Egregio Prof Gorla in merito alla mia domanda
viewtopic.php?f=111&t=4254
Le chiedevo questo ulteriore parere.
La nipote ha fatto una visita reum e il reumatologo nn ha riscontrato alcuna artrite x il momento, anche se ogni tanto lei lamenta dolori alle gambe
li ha consigliato di effettuare ulteriori indagini quali ANA/ Anticorpi anticitrullina e complemento
Questi valori sono tutti nella norma
Ora pero' vorrei capire una cosa:
So che gli anticorpi anticitrullina sono molto + specifici della vwcchia reazione di waler rose e che faanno diagnosi quasi al 100% di artrite reumatoide
Allora le chiedo : come e' possibile che una la moglie di un mio amico a chi gli e' stato diagnosticato l'artrite reumatoide e che e' anche arrivata ai farmaci biologici uccidendola quasi provocandogli un blocco renale una pancreatite ecc ha comunque gli anticorpi anticitrullina negativi?????
Allora sti anticorpi servono o no a fare diagnosi di esclusione di altre paologie reumatiche???
A questo punto come bisogna muoversi??
Voi che consigio dareste a una persona che si presenta al vostro ambulatorio con questi dati di laboratorio alterati???
Che altre indagini fare e non fermarsi solo agli anticorpi anticitrullina
Attendo una sua risposta
GRAZIE
E nel frattempo le auguro un felice anno nuovo
Aiuto sempre x nipote
- roberto gorla
- Contatta:
Re: Aiuto sempre x nipote
L'artrite reumatoide si diagnostica con una visita di un esperto reumatologo, non con esami.
REUM
REUM