Cercherò di essere sintetico: 33 anni, soffro da più di vent'anni di dolori alle ginocchia, con picchi dolorosi circa triennali, mai peggiorati né migliorati; fatti esami in abbondanza in ospedale (pediatria. Data l'età non posso essere più specifico), anche se mai inviato da reumatologo dal mio medico di base; diagnosticata anni fa una lieve forma di dermatite; qualche mese fa edema articolare agli indici, estremità fredde, lieve torpore articolare il mattino, dolore a diverse articolazioni a spostare pesi importanti (cosa che abitando in campagna può capitare); cambiato medico di base che, dopo ipotesi (mia!), di possibile artrite psoriasica mi invia a visista dermatologica e reumatologica (quest'ultima ieri). Visita dermatologica: "secondo me lei non ha una psoriasi; se però avesse un'artrite..."; visita reumatologica (professionista rinomata (ma abito in provincia profonda!), che, devo dire, mi ha fatto ottima impressione per scrupolosità e schiettezza): "forse un problema reumatologico c'è ma, con tutto quel che si dice della prevenzione, dati i suoi sintomi non avendo ulteriori esami [miei esami del sangue (VES, C reattiva, fattore reum, ASLO, TSH, Ab anti CCP) normali; rx normali] che mi consentano una diagnosi con la certezza sufficiente per somministrarle farmaci che se inutili le sarebbero molto dannosi"; visita di controllo fissata per luglio (con aggiunta di esami sangue in cerca di ANA, ENA E ANCA), con possibilità di segnalare eventuali peggioramenti.
Mi rendo perfettamente conto di avere un quadro sintomatologico irrisorio rispetto alla maggior parte dei frequentatori del forum; trovo però tremendamente frustrante l'impossibilità di analizzare personalmente un problema che pure condiziona, e rischia di condizionare vieppiù, la mia vita ed essere totalmente in mano ad altri. Insomma, con tutto quel che si insiste sulla diagnosi precoce, chi è, ahilui, più esperto di me, che mi consiglia? Aspettare in pace? Chiedere altri pareri? (Non ho problemi a viaggiare: abito in Piemonte).
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.