FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

tutte le informazioni dal mondo della ricerca, della medicina e della sanità in genere
Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da Azzurra99 »

10 dicembre 2011, Notizie
FIBROMIALGIA: NUOVO NELLA comprensione della malattia.

Il Settimo Congresso Annuale Europeo di Reumatologia si è concentrata in parte sulla fibromialgia, che, secondo i medici, sembra essere meglio compresa.

Se ancora non hanno la possibilità di fare una diagnosi definitiva tramite test di laboratorio (compreso il sangue), alcuni studi preliminari genetici hanno dimostrato che questa condizione è associata ad un disturbo genetico che coinvolge diversi geni con importanza relativa sulla produzione (sintesi) delle monoamine.

Ricordate, un gene è una zona specifica del cromosoma, il cui ruolo è quello di dare ordini al corpo e più precisamente ad ogni cellula del nostro corpo di produrre determinate proteine. Le monoamine sono un gruppo di aminoacidi (i componenti che compongono le proteine). Questi includono il monoamine serotonina e catecolamine, vale a dire, la dopamina, adrenalina e noradrenalina. Si tratta di un neurotrasmettitore (un tipo di ormone, in particolare neuro-ormone) che è di sostanza avere un ruolo nella trasmissione degli impulsi nervosi (tra gli altri).

E 'importante capire la chimica di queste sostanze, perché il trattamento della fibromialgia comprende farmaci che hanno un rapporto stretto con monoamine. Infatti, la degradazione delle monoamine utilizzando due enzimi (sostanze che "rottura" delle proteine): il ossidasi catécholo-metiltransferasi e monoaminossidasi (MAO). Il loro ruolo è particolarmente importante a livello della materia grigia del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, midollo spinale) e svolge un ruolo chiave nel regolare le emozioni ed i fenomeni di integrazione in termini di vita e il rapporto vita vegetativa (sistema nervoso autonomo).

L'altra notizia dal 7 ° Congresso Annuale Europeo di Reumatologia è il fatto che la fibromialgia è il risultato dell'azione di fattori genetici e fattori ambientali che possono favorire il suo sviluppo.

Non è in discussione che gli eventi stressanti, come ad esempio infezioni, traumi, shock emotivi, ecc ... possono provocare o aggravare la fibromialgia.

Ci sarebbe, e questo è importante, ma non nuovo, un disturbo della funzione o anormale del sistema nervoso vegetativo (autonomo). Il rapporto tra l'ipotalamo e l'ipofisi sono interrotti. Ciò comporterebbe il seguente fenomeno: un individuo con fibromialgia presentano una risposta disadattamento allo stress, migliorando così l'evoluzione della sua malattia.

Su un campo della neurologia come reumatologia, gli esperti riuniti in occasione del Congresso europeo hanno insistito sul fatto che nella fibromialgia non ci sarebbe di iperalgesia e allodinia. Questo rappresenta un importante passo avanti nella comprensione della fibromialgia. Infatti, iperalgesia può essere dimostrato attraverso vari mezzi, come le scale del dolore, potenziali evocati e di imaging (MRI, CT, PET, ecc ...) può in qualche modo oggettivare una maggiore sensibilità al dolore delle persone con fibromialgia. Anche nel campo degli accertamenti complementari (cd tra le altre immagini ottenute con TAC e RMN), alcuni studi magnetica funzionale per immagini hanno mostrato un'attivazione della corteccia più importanteque (in altre parole, la parte periferica del cervello, la materia grigia) e il sistema limbico (un'altra parte del cervello), se uno fa quello che gli esperti chiamano uno stimolo dolore neurologia, o più semplicemente un dolore nelle persone affette da fibromialgia, rispetto ai soggetti senza alcun disturbo del dolore.

E 'stato anche sottolineato, e questa non è una novità, livelli anormali di un neurotrasmettitore in qualità di trasmissione del dolore. Così è oggettivata diminuita percorsi inibitori serotoninergici e noradrenergici del dolore può causare l'insorgenza di sintomi dolorosi o di aumento di fenomeni di dolore della fibromialgia. Cerchiamo di essere chiari: le vie inibitorie sono strutture che inibiscono, vale a dire che inibiscono la normale, fisiologicamente, il doloroso processo di un individuo "normale". Nei soggetti con fibromialgia, ci sarebbe una riduzione di questi percorsi che normalmente inibiscono l'esacerbazione del dolore. Queste vie, vale a dire queste strutture neurologiche, il lavoro con la serotonina e la noradrenalina con. Questo suggerisce che queste due molecole non sono adeguatamente utilizzati dal corpo o perché essi stessi anomalie, sia perché le strutture che le anomalie uso.

Anche per quanto riguarda i neurotrasmettitori, è stato dimostrato che un aumento neurotrasmettitori eccitatori, vale a dire sostanze che eccitano il cervello, rischia di portare ad un'accentuazione del dolore.

Per rimanere nel campo del cervello molecolare, dati recenti relativi citochine. La citochina è una glicoproteina (in chimica: una combinazione di zuccheri e proteine) secreta da linfociti e macrofagi, che sono le cellule di difesa dell'organismo responsabile per l'assorbimento di particelle estranee. Le citochine sono coinvolte nello sviluppo e nella regolazione del sistema immunitario, tra gli altri. Queste glicoproteine ​​piccoli agiscono attraverso recettori specifici localizzati sulla superficie cellulare. Così la grande scoperta è che c'è una causa di insorgenza della fibromialgia che coinvolgono un fenomeno immunologico strettamente legata ad un fenomeno neurologico . Ciò è coerente con quello che ho detto spesso per quanto riguarda la fibromialgia: questa condizione è probabilmente più la responsabilità del neurologo che il reumatologo. Per essere più precisi, sembra che diventa immunodosaggio specialità ancora di più.

Per quanto riguarda il trattamento, poche cose nuove sono uscite di questa conferenza. E 'sempre circa l'uso di antidepressivi, il cui ruolo è quello di inibire la ricaptazione della serotonina e noradrenalina. La molecola di cui abbiamo parlato tre mesi fa, gamma Henkin, un anticonvulsivanti (per lottare contro l'epilessia) è ora prescritto più frequentemente nel trattamento del dolore neuropatico (in relazione ad un danno del nervo reale) in Francia e fibromialgia.

EULAR (Congresso Annuale Europeo di Reumatologia) dovrebbe formulare raccomandazioni riguardanti la gestione della fibromialgia nei prossimi mesi ... Aspettano.

Dr. Richard Martzolff, MD, medico di osteopatia a Perpignan.

L'articolo da questa pagina:
http://www.vulgaris-medical.com/a-la-un ... e-100.html

http://lunaire-iris-des-sens.over-blog. ... 16419.html
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
wondermamy
Messaggi: 961
Iscritto il: 07/10/2009, 16:52
Località: Goro provincia ferrara

Re: FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da wondermamy »

grazie Lori!!!!!! : book : : book : : book :
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


wondermamy(Silvia) di Goro (FE)vasculite cerebrale autoimmune in connettivite indifferenziata in cura con plaquenil,medrol,entact,cardiospirina. per la pressione nebilox,blopresid. metformina 500 per eccesso di insulina ,35 gocce di vitamina D alla settimana per carenza, ernia cervicale c5 c6 in cura con vitamine e antinfiammatorio
3 nodulini uniti insieme alla tiroide
8 giugno 2011 diagnosi di FIBROMIALGIA e Patrol per i dolori,e gastrite


Gioite nella speranza,
siate pazienti nella tribolazione
perseveranti nella preghiera.
Lettera ai Rm 12,12

La vita dei morti,sta nella memoria dei vivi..CICERONE
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da Giulia73 »

LORETTA GRAZIE .UNA VOLTA DI PIÙ,APPREZZO E AMMIRO LA TUA DISPONIBILITÀ .TI AUGURO UN SERENO NATALE E UN 2012 PORTATORE DI TUTTO QUELLO CHE DESIDERI PER TE E PER I TUOI CARI-GIULIA : Love :
Avatar utente
dundee
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/10/2009, 0:13
Località: NEI PRESSI DI LUGANO.

Re: FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da dundee »

ciao Lory grazie per lo scritto
dddd
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da Azzurra99 »

Ciao Silvia, Giulia e Alvy, ma siete stati veramente molto gentili! Non solo l'avete letto, ma mi avete lasciato anche un vostro messaggio! :)
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: FIBROMIALGIA: Nuovo nella comprensione della malattia

Messaggio da rosaria1956 »

OTTIMO, PERO' NON CONTINUATE A LASCIARE MESSAGGI QUA'
LA "BIBLIOECA" E' UNA RACCOLTA DI TESTI INFORMATIVI, NON E' E NON DEVE ESSERE UNA SEZIONE DI CONVESAZIONE ALTRIMENTI LE NOTIZIE, GLI ARTICOLI, I LINK INTERESSANTI SI PERDEREBBERO TRA I MESSAGGINI.
QUANDO SI VUOLE DISCUTERE E SCAMBIARSI NOTIZIE O PARERI SULLA PATOLOGIA CHE CI INTERESSA C'è LA SEZIONE "PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE.
LA BIBLIOTECA VIRTUALE DOVETE IMMAGINARLA PROPIO COME UNA BIBLIOTECA DOVE NEGLI SCAFFALI VIRTUALI (DISCUSSIONI E MESSAGGI) SONO POSTE LE FONTI OPPURE GLI INTERI ARTICOLI DI INFORMAZIONE, E' QUINDI UNA SEZIONE DI CONSULTAZIONE : Chessygrin : : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “BIBLIOTECA APERTA A TUTTI”