rosaria1956 ha scritto:TRANQUILLA MORGANA, DAVVERO CREDIMI CI SIAMO PASSATI UN PO' TUTTI PER DEI MOMENTACCI COSI' E PURTROPPO SONO MOMENTACCI CHE VANNO E VENGONO COME E CON IL RIACUTIZZARSI DELLE NOSTRE PERSONALI PROBLEMATICHE.
PERCHE' PROPRIO A ME??????
E' LA DOMANDA PIU' UMANA ED OVVIA CHE VIENE DA PORSI...MA ALLORA IO CERCO DI ESSERE POSITIVA, DI GUARDARE LA COSA CHE MI E' PIOVUTA ADDOSSO QUANDO ERO PICCOLA E ME LA GIRO DIVERSAMENTE:
PERCHE' PROPRIO A ME UNA MALATTIA REUMATICA E NON UN CANCRO?
PERCHE' PROPRIO A ME UNA MALATTIA REUMATICA E NON UN ICTUS CATASTROFICO?
PERCHE' PROPRIO A ME UNA MALATTIA REUMATICA PIUTTOSTO CHE UN GRAVE INCIDENTE D'AUTO?
SI NON E' FACILE, SPECIALMENTE QUANDO CI SI SENTE STANCHI, QUANDO NON CE LA FACCIAMO AD ARRIVARE A FINE GIORNATA E CI SEMBRA CHE DAVVERO SIANO FINITI TUTTI I NOSTRI CUCCHIAI
MA VEDRAI CHE ANCHE TU, APPENA COMINCERAI A STARE UN POCHINO MEGLIO...E CREDICI PERCHE' ANCHE TU ARRIVERAI ALLA FINE AL TUO TRAGUARDO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO, ALLORA RIUSCIRAI A VEDERE IL BICCHIERE MEZZO PIENO E MAI PIU' MEZZO VUOTO.
ANCORA UN PO' DI PAZIENZA E DI SERENA SOPPORTAZIONE, MA ALLA FINE DELLA SALITA, RICORDA CHE TI ASPETTA UNA BELLISSIMA E RIPOSANTE DISCESA.
C'è UNA FRASE CHE SPESSO HO LETTO IN DIVERSE OCCASIONI, PER CHI E' CREDENTE SOPRATTUTTO E CIOè CHE DIO HA DATO AD OGNUNO DI NOI LA CROCE CHE CIASCUNO E' IN GRADO DI PORTARE, NON E' CONSOLANTE LO SO, MA FORSE AIUTA PERSARLA COSI'
IL MIO PIU' GRANDE AUGURIO E' QUINDI QUELLO DI ARRIVARE PRESTISSIMO A QUEL TRAGUARDO DIAGNOSTICO E TERAPEUTICO CHE, RIDANDOTI SPERANZA E SICUREZZA DI STARE PRESTO MEGLIO, TI REGALERA' ANCHE QUELLA SERENITA' CHE QUANDO STIAMO MALE E' DIFFICILE DA TROVARE.
capisco quello che dici, ma io sono arrivata al punto che la malattia è solo uno dei problemi.
è stata come la goccia che ha fatto traboccare il vaso. se avessi "solo" la malattia da dover affrontare probabilmente, dico probabilemente xche non si puo sapere, reagirei meglio, ma è solo uno dei mille problemi che si assommanno e rendono tutto piu difficile.
questa malattia mi ha mandato in mille frantumi, ha rotto la forza che era in me, e credimi ce n'era tanta.
non mi sono mai lamentata in vita mia, sono sempra andata avanti in tutte le situazioni, con ostinazione, coraggio, forza d'animo, a volte non lo so proprio dove l'ho presa sta forza, dalla disperazione forse, ma ce l'ho sempre fatta. ma adesso mi guardo indietro e vedo solo un disastro, davvero. e mi sembra che niente abbia senso. e mi dico che forse forse un po di diritto di lamentarmi ce l'ho, molto + di tante persone che mi circondano che hanno tutto, a cui tutto va bene, e che si lamentano di continuo per ogni minima stronzata.
ho potuto scegliere pochissimo in vita mia xche mi sono sempre trovata incastrata in situazione familiari orribili, casini ingarbugliati, problemi, avrei voluto fare tanto, studiare, andarmene all'estero, non ho potuto, non mi sono mai lamentata...ho sempre fatto quello che ho dovuto fare per mandare avanti la baracca ( e senza gratitudine alcuna da nessuno, ci terrei a dirlo, pure adesso che sto male è sempre tutto dovuto) e nonostante tutto non ho mai mollato. non so come ho fatto, ogni tanto guardo indietro e mi stupisco di quello che ho fatto. ho fatto l'esame di maturità in condizioni pietose, non vi sto a dire che stava succedendo nella mia vita, cmq avevo saltato 3 mesi di scuola, ero sul punto di mollare l'anno e poi mi sono detta "e io per colpa di qualcun'altro mi devo far condizionare e devo buttare 5 anni di liceo?" e in 20 giorni ho ripreso tutto il programma di un anno di scuola di tutte le materie ho sono passata con 91/100. quindi sarò stata una persona testarda e determinata?
ma la malattia mi ha spezzato. ma non la malattia da sola.
ogni singola goccia di questo processo che è stata la mia vita.
come l'acqua che erode la roccia, con ogni singola goccia, lentamente, e nel tempo si porta via un pezzo di montagna...è cosi che vedo la mia vita se guardo indietro.
mi sento sgretolata...sfaldata....fatico a trovare un senso...
scusate se vi faccio due BIIIIP cosi, ma se non ne parlo con voi non so con chi parlarne...so che siete gli unici che possono capire come ci si sente ad essere cosi....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale