Perche la VES e alta e PCR e molto bassa ?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Giulia 56

Perche la VES e alta e PCR e molto bassa ?

Messaggio da Giulia 56 »

Salve!Sono 55 anni malata di A.R. sieronegativa e refrattaria da 16 anni.In questo periodo di circa un anno e mezzo sto facendo solo methotrexate 4 fiale da 7.5 a settimana ogni due messi circa , perché non riesco a sopportare gli effetti collaterali.Sei anni fa ho cominciato con humira che lo prendevo senza il methotrexate (per mia scelta) e sono migliorata molto la PCR era sempre sotto 0.9 pero la VES era intorno a 60.Dalla terapia biologica ho presso molti infezioni,i globuli bianchi sono scesi sotto i 3000 ,ho avuto neutropenia e leucopenia.Hanno provato di cambiare con mabtera e sono risultata allergica.Dopo aver controllato il midollo osseo i medici mi hanno consentito di continuare con Humira ,cosa che io non ho voluto fare.Al inizio quando ho lasciato humira ho cominciato con cortisone e methtotrexate piu o meno in modo regolare,ho sospeso il cortisone dopo 20 giorni e ho continuata solo con methotrexate che gradualmente lo ridotta molto.Attualmente le sedi del artrite sono solo quelli che ho avuto da molti anni.Non ho dolore( cerco di non affaticarmi mai per evitare peggioramenti).la proteina c.reattiva 0,366 VES prima ora 60 globuli rossi 4,27 globuli bianchi 3.79 e gli altri esami sono buoni come sempre.La domanda che vorrei fare riguarda ai valori di ves e pcr é possibile che ho qualche infezione che da molti controlli non risulta oppure l'artrite e sempre attivo e il ves alto puo provocare nuovi focolai ? GRAZIE
roberto gorla
Contatta:

Re: Perche la VES e alta e PCR e molto bassa ?

Messaggio da roberto gorla »

La PCR è molto più importante della VES che è influenzata da fattori non reumatici e spesso eseguita con metodiche di laboratorio che non misurano l'infiammazione (il test VES giusto ha valore normale fino a 20 la prima ora).
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”