indennità di disoccupazione e assegno INPS
indennità di disoccupazione e assegno INPS
Il 13 ottobre sono stata licenziata illegittimamente ,il licenziamento è stato impugnato dal mio avvocato ecc.ecc. ...questa è un'altra storia che racconterò non appena la situazione si sarà chiarita....oggi voglio invece raccontare e denunciare quello che ti può succedere se sei titolare di una pensione di inabilità lavorativa come nel mio caso.Io sono invalida al 75 % e percepisco un assegno per inabilità parziale lavorativa di € 214 al mese da quattro anni da parte dell'INPS .Mi sono recata al patronato per la compilazione della domanda di indennità di disoccupazione e mi sono sentita rispondere che dovevo effettuare una scelta o l'assegno mensile per l'inabilità lavorativa o l'indennità di disoccupazione in quanto le due cose insieme non sono compatibili .Facendo due calcoli io ,lavorando a tempo paziale prendendo uno stipendio di €600 al mese,la disoccupazione ti viene calcolata per l'80% per i primi tre o quatto mesi ,non ricordo con precisione ,andando a scalare fino al trenta % poi al venti % negli ultimi due mesi per un totale di al max 8 mesi......l'assegno se ti viene tolto hai pochissime possibilità di riprenderlo....io ho optato per mantenermi l'assegno ma rimango comunque allibita e di smacco per questa cosa .......io non so se veramente stanno così le cose ma non vi sembra un pò una cosa assurda?