Aiuto sempre x nipote

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
visal

Aiuto sempre x nipote

Messaggio da visal »

Egregio Prof Gorla in merito alla mia domanda
viewtopic.php?f=111&t=4254
Le chiedevo questo ulteriore parere.
La nipote ha fatto una visita reum e il reumatologo nn ha riscontrato alcuna artrite x il momento, anche se ogni tanto lei lamenta dolori alle gambe
li ha consigliato di effettuare ulteriori indagini quali ANA/ Anticorpi anticitrullina e complemento
Questi valori sono tutti nella norma
Ora pero' vorrei capire una cosa:
So che gli anticorpi anticitrullina sono molto + specifici della vwcchia reazione di waler rose e che faanno diagnosi quasi al 100% di artrite reumatoide
Allora le chiedo : come e' possibile che una la moglie di un mio amico a chi gli e' stato diagnosticato l'artrite reumatoide e che e' anche arrivata ai farmaci biologici uccidendola quasi provocandogli un blocco renale una pancreatite ecc ha comunque gli anticorpi anticitrullina negativi?????
Allora sti anticorpi servono o no a fare diagnosi di esclusione di altre paologie reumatiche???
A questo punto come bisogna muoversi??
Voi che consigio dareste a una persona che si presenta al vostro ambulatorio con questi dati di laboratorio alterati???
Che altre indagini fare e non fermarsi solo agli anticorpi anticitrullina
Attendo una sua risposta
GRAZIE
E nel frattempo le auguro un felice anno nuovo
roberto gorla
Contatta:

Re: Aiuto sempre x nipote

Messaggio da roberto gorla »

L'artrite reumatoide si diagnostica con una visita di un esperto reumatologo, non con esami.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”