terapia progestinica pre-menopausa e connettivite

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
gaia66

terapia progestinica pre-menopausa e connettivite

Messaggio da gaia66 »

ho 46 anni, e da 4 mi è stata diagnosticata una connettivite mista. attualmente sono in cura con medrol (2 mg/gg), plaquenil (200 mg/gg) e in più prendo tareg (80 mg/gg) perché soffro (soffrivo?) di pressione alta.

nell'ultimo anno ho avuto molte irregolarità del ciclo mestruale, sia nel senso di mestruazioni saltate che mestruazioni ravvicinate o prolungate (anche per più di 15 giorni).

la mia ginecologa già l'anno scorso mi aveva prescritto un progestinico (prometrium) per regolarizzare la situazione, ma il reumatologo che mi ha in cura mi ha detto che non era il caso. quest'anno, al ripetersi degli episodi, la ginecologa ha insistito, io l'ho messa in contatto con il mio reumatologo che mi avrebbe dato l'ok a cominciare questa terapia.

però io sono in dubbio, e volevo un altro parere.

in pratica, una terapia progestinica in premenopausa è compatibile con una connettivita mista o sarebbe meglio trovare strade alternative? e nel caso, quali?
Connettivite mista con fenomeno di Raynaud, celiachia, ipertensione, linfoadenopatia, ernia iatale, incontinenza del cardias.
Tutto saltato fuori nell'ultimo anno... il 2008-2009, un anno eccezionale!
Anche il 2010 mi ha fatto il suo regalino, però: impegno renale (lieve).

Però cerco di prenderla bene, con allegria http://lagaiaceliaca.blogspot.com
roberto gorla
Contatta:

Re: terapia progestinica pre-menopausa e connettivite

Messaggio da roberto gorla »

Nessuna correlazione con la presunta connettivite.
Credo utile la terapia progestinica, come detto dal ginecologo.
REUM
gaia66

Re: terapia progestinica pre-menopausa e connettivite

Messaggio da gaia66 »

grazie mille!
Connettivite mista con fenomeno di Raynaud, celiachia, ipertensione, linfoadenopatia, ernia iatale, incontinenza del cardias.
Tutto saltato fuori nell'ultimo anno... il 2008-2009, un anno eccezionale!
Anche il 2010 mi ha fatto il suo regalino, però: impegno renale (lieve).

Però cerco di prenderla bene, con allegria http://lagaiaceliaca.blogspot.com
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”