Sindrome di sjogren

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Lauretta

Sindrome di sjogren

Messaggio da Lauretta »

Buonasera a tutti,mi presento,mi chiamo Laura e ho 28 anni.Mi è stata diagnosticata da poco la sindrome di sjogren,ma i sintomi si erano presentati da quasi 2 anni.Che dire la mia vita è peggiorata nettamente in negativo,sia come persona che come donna..A volte mi chiede se non sarebbe stato meglio morire.Al momento i miei sintomi sono forte secchezza oculare,secchezza orale,e gravissima secchezza vaginale.Per ora il disturbo più invalidante è quello intimo,vulvovaginiti,infezioni recidivanti e continue,cistiti continue,che sono culminate ora in piccole perdite di urina.Ovviamente i rapporti non ne ho più,e questo da più di un anno.Avevo un fidanzato,la malattia però mi ha portato a non voler più neanche essere sfiorata con un dito,perchè la grave secchezza mi ha portato una vulvovaginite cronica.Ci siamo lasciati,io non volevo distruggere la sua vita di ragazzo spensierato per colpa della mia malattia.Vorrei sapere se c'è qualcuno in questo forum che soffre di questa terribile sindrome,per me più grave di un cancro,con cui potermi confrontare,la mia vita di donna si è fermata a soli 27anni,dato che ormai è da più di un anno,che sono costretta a evitare l'approccio con l'altro sesso e girare ambulatori uroginecologici per farmi torturare e riuscire a guarire le continue infezioni croniche.
mammona

Re: Sindrome di sjogren

Messaggio da mammona »

cara Laura...mi dispiace molto di ciò che stai passando, vista anche la tua giovane età!
dove sei in cura? ti hanno dato dei farmaci? o delle creme apposite per lubrificare le parti intime? non hanno funzionato? lo so che sono un po' dei palliativi, ma comunque aiutano!
non pensare neppure per un attimo in più che sarebbe stato meglio morire....c'è sempre tempo per quello! la tua malattia è in aumento, e ho letto che la ricerca continua...sei giovane, ci sono possibilità che potrai stare un po' meglio!
Forza, Laura...qui in forum ci sono diverse persone che soffrono di Sjogren, vedrai che potrai confrontarti con loro non appena noteranno il tuo arrivo!
puoi partecipare alle varie discussioni qui in forum, passerai un po' di tempo con noi, e sono sicura che ti troverai bene!
a presto carissima!
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
gnoma82

Messaggio da gnoma82 »

Cara Laura,
pur avendo una patologia diversa capisco bene la difficoltà nell'approccio, quando ero piena di petecchie e ulcere e dovevo tenere i piedi fasciati è stato difficili avvicinarmi al mio ragazzo, ma abbiamo cercato di affrontare le cose insieme... Mi sono chiesta un sacco di volte "ma lui cosa proverà, lui cosa penserà, come faccio a piacergli con ste gambe e sti piedi che mi tritrovo" sai sti uomini non è che parlino molto dei loro sentimenti, però po mi sono detta "Io non sono la malattia, io sono io, se mi amava prima mi amerà anche ora".
Ed è questo che devi fare tu: tu sei Laura, una ragazza con un sacco di pregi che purtroppo è ha incontratto sulla sua strada una malattia che per quando renda la vita più difficile scommetto che non ti renderà una persona che non meriti di essere amata.
Inoltre ora che hai una diagnosi sai cosa contro devi combattere e ripeto non conosco la malattia ma credo proprio che la cura ci sia anche per te!
Quindi coraggio, cerca il medico che ti dia fiducia e vedrai che la situazione migliorerà!
Ma ricorda meriti di essere amata come chiunque altro!!!!!!!!!
Ti abbraccio

Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Azzurra99

Messaggio da Azzurra99 »

CIAO LAURA
BENVENUTA IN QUESTO FORUM : Welcome :
PENSO PROPRIO CHE DOVRAI TROVARE UN BRAVO GINECOLOGO, MI SEMBRA STRANO CHE GIRANDO GLI AMBULATORI NON RIESCI A RISOLVERE MOLTO, SICURAMENTE TI DOVRANNO PRESCRIVERE DEI TRATTAMENTI DA FARE PER MANTENERE SOTTO CONTROLLO LE INFEZIONI DA VULVOVAGINITI ANCHE QUANDO LA SITUAZIONE SI STABILIZZA!
HAI MAI FATTO UNA VISITA FISIATRICA? POTRESTI AVERE BISOGNO DI FARE UNA TERAPIA RIABILITATIVA PER RIDURRE LA TENSIONE/CONTRATTURA MUSCOLARE GENERALE, RILASSARE RAFFORZARE I MUSCOLI DEL PAVIMENTO PELVICO CON QUALCHE SEDUTA DALLA FISIOTERAPISTA, PER QUESTI PAGHERESTI SOLO IL TICKE! QUESTE IO LE HO FATTE PER CONTRASTARE PICCOLE PERDITE DI URINA E I RISULTATI SONO STATI MOLTO BUONI! LE PERDITE POSSONO FARE INSORGERE NEL TEMPO INFEZIONI E IRRITAZIONI! ANCHE UNA VISITA DAL SESSUOLOGO TI POTREBBE ESSERE DI AIUTO PERCHE' POTREBBE ESSERE INSORTA ANCHE UN PO' DI ANSIA E FOBIA IN QUESTI CASI. SO CHE CI SONO ESERCIZI CHE AUMENTANO LA CONSAPEVOLEZZA E LA CAPACITA' DI CONTROLLO DELLA TENSIONE MUSCOLARE E CHE POSSONO RIPORTARE IL TONO MUSCOLARE NELLA NORMALITA'!
INOLTRE E' UTILE USARE DETERGENTI INTIMI MOLTO DELICATI, NEUTRI, PROTETTIVI E ANTIALLERGICI! ANCHE UNO SQUILIBRIO ORMONALE E' UN FATTORE DETERMINANTE, E IN QUESTI CASI CI SONO TRATTAMENTI (COME AD ESEMPIO COMPRESSE VAGINALI) CHE RISTABILISCONO IL CORRETTO EQUILIBRIO BATTERICO E ALLEVIANO IRRITAZIONE E DISTURBI!
PER LA SECCHEZZA OCULARE FAI USO DI LACRIME ARTIFICIALI E COLLIRI LUBRIFICANTI E UMETTANTI APPOSITI?
PER LA SECCHEZZA ORALE PUO' ESSERTI DI AIUTO PORTARTI SEMPRE DIETRO NELLA BORSA UNA BOTTIGLIETTA D'ACQUA E BERE MOLTO DURANTE IL GIORNO, HAI BISOGNO DI IDRATARE IL CORPO!
PER QUANTO RIGUARDA LA SINDROME DI SJOGREN CI SONO ALTRI ISCRITTI CHE POTRANNO DARTI CONSIGLI E RACCONTARE LE LORO ESPERIENZE! TUTTI QUESTI SINTOMI DI SECCHEZZA POSSONO DIPENDERE PROPRIO DA QUESTA PATOLOGIA! CI PUOI RACCONTARE DOVE SEI SEGUITA E CHE CURA STAI FACENDO PER QUESTA PATOLOGIA?
QUI TI TROVERAI BENE VEDRAI, VERRANNO ALTRI ISCRITTI A DARTI CONSIGLI, SUGGERIMENTI E INCORAGGIAMENTI, PRESTO VERRANNO ROSARIA E LOREDANA A DARTI UTILI INDICAZIONI! : Thumbup : FORZA LAURA NON TI ABBATTERE E VEDRAI CHE RIPRENDERAI ANCHE LA VOGLIA DI RIAVERE IL FIDANZATO! : Thumbup :
UN ABBRACCIO

OPS! STAVO CUCINANDO E MENTRE TI SCRIVEVO VEDO CHE TI SONO GIA' ARRIVATI ALTRI MESSAGGI, QUESTO LO SI NOTA AL MOMENTO DI SPEDIRE I MESSAGGI! BENE! 8) : Thumbup :
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Lauretta

Messaggio da Lauretta »

Grazie a tutte per avermi risposto! :).Allora cerco di rispondere alle domande di tutte voi.Come già detto la malattia mi è stata diagnosticata da poco,a giugno,ma i sintomi si sono verificati già 3 anni fa..Secchezza oculare,secchezza orale,e grave secchezza vaginale.Alla diagnosi sono arrivata dopo un breve regime di ricovero,dopo che l'oculista aveva posto un sospetto.La diagnosi è sindrome di sjogren secondaria a tiroidite di hashimoto.Diciamo che riesco a tenere a bada la secchezza oculare e la secchezza orale,ma è da un anno circa che ho disturbi urogenitali abbastanza invalidanti.Solo ora ho scoperto che la causa è la sjogren,io non lo sapevo..E' cominciato tutto a gennaio 2011,dopo ben 4 ricadute influenzali,ho preso 4 cicli di antibiotici,dopo l'ultimo antibiotico si è presentata una candida molto aggressiva che non sono riuscita a scrollarmi da dosso.Si sono aggiunte cistiti e vulvovaginiti.Non riuscivo assolutamente ad avere rapporti con il mio fidanzato,perchè la secchezza mi faceva vedere le stelle.Ho provato di tutto,lubrificanti saugella,vidermina,elageno,e chi più ne ha più ne metta,ma niente da fare...Nel frattempo vedevo che il mio ragazzo soffriva,mi sono sentita un verme,una non -donna.Mi sentivo una squallida schifosa,perchè lo stavo privando a soli 28 anni(è mio coetaneo)di una vita sessuale felice e appagante.Sono arrivata al punto di scoprire che andava con altre e rimanere in silenzio,perchè la colpa di tutto era la mia,non ero,e non sono più una donna,sono una "impotente"poi l'ho lasciato,perchè almeno lui doveva essere felice.Nel frattempo i miei problemi continuano e a ottobre comincio ad avere piccole perdite di urina(MAI AVUTE PRIMA!).Mi precipito da un uroginecologo del San Camillo di Roma,perchè aveva la nomea di essere bravo.Mi fa fare urinocoltura, un pap test e un tampone vaginale.Dal pap test risulto positiva per la candida, dal tampone risulto negativa,urinocoltura negativa.Seguo terapia per la candida,il bruciore permane anche dopo la cura,e cosI' le perdite di urina.Ritorno da lui,gli spiego che la situazione è leggermente migliorata,ma il bruciore permane e così le perdite di urina.Lui mi risponde che siccome la cura per la candida l'abbiamo fatta ora sicuramente non c'è più,e quindi il problema è causato dalla sindrome di cui soffro.Allora io gli chiedo"dottore,ma lei ha diversi pazienti malati di sindrome di sjogren con questo problema?"e lui mi risponde trattandomi come una malata lebbrosa"no,mi dispiace ma è una sindrome rarissima"..me lo ha detto come se fossi una povera sfigata con una malttia che nessuno conosce..mi prescrive il vesicher,che è un farmaco che agisce sui muscoli della vescica.Non fidandomi,telefono al mio reumatologo di cui mi fido ciecamente perchè veramente bravo(per reumatologia sono seguita alla columbus di roma),e gli spiego tutto.Lui non essendo convinto mi mette in contatto con il reparto di uroginecologia columbus,e mi fa parlare con una dottoressa.La settimana prossima mi faranno dei tamponi uretrali,sospettano un uretrite.Infatti è una settimana che sento forte dolore sovrapubico,bruciore tra la vescica e la vagina,tanto da non permettermi di stare seduta.In più ho forte bruciore anale e bruciore ai reni.Mi sento proprio strana a livello generale .Vi confesso che ho il terrore che gli anticorpi mi abbiano attaccato l'uretra,e debba rimanere così a vita .Io sto spendendo un patrimonio per questo problema,e ho prosciugato il mio conto in banca!!
gnoma82

Messaggio da gnoma82 »

Cara Laura,
il primo passo è prendere per i capelli la malattia e poi tutto verrà da se. Quello deve essere il tuo pensiero ora, poi quando la malattia sarà sotto controllo allora ritroverai la sicurezza in se stessa. Eventualmente anche con un aiuto psicologico. Ora però devi trovare un medico che conosca la sjorgene che sappia come affrontarla di cui ti pui fidare e che si renda disponibile per ogni tuo dubbio.

Per quanto riguarda il tuo ex… permettimi di non giustificare assolutamente il fatto che andava con altre… la vita di coppia è fatta di momenti facili e difficili e per quanto possa condividere l'importanza del sesso in una coppia l'amore viene di certo prima. Quindi non incolparti per quello che è accaduto perché di certo non l'hai scelto, e se fosse stato davvero un UOMO ti sarebbe stato accanto come si deve e non avrebbe accettato che tu lo lasciassi.
Scusa se sono un "cattivella" in questo, ma già dobbiamo affrontare qualcosa di difficile ci meritiamo di avere intorno persone che ci amano sinceramente fino in fondo!

Forzzzzzaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!

un abbraccio!!!

Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

CIAO LAURA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM. ANCHE PER LA SJOGREEN COME PER ALTRE PATOLOGIE AUTOIMMUNI OGGI CI SONO DIVERSE POSSIBILITA' DI CURA. LA COSA IMPORTANTE E' AVERE IL MEDICO GIUSTO E MI SEMBRA CHE ALLA COLUMBUS CI SIA UN OTTIMO CENTRO. VEDRAI CHE LA GINECOLOGA ALLA QUALE TI HA INDIRIZZATO IL REUMATOLOGO SAPRA' RISPONDERE MEGLIO ALLE TUE ESIGENZE. PURTROPPO, SEMBRA DI CAPIRE, IL TUO PRIMO GINECOLOGO NON HA ESPERIENZA DI PATOLOGIE AUTOIMMUNI E NON TI HA SEGUITA ADEGUATAMENTE. IL FATTO CHE ORA ACCUSI DOLORE OLTRE CHE PICCOLE PERDITE FA PENSARE AD UNA BELLA INFIAMMAZIONE COME TU HAI IPOTIZZATO QUINDI E' IMPORTANTE FARE AL PIU' PRESTO LA VISITA ED INIZIARE UNA TERAPIA.
PER QUANTO RIGUARDA IL TUO EX NON POSSO CHE ASSOCIARMI AD ILARIA. NON DEVI SENTIRTI IN COLPA NEANCHE PER UN SECONDO PERCHE' NON HAI CERTO SCELTO TU DI ESSERE MALATA, E' UNA COSA CHE TI E' SUCCESSA, COME POTEVA SUCCEDERTI QUALSIASI ALTRA COSA E COME POTEVA SUCCEDERE ANCHE A LUI. IL RAPPORTO IN UNA COPPIA E' FATTO DI TANTE COSE, TUTTE IMPORTANTI, COMPRESO IL SESSO, MA CERTO UNA COPPIA NON FINISCE PERCHE' UNA COMPONENTE VIENE A MANCARE. TU HAI SCELTO DI LASCIALO LIBERO, UN GESTO D'AMORE NOBILE ED ALTRUISTICO, MA LUI NON C'HA PENSATO UN SECONDO PRIMA DI ACCETTARE. SE AVESSE TENUTO A TE AVREBBE CERCATO DI STARTI VICINO E SOSTENERTI PERCHE' IN QUESTO MOMENTO HAI BISOGNO DI AIUTO E LUI AVREBBE DOVUTO SENTIRE DENTRO DI SE IL DESIDERIO, LA NECESSITA' DI AIUTARTI.............
CERCA DI NON PENSARCI E VAI AVANTI, ORA HAI COSE PIU' IMPORTANTI DI CUI OCCUPARTI LUI INVECE SEMBRA CHE ABBIA BEN POCO CUI PENSARE.
CARA LAURA, SCUSA LA CRUDEZZA, MA NON SEI LA PRIMA, E, PURTROPPO, NON SARAI L'ULTIMA, CHE SI SENTE COLPEVOLE PER ESSERE MALATA E QUESTA E' UNA COSA CHE IO, MA NON SOLO IO, CERCO DI COMBATTERE CON TUTTE LE FORZE. NON BASTA ESSERE MALATI, CI DOBBIAMO PURE FAR CARICO DELLE DEBOLEZZE DI CHI CI STA VICINO?
FACCI SAPERE COSA TI DIRANNO ALLA COLUMBUS E CERCA DI STARE SERENA, PONITI DEGLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE IL PRIMO DEI QUALI E' LA VISITA GINECOLOGICA, NOI FACCIAMO IL TIFO PER TE.
SONO LOREDANA, LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO LAURA CARISSIMA
MI SPIACE PER TUTTO QUELLO CHE STAI VIVENDO AD UNA ETA' CHE DOVREBBE SOLO REGALARTI GIOIA DI VIVERE, MA ANCHE IO MI SENTO DI RASSICURARTI, ANCHE LA S.DI SJOGREN OGGI E' PIU' CONOSCIUTA E TU SEI BEN SEGUITA, SI TRATTA DI TROVARE LE GIUSTE TERAPIE PER CURARE I DIVERSI PROBLEMI COLLEGATI ALLA SINDROME E DI CERCARE DI MANTENERE SOTTO CONTROLLO LA SINDROME STESSA.
NON E' FACILE, C'è DA PROVARE E RIPROVARE, MA RIUSCIRAI ANCHE TU A TROVARE IL TUO EQUILIBRIO TERAPEUTICO.
IL CENTRO DOVE SEI SEGUITA E' UN OTTIMO CENTRO, SONO SICURA CHE SARANNO ATTENTI E SCRUPOLOSI E RIUSCIRANNO A TROVARE LA SOLUZIONE MIGLIORE PER IL TUO CASO.
IN MERITO AL TUO RGAZZO POI....MI SPIACE DIRLO MA, COME HO SEMPRE DETTO IN CASI DEL GENERE.....NON ERA MATURO OPPURE NON ERA ABBASTANZA FORTE L'AMORE CHE LO UNIVA A TE, I PROBLEMI NELLA VITA DI UNA COPPIA SONO DIETRO L'ANGOLO ED AMOR SIGNIFICA AFFRONTARLI INSIEME SUPPORTANDO IL PARTNER NEL MOMENTO DEL BISOGNO.
SEMBRERA' ORMAI FUORI MODA MA LA FAMOSA FRASE CHE SUGGELLA UN MATRIMONIO: "...IN SALUTE ED IN MALATTIA...." A ME SEMBRA CHIARISSIMA DELL'IMPEGNO CHE UN AMORE SALDO PERMETTE DI ASSUMERE E DI RISPETTARE.
A QUESTO PUNTO DEVI ANCHE PENSARE CHE UN QUALUNQUE PROBLEMA FOSSE SORTO, ANCHE DI ALTRA NATURA, VI AVEBBE POTUTO FAR DIVIDERE PERCHE' EVIDENTEMENTE ALLA BASE DI TUTTO, C'è UNA IMMATURITà DEL TUO RAGAZZO.....SE AD OGNI PROBLEMA LE COPPIE SI LASCIASSERO NON VI SAREBBERO PIù FAMIGLIE.
QUESTO NON E' PER CONSOLARTI PERCHE' MI RENDO CONTO BENISSIMO DI QUANTO TU DEBBA AVER SOFFERTO E DEL SENSO DI COLPA E DI IMPOTENZA DI FRONTE AGLI EVENTI, SPERO DAVVERO CHE TU RIESCA PRESATO A SUPERARE QUESTO MOMENTO E CHE TU RIESCA A TROVARE UNA PERSONA VERAMENTE DEGNA DI TE CHE SAPPIA ESSERTI VICINO SEMPRE E SOPRATTUTTO NELLE DIFFICOLTA'....TROPPO FACILE DIRE DI AMARE QUANDO TUTTO FILA LISCIO COME L'OLIO, MA LA VITA CI PONE PURTROPPO DAVANTI A SCOGLI DA SUPERARE, FARLO INSIEME E' VERO AMORE.
TI SEGNALO QUESTA NOTIZIA CHE UN'AMICA DEL NOSTRO GRUPPO SU FB PROPRIO OGGI HA INSERITO NELLA PAGINA DEL GRUPPO:
vi invitiamo a vedere e a far vedere la trasmissione dedicata alla Sindrome di Sjogren "Medicina Facile" su Rete 8 Abruzzo, venerdì 16 Dicembre 2011 ore 21:00 e in replica mercoledì 21 dicembre alle ore 13:00.
La trasmissione sarà visibile in diretta anche sul sito www.rete8.it
L' Associazione Nazionale di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, per sensibilizzare e i...nformare sulla rara, invalidante e degenerativa malattia, la Sindrome di Sjogren, è stata presente in due Istituti Superiori della città di Pescara: il Liceo Scientifico "Da Vinci" e l' Istituto D'Arte "Belisario", attraverso la Presidente Dott.ssa Lucia Marotta, oltre ad aver precedentemente presentato il libro di medicina narrativa "Dietro la Sindrome di Sjogren" in collaborazione e con il Patrocinio della Provincia di Pescara. Per proseguire nella campagna di sensibilizzazione e di tutela di tale rara malattia, ancora non inserita nel Registro Nazionale delle Malattie Rare e nei LEA, la Dott.ssa Lucia Marotta e la Dott.ssa Simona Lupone, referente A.N.I.Ma.S.S. della Regione Abruzzo, saranno ospiti della trasmissione "Medicina Facile" su Rete 8 Abruzzo.
ASPETTO DI LEGGERE LE TUE NOVITA' DOPO QUESTE ULTERIORI VISITA E MI TENGO INCROCIATISSIMA AFFINCHE' TI DIANO FINALMENTE UNA TERAPIA VALIDA AD ALLIEVARE ALMENO I SINTOMI.....POI PIANO PIANO MIGLIORERA' TUTTO : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Lauretta

Messaggio da Lauretta »

Vi ringrazio veramente di cuore,tanto...siete dolcissime.E'vero Rosaria,ho sofferto veramente tanto,nessuno può immaginare quanto possa essere brutto sentirsi privata della propria femminilità a soli 28 anni.Purtrooppo così mi sento,una persona asessuata,nè donna,nè uomo.Mi sono sentita davvero impotente.L'uroginecologa della Columbus mi ha detto che la mia situazione è un pò complessa,nel senso che è vero che ho una malattia autoimmune,ma ho anche una candidosi recidiva che si ostina a non andarsene.Ora bisogna capire qual'è la vera causa di tutto questo,e quindi bisogna fare indagini specifiche,perchè se io ho ancora una infezione,che è andata a finire nell'uretra,e non la curiamo,rischio di andare in pleionefrite.La settimana prossima dovrei fare tamponi uretrali,e vi confesso che ho tanta paura,mi sa che sono dolorosi :(
giovigio

Messaggio da giovigio »

CIAO LAURETTA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA
UN ABBRACCIO GIO' :)
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
Tiffany

Messaggio da Tiffany »

Immagine

BUON ANNO LAURETTA : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)

1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”