DOLORI E QUALCHE MANIFESTAZIONE CUTANEA!
A MIO MARITO CHE HA SOLO QUALCHE CHIAZZA DI PSORIASI SPARSA PER IL CORPO...E' SEGUITO DAL REUMATOLOGO PER L'ARTRITE PSORIASICA SENZA CHE NESSUN ESAME ABBIA RILEVATO QUALCOSA, MA I DOLORI LI HA UGUALMENTE!!!
PER QUANTO RIGUARDA IL TUO GINOCCHIO GONFIO IL FATTO CHE NON ABBIANO RISCONTRATO NULLA DI PARTICOLARE MI FA QUASI PENSARE CHE SIA DOVUTO PROPRIO ALL'ARTRITE PSORIASICA...MA QUESTO RESTA TUTTO ANCORA DA VEDERE!
QUINDI FATTI FORZA E CORAGGIO....DI DEVI SOLO PREMUNIRE DI TANTA PAZIENZA!!! ORMAI ALMENO A META' STRADA PENSO CHE CI SEI ARRIVATO E FORSE ANCHE DI PIU'!
UN IN BOCCA AL LUPO!
CIAO....

grazie loryday72 per l'incoraggiamento,ma vedi c'e' ancora qualche cosa che non torna.i dolori che tutte le persone affette da artrite psoriasica hanno,come mai io non li ho?questa e'la domanda che mi pongo giorno per giorno,alla quale non sono ancora riuscito a dare una risposta...................
SCUSAMI MICHELE MA MI SONO ACCORTA CHE HO SBAGLIATO IL TUO NOME, MI DISPIACE!
IL DOLORE AL GINOCCHIO SE NON MI SBAGLIO CE L'HAI E MI SEMBRA CHE SIA PIU' SUFFICIENTE! RESTA SOLO DA SCOPRIRE SE IL GONFIORE E IL DOLORE SIA UNA CAUSA DELL'ARTRITE PSORIASICA! COME INIZIA E SI EVOLVE QUESTA FORMA DI ARTRITE NON E' UGUALE PER TUTTI! INOLTRE BASTA ANCHE UNA SOLA ARTICOLAZIONE COLPITA!DA QUANTO MI HANNO DETTO GLI SPECIALISTI L'ARTRITE PUO' INIZIARE ANCHE DOPO PARECCHI ANNI DALLA MANIFESTAZIONE CUTANEA O VICEVERSA! OPPURE POSSONO INIZIARE ENTRAMBI NEL GIRO DI POCO TEMPO! LE SFACCETTATURE POSSONO ESSERE TANTE E TUTTE DIVERSE!
NON CONTA TANTO IL NUMERO DELLE ARTICOLAZIONI INTERESSATE DA DOLORE....
C'E' ANCHE CHI A PIU' DOLORI MA E' DOVUTO OLTRE ALL'ARTRITE AD ALTRE CAUSE COME L'ARTROSI, DOLORI DOVUTI FRATTURE PRECEDENTI O DEL PASSATO CHE SI POSSONO RIPRESENTARE CON I GLI SBALZI DI TEMPERATURA....ECC
NE HO VISTI TRA I MIEI CONOSCENTI DI CASI COME QUESTI!
CIAO............
IL DOLORE AL GINOCCHIO SE NON MI SBAGLIO CE L'HAI E MI SEMBRA CHE SIA PIU' SUFFICIENTE! RESTA SOLO DA SCOPRIRE SE IL GONFIORE E IL DOLORE SIA UNA CAUSA DELL'ARTRITE PSORIASICA! COME INIZIA E SI EVOLVE QUESTA FORMA DI ARTRITE NON E' UGUALE PER TUTTI! INOLTRE BASTA ANCHE UNA SOLA ARTICOLAZIONE COLPITA!DA QUANTO MI HANNO DETTO GLI SPECIALISTI L'ARTRITE PUO' INIZIARE ANCHE DOPO PARECCHI ANNI DALLA MANIFESTAZIONE CUTANEA O VICEVERSA! OPPURE POSSONO INIZIARE ENTRAMBI NEL GIRO DI POCO TEMPO! LE SFACCETTATURE POSSONO ESSERE TANTE E TUTTE DIVERSE!
NON CONTA TANTO IL NUMERO DELLE ARTICOLAZIONI INTERESSATE DA DOLORE....
C'E' ANCHE CHI A PIU' DOLORI MA E' DOVUTO OLTRE ALL'ARTRITE AD ALTRE CAUSE COME L'ARTROSI, DOLORI DOVUTI FRATTURE PRECEDENTI O DEL PASSATO CHE SI POSSONO RIPRESENTARE CON I GLI SBALZI DI TEMPERATURA....ECC
NE HO VISTI TRA I MIEI CONOSCENTI DI CASI COME QUESTI!
CIAO............