piacere Antonino

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Silvia

Re: piacere Antonino

Messaggio da Silvia »

Ciao Antonino,
vorrei, esattamente come molti altri abitanti del Forum, poter essere una "risorsa" ma mi risulta difficoltoso... molto difficoltoso.
Molti utenti del Forum credo ti abbiano letto e la dimostrazione è che alcuni di loro hanno anche accolto il tuo bisogno di ricevere consigli.
Con estrema sincerità (almeno questa è stata la mia sensazione) ognuno ha espresso la propria opinione aggiungendo addirittura come avrebbero agito se si fosse trovato al tuo posto.

Tuttavia e riconoscendo che è legittimo, tu Antonino difronte i consigli hai fatto seguire queste righe.
Forse a questo punto, focalizzare l'attenzione su quanto scrivi potrebbe essere un "diverso aiuto".
Forse e ribadisco il forse potrebbe nascere l'esigenza di una riflessione che, personalmente se io fossi al tuo posto, riterrei doverosa e, che potrebbe portarmi, anche a dover "fare i conti" con decisioni e responsabilità personalmente assunte passate e presenti !

esempio emblematico
lorichi ha scritto: ..... NON FARE NESSUN TIPO DI FISIOTERAPIA/MANOPOLAZIONI/MASSAGGI/MACCHINARI RIABILITATIVI SENZA PRIMA SAPERE DI COSA SOFFRI.
silver925italy ha scritto: Comunque seguirò i vostri consigli ......

..... ieri avevo appuntamento dal dottore milici,gli ho chiesto di spiegarmi meglio questa cosa,lui non mi tocca mi fa solo dei macchinari a ioni o altre cose per scioglere la muscolatura ed un massaggio profondo con un vibratore alla muscolatura cosi' che la colonna si possa assestare sola........

.... ho portato come dicevo da Milici le radiografie vecchie del 2003 premanipolazioni e le ultime......

nelle radiografie del 2003 non c'era e nemmeno l'artrosi le ripetute menipolazioni con dolore mi hanno talmente contratto e fatto male che hanno bloccato tutta la muscolatura e si vede nella radiografia nuova e vecchia che ora la prima vertebra la seconda sono completamente fuori posto ......

...... Milici mi ha detto che tutto lo scombussolamento fisico mi e' venuto dal collo dalle prime 2 vertebre cervicali , causa delle manipolazioni mi ha fatto troppo male.....

Silvia
" ... Noi siamo E il problema E la soluzione del problema..."
silver925italy

Messaggio da silver925italy »

credo l'ortopedico si riferisse alla rottura dell'apofisi dietro e poi risaldata male,e comunque qualsiasi cosa sia stata manipolazione o esercizzi io ero nelle mani di fisioterapisti che ne sapevo finiva cosi' e se la mia schiena era delicata,ero giovane senza diagnosi e seguivo cio' che mi hanno fatto in centri di fisioterapia;comuque e' oro colato che ora non mi faccio toccare ne massaggiare e devo farmi controllare bene,da quando ho nuotato e mi sono sciolto ho tutti i sintomi brutti di 5 anni fa,se appoggio il dorso al sedile mi brucia e le ossicine dietro il dorso si ammaccano si spostano ed appena mi alzo si muovono e si risistemano,non so cosa sia successo ma non e' solo il collo,sono e' vero preoccupato perche' ora che mi muovo dinuovo risento tutta questa sintomatologia,credete che il ricovero in neurologia-malattie demielinizzanti possa servire anche nel caso di danni alla colonna apofisi posteriori o robe del genere,cioe' potrebbero accorgersene con gli accertamenti generali che mi farebbero o meglio cerco comunque subito un centro per la colonna a farmi controllare bene,se e' il caso parto,io oltre il rizzoli non so dove andare.Grazie per tutti i consigli comunque non ho nessuno devo sbrigarmela io con mia moglie
Ultima modifica di silver925italy il 27/01/2012, 13:48, modificato 1 volta in totale.
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

...ED IO AGGIUNGEREI DELL'ALTRO E SPERO CHE ANTONINO CAPISCA BENE CHE IL MIO CONSIGLIO E' DEL TUTTO SPASSIONATO....AGGIUNGEREI QUINDI CHE, IN CASO DI EVIDENTE...PERCHE' EVIDENTE LO E' DAVVERO.....SITUAZIONE DI STRESS PROLUNGATO,
DI NON ACCETTAZIONE DI UNO STATO DI SALUTE PUR SENZA TUTTAVIA PORVI I RIMEDI MIGLIORI PIU' VOLTE CONSIGLIATI DA COLORO AI QUALI TALI CONSIGLI SONO STATI SOLLECITATI....
DI EVIDENTE STATO DI ECCESSIVO ATTACCAMENTO A CERCARE DI INTERPRETARE SINTOMI CHE SI SENTONO O CHE SI SUPPONGONO DI SENTIRE....COME OSSA CHE SCIVOLANO E VERTEBRE CHE SI STACCANO E SI RIATTACCANO A PIACIMENTO
BE' MI PERMETTO DI CONSIGLIARE ANCHE UN SUPPORTO PSICOLOGICO SPERANDO CHE ANTONINO NON INTERPRETI QUESTO CONSIGLIO COME UN'OFFESA.
HO SEMPRE CONSIGLIATO IL SUPPORTO DI UNO PSICOTERAPEUTA QUANDO SI HA DIFFICOLTA' DI ACCETTAZIONE E DI CONVIVENZA CON LA PATOLOGIA APPENA DIAGNOSTICATA A TUTTI COLORO CHE DIMOSTRAVANO TALE DIFFICOLTA', TALE CONSIGLIO CREDO POSSA ESSERE VALIDO ANCHE PER CHI, COME ANTONINO SECONDO ME, DIMOSTRA INVECE ECCESIVA PREOCCUPAZIONE PUR NON MUOVENDOSI NELLE GIUSTE DIREZIONI EVIDENZIANDO COSI' UNA SORTA DI TIMORE/NEGAZIONE.
IL SUPPORTO DI UNO PSICOTERAPEUTA PUO' ESSERE DI AIUTO IN TUTTE QUESTE SITUAZIONI E POTREBBE SERVIRE A FAR CHIAREZZA SUI PROPRI STATI D'ANIMO SMUSSANDO GLI ECCESSI CARATTERIALI
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
terenzio67

Messaggio da terenzio67 »

rosaria1956 ha scritto:...ED IO AGGIUNGEREI DELL'ALTRO E SPERO CHE ANTONINO CAPISCA BENE CHE IL MIO CONSIGLIO E' DEL TUTTO SPASSIONATO....AGGIUNGEREI QUINDI CHE, IN CASO DI EVIDENTE...PERCHE' EVIDENTE LO E' DAVVERO.....SITUAZIONE DI STRESS PROLUNGATO,
DI NON ACCETTAZIONE DI UNO STATO DI SALUTE PUR SENZA TUTTAVIA PORVI I RIMEDI MIGLIORI PIU' VOLTE CONSIGLIATI DA COLORO AI QUALI TALI CONSIGLI SONO STATI SOLLECITATI....
DI EVIDENTE STATO DI ECCESSIVO ATTACCAMENTO A CERCARE DI INTERPRETARE SINTOMI CHE SI SENTONO O CHE SI SUPPONGONO DI SENTIRE....COME OSSA CHE SCIVOLANO E VERTEBRE CHE SI STACCANO E SI RIATTACCANO A PIACIMENTO
BE' MI PERMETTO DI CONSIGLIARE ANCHE UN SUPPORTO PSICOLOGICO SPERANDO CHE ANTONINO NON INTERPRETI QUESTO CONSIGLIO COME UN'OFFESA.
HO SEMPRE CONSIGLIATO IL SUPPORTO DI UNO PSICOTERAPEUTA QUANDO SI HA DIFFICOLTA' DI ACCETTAZIONE E DI CONVIVENZA CON LA PATOLOGIA APPENA DIAGNOSTICATA A TUTTI COLORO CHE DIMOSTRAVANO TALE DIFFICOLTA', TALE CONSIGLIO CREDO POSSA ESSERE VALIDO ANCHE PER CHI, COME ANTONINO SECONDO ME, DIMOSTRA INVECE ECCESIVA PREOCCUPAZIONE PUR NON MUOVENDOSI NELLE GIUSTE DIREZIONI EVIDENZIANDO COSI' UNA SORTA DI TIMORE/NEGAZIONE.
IL SUPPORTO DI UNO PSICOTERAPEUTA PUO' ESSERE DI AIUTO IN TUTTE QUESTE SITUAZIONI E POTREBBE SERVIRE A FAR CHIAREZZA SUI PROPRI STATI D'ANIMO SMUSSANDO GLI ECCESSI CARATTERIALI
ah beh se io non avessi fatto un bel po' di sedute dallo "strizzacervelli", sarei messo decisamente peggio (almeno di testa) di quanto non lo sia ora ;)
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
In cura con sporadici cicli di FANS e cortisonici all'occorrenza.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Principio di Reynaud su mano destra,
Sindrome sicca oculare.
Methotrexate Reumaflex 10 mg dal 31/01/2016 ad oggi
Humira 40 mg dal 9 dicembre 2016
luce56

Messaggio da luce56 »

CONDIVIDO PIENAMENTE E SOLLECITO ANTONINO AD INTERVENIRE IN QUESTO SENSO
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Artrite reumatoide (scoperta a fine ottobre 2011)
Fibromialgiami
.....e oggi 6/7/2016 mi è stata diagnosticata gastrite autoimmune
silver925italy

be scusa Rosaria ora non fuorviare,che io in questo momento sia preoccupato ansioso e tutto quello che vuoi tu e' vero,ma e' altrettanto vero che ho una radiografia del 2003 prima dei trattamenti con colonna vertebrale e quella vertebra del collo integra ed ora le radiografie posteriori con un danno da trauma ancora mai ben analizzato e non si sa che problemi puo' portare quindi magari prima vado a consultare un ortopedico.grazie a tutti per i consigli comunque
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

VEDI ANTONINO, IL CONSIGLIO DI FARSI SUPPORTARE DA UNO PSICOTERAPEUTA NEI MOMENTI DIFFICILI, E' UN CONSIGLIO CHE IN MOLTI CASI HA DATO OTTIMI RISULTATI.
MA QUESTO CONSIGLIO NON E' DOVUTO AL FATTO CHE IO NON CREDA CHE TU HAI VERAMENTE PROBLEMI FISICI....ASSOLUTAMENTE....SO BENISSIMO CHE HAI PROBLEMI FISICI E CHE SOFFRI FISICAMENTE.
E' LA MODALITA' DI REAZIONE A QUESTI PROBLEMI DA PARTE TUA CHE MI FA' VENIRE SPONTANEO CONSIGLIARTI DI CONSULTARE, UNITAMENTE AD UN BUON REUMATOLOGO CHE ESCLUDA O ACCERTI PROBLEMI REUMATICI E AD UN ORTOPEDICO QUALORA I PROBLEMI REUMATICI SIANO STATI ESLCUSI CON CERTEZZA, ANCHE AD UN BUON PSICOTERAPEUTA CHE POSSA SUPPORTARTI PSICOLOGICAMENTE NEL PERCORSO, SPESSO LUNGO E TORTUOSO, CHE DOVRAI AFFRONTARE PER VENIRE A CAPO DEI TUOI PROBLEMI
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

SCUSA ANTONINO MA CHE ASPETTI AD ANDARE DA UN ORTOPEDICO? E' UN ANNO CHE A FASI ALTERNE CI RACCONTI DI QUANTO STAI MALE E CHE STAI GUARENDO, CHE SENTI LE VERTEBRE CHE SI SALDANO E SI DISSALDANO, SI LUSSANO, SI SPOSTANO SI ADDRIZZANO, SI TORCONO, SCIVOLANO E TORNANO A POSTO. CHIEDI CONSIGLI, DICI CHE STAI MALISSIMO CHE SEI PREOCCUPATO, CHE HAI PAURA DI FINIRE PARALIZZATO E CONTINUI AD ANDARE DA UN FISIOTERAPISTA?
MI RIPETO: TU STAI CERCANDO A TUTTI I COSTI UNA CAUSA MECCANICA/ORTOPEDICA PERO' NON APPROFONDISCI NE' DAL PUNTO DI VISTA TRAUMATICO/ORTOPEDICO NE' DA QUELLO, EVENTUALMENTE REUMATOLOGICO; SEI DISPOSTO AD ANDARE DA UN NEUROCHIRURGO CHE FORSE TI PROPONE UN INTERVENTO PERCHE' VUOI A TUTTI I COSTI AVERE UNA COLONNA RIPARATA QUANDO NON SAI NEANCHE SE E' RIPARABILE.
IO NON SO SE HAI UN PROBLEMA ORTOPEDICO, NEUROLOGICO, REUMATOLOGICO O DI ALTRO GENERE, NE' LO PUO' SAPERE NESSUNO IN QUESTO FORUM, MA IL CONSIGLIO CHE TI DO, SPASSIONATAMENTE E CALDAMENTE E' QUESTO:

VAI DA UN MEDICO!!! UNO LAUREATO IN MEDICINA E VACCI PRESTO!

silver925italy ha scritto:be scusa Rosaria ora non fuorviare,che io in questo momento sia preoccupato ansioso e tutto quello che vuoi tu e' vero,ma e' altrettanto vero che ho una radiografia del 2003 prima dei trattamenti con colonna vertebrale e quella vertebra del collo integra ed ora le radiografie posteriori con un danno da trauma ancora mai ben analizzato e non si sa che problemi puo' portare quindi magari prima vado a consultare un ortopedico.grazie a tutti per i consigli comunque
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
silver925italy

ragazzi io dai medici ci sono andato mica mi sono stato fermo;la reumatologa mi ha detto che e' l'artrite e faccio la cura da 2 mesi,sono andato dall'ortopedico anche precedentemente che mi ha operato un ginocchio e dopo vedendo la radiografia del collo ha detto che era quello a farmi soffrire e che era messo male ma e' un privato e non mi ha proposto nulla,sono andato 6 anni da uno del rizzoli qui in studio che doveva farmi chiamare per approfondire ma quell'anno il medico che doveva chiamarmi cambio' ospedale, e via dicendo,non sono stato fermo assolutamente,ma non avevo esami preoccupanti e chiari come questi di ora che qualcosa dicono sullo stato della colonna anche se non so cosa,ora cerco di informarmi per qualche ortopedico bravo di colonna e vado a farmi vedere. i medici ripeto ripeto ne ho girati e pure molti ma attribuivano i dolori alle 2 protusioni e cosi' via...dicendo che non era grave e la situazione dovevo conviverci ma non variava,che ci posso fare se non ho avuto fortuna,ed ora la schiena ha tanti problemi,tral'altro mi hanno detto proprio i medici di fare nuoto e prima sembrava stessi meglio ma da quando mi muovo benino e si sono sciolti i blocchi articolari ho sensazioni strane,non so nemmeno spiegarle bene sento la colonna instabile che si muove continuamente come se volesse cercare una posizione,brividi di freddo poi bruciori di caldo poi a tratti sto bene e tutti i sintomi ad ogni scricchiolio di assestamento che la colonna fa da se,non so se e' normale perche' prima con le contratture ero tutto storto da tanti anni ed ora che i muscoli si sono sciolti avviene questo,ma sta cosa indubbiamente mi preoccupa e mi sento oscillare come una piuma. gli esami nuovi li ho da meno di 1 settimana,e giusto in questi giorni vi chiedevo consigli perche' la cosa e' nuova pure per me ,ora mi informo magari per un ortopedico bravo di colonna qui,non so dove partire, cosi' faccio prima e vediamo cosa mi dice,se non ho niente per cui dovrei stare cosi' male come mi sto sentendo vado dallo psicologo che vi devo dire.PS. poi io al momento ad ora dicevo di andare subito a visita da manfre' solo perche' e' un esperto di colonna e capire cosa succede mica per farmi immediatamente operare,ma ho intuito che ortopedia e' meglio in questo caso
silver925italy

ciao,finalmente ho capito,la caduta del collo a 15 anni me lo ha rotto e si e' risaldato da solo storso e bifido,da allora lo sforzo di torsione per stare dritto come una persona sana,mi ha fatto venire la spondilite anchilosante che mi inizio' a 15 anni,sono allo stadio finale con saldatura e scacco del sistema nervoso,non mi funzionano piu' bene gli organi interni mi viene un gran freddo e caldo sintomi strani,appena mi corico il collo si salda e quando mi alzo si dissalda,la colonna e' rotta in non so quanti punti a casa sanno che la cosa e' a questo livello ed anche i dottori non da subito ma dall'ultima radiografia del collo 2 anni fa circa,quell'incedente mi ha fregato in tutti i sensi,sono sereno comunque ho completato il mio cammino ho capito ed ho espiato tutto cio' che mi e' successo ,e sono sereno,ciao a tutti.E' da tanto che nuoto e mi disincastro con dolori inccredibili la schiena che poi gia' dopo 1 giorno si risalda,poiora mi si completamente saldato il bacino sopra e sotto e le ginocchia sono all'osso in 1 mese,il collo da piccolo ha fatto camminare questa cosa a 2000,sarebbe finita in ogni caso cosi' anche se lo avessimo scoperto prima magari duravo un po' di piu',per questo in me la spondilite ha avuto un evoluzione atipica,e come se avessi 90 anni,comunque ragazzi ho fatto una vita felice,ed una cosa state attenti hai dottori se avete un disturbo tendono a stimolarvelo e camminate sempre nella fede e correttamente con la vostra coscenza un giorno vi potrebbe servire,ciao.Io ci sono arrivato poi ne abbiamo parlato a casa con mia moglie e mio padre che alla fine mi hanno ammesso tutto,di sto collo non se ne erano mai accorti ne dottori ne loro solo ultimamente insieme agli esami per la spondilite e poi l'unica cosa per cui non mi hanno mai curato bene e perche essendomi poi rotto la schiena non so quante volte,perche andando in torsione non si curvava,ed anche il collo per muovermi che era saldato ovviamente questo mi ha un po' toccato e mi sottovalutavano come uno solo stressato e non mi hanno mai controllato bene solo ora hanno capito,l'osteopata milici mi ha aiutato,con la manipolazione si saro' durato meno ma mi ha aperto dei punti tipo il cuore e l'osso sacro dove l'energia assopita da tempo e' stata fortissimi ed i dolori immani ma mi sono svegliato ho capito tutto ed ho fatto i conti con quanto mi e' sempre accaduto nella vita ed ora sono sereno,mia moglie ed io abbiamo tentato perche' era l'unica prova mi ero rotto e risaldato migliaia di volte e non cera altra prova anche col nuoto mi rompevo ormai,solo che non erano sublussazioni come speravano per migliorare ma tutta la gente saldata rotta e risaòdata gia' da tempo immemore,gia a 20 anni mi stavo per saldare anni di sport ed a 25-27 qundo mi sono iniziato a fare male e girare dottori ero gia in parte saldato tipo dorso e lombare per questo mi saldav'o
silver925italy

ragazzi datemi un consiglio,io non so se sia spondilite o scoliosi per sto collo per l'incidente,ma la situazione al momento e' questa, le fascicolazioni e la confusione mentale mi e' un po' diminuita,ieri mi hanno fatto punture per i muscoli punture per le radicoliti salazopirina ed aulin e la sera mi stavano venendo schok anafilattici stavo malissimo,ora devo praticamente capire cosa fare,la colonna prima stava collassando in avanti,ora con le manipolazioni si e' assestata piu' dritta ma sempre strana,ci sono 4 vrtebre circa a cuneo,se faccio stasera altri medicinali non reggo lo so,credete che con un ortopedico o manfre' neurochirurgo potrei avere possibilita' che mi diano un assetto migliore per vivere,dei 2 chi manfre' o l'ortopedico deformita' colonna,ho paura che data la situazione mi diano altre medicine anziche' operarmi subito e sono debole,troppe medicine dormito poco io credo che con 6 mesi potrei recuperare abbastanza di testa e di fisico il mio corpo cerca di riposizionarmi e lo fa con fascicolazioni e che poi ste 4 vertebre scivolano e riparte la mappatura,,datemi un aiuto un parere.lo so che la situazione e' paradossale ma lo si e' capito solo dalle ultime lastre che devo fare?al limite non so anche un busto
terenzio67

ciao Antonino, potresti fare ordinatamente un elenco delle medicine che stai prendendo?
Tipo elenco della spesa? Anche con le dosi e la durata, grazie.
Altrimenti non possiamo aiutarti a capire. Per esempio la salazopirina per quanto tempo devi farla?
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Spondiloartrite sieronegativa diagnosticata a dicembre 2010 (a dire il vero primo sospetto nel marzo del 2010).
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Sindrome sicca oculare.
sunshinexyz

Messaggio da sunshinexyz »

ciao Antonino...ti leggo da tempo, anche se ultimamente intervengo poco in forum per problemi più che altro di tempo...
Volevo raccontarti la mia esperienza...14 anni fa (ora ne ho 30) giravo per casa scalza, entrando in camera sbattei con un dito del piede sulla porta, dolore fortissimo, corsa al ps e dissero che era solo una contusione, di tenere il piede in scarico per una settimana e sarebbe passato tutto, dopo una settimana tornai al ps, dito sempre gonfio e dolorante, riconfermarono la diagnosi e mi rimandarono a casa...
Passarono un paio di anni, il dito era rimasto gonfio, i dolori andavano e venivano, finalmente mi decisi a chiedere al mio dott di base, mi fece fare una lastra ed uscì fuori che avevo avuto una microfrattura non diagnosticata, si era formato il callo osseo ed era quello che portava infiammazione e dolore, prima diagnosi di algodistrofia, ci andai avanti per tre anni con questa diagnosi, girando come una trottola tra ortopedici, fisiatri e reumatologi, tutti a confermare la diagnosi e a darmi da fare fisioterapia, nel frattempo di formarono erosioni prima al piede destro (dove avevo la microfrattura), poi al sinistro, poi si gonfiò anche la caviglia...quando finalmente arrivai al mio reum che capì che si trattava di artrite sieronegativa erano coinvolte tutte le articolazioni dei piedi, della caviglia destra e, in parte, della mano destra...
con il passare degli anni si sono aggiunte le varie diagnosi che puoi leggere nella mia firma, quasi tutte di origine autoimmune.
L'ipotesi dei dott che mi seguono attualmente è che, a partire da quella microfrattura non diagnosticata, il mio sistemma immunitario sia letteralmente impazzito ed abbia iniziato a colpire i vari organi.
Il mio consiglio? Non cercare il singolo specialista, ma una struttura che ti possa seguire in toto, anche se sò che è difficile, ma la parte fondamentale nelle nostre patologie è avere degli specialisti che si parlino tra di loro e che decidano di comune accordo come muoversi per il nostro bene.
Lo specialista purtroppo vede la patologia solo dal suo punto di vista, spesso non riesce a cogliere l'insieme, è solo parlando e confrontandosi che si può arrivare ad una diagnosi definitiva...anche perchè, purtroppo, agendo solo da un punto di vista si corre il rischio di aggiustare una cosa e di sfasciarne un altra...
Un abbraccio forte forte : Love : e scusami se sono stata logorroica 8)
Alessia
"...l'essenziale è invisibile agli occhi..."
"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto."

diagnosi: miastenia gravis sieronegativa, poliartrite sieronegativa con erosioni ad entrambi i piedi e mani, sclerosi multipla, fenomeno di raynoaud, tiroide disomogenea per tiroidite, ipotiroidismo, protusioni discali l4-l5 ed l5-s1 con radicolopatia lieve gamba destra, insufficienza lieve della tricuspide, della mitrale e della valvola polmonare, cataratta operata all'occhio destro, cataratta all'occhio sinistro, coxartrosi bilaterale, colite, restrizione lieve a livello polmonare, cisti al seno ed alle ovaie, utero fibromatoso, diabete da cortisone, insufficienza surrenalica, epatomegalia con steatosi epatica. disturbo dell'umore bipolare, due aborti spontanei, trombosi femorale destramutazione mhftr eterozigote, iperprolattinemia..e speriamo che mi fermo qui!!!!
terenzio67

sunshinexyz ha scritto:ciao Antonino...ti leggo da tempo, anche se ultimamente intervengo poco in forum per problemi più che altro di tempo...
Volevo raccontarti la mia esperienza...14 anni fa (ora ne ho 30) giravo per casa scalza, entrando in camera sbattei con un dito del piede sulla porta, dolore fortissimo, corsa al ps e dissero che era solo una contusione, di tenere il piede in scarico per una settimana e sarebbe passato tutto, dopo una settimana tornai al ps, dito sempre gonfio e dolorante, riconfermarono la diagnosi e mi rimandarono a casa...
Passarono un paio di anni, il dito era rimasto gonfio, i dolori andavano e venivano, finalmente mi decisi a chiedere al mio dott di base, mi fece fare una lastra ed uscì fuori che avevo avuto una microfrattura non diagnosticata, si era formato il callo osseo ed era quello che portava infiammazione e dolore, prima diagnosi di algodistrofia, ci andai avanti per tre anni con questa diagnosi, girando come una trottola tra ortopedici, fisiatri e reumatologi, tutti a confermare la diagnosi e a darmi da fare fisioterapia, nel frattempo di formarono erosioni prima al piede destro (dove avevo la microfrattura), poi al sinistro, poi si gonfiò anche la caviglia...quando finalmente arrivai al mio reum che capì che si trattava di artrite sieronegativa erano coinvolte tutte le articolazioni dei piedi, della caviglia destra e, in parte, della mano destra...
con il passare degli anni si sono aggiunte le varie diagnosi che puoi leggere nella mia firma, quasi tutte di origine autoimmune.
L'ipotesi dei dott che mi seguono attualmente è che, a partire da quella microfrattura non diagnosticata, il mio sistemma immunitario sia letteralmente impazzito ed abbia iniziato a colpire i vari organi.
Il mio consiglio? Non cercare il singolo specialista, ma una struttura che ti possa seguire in toto, anche se sò che è difficile, ma la parte fondamentale nelle nostre patologie è avere degli specialisti che si parlino tra di loro e che decidano di comune accordo come muoversi per il nostro bene.
Lo specialista purtroppo vede la patologia solo dal suo punto di vista, spesso non riesce a cogliere l'insieme, è solo parlando e confrontandosi che si può arrivare ad una diagnosi definitiva...anche perchè, purtroppo, agendo solo da un punto di vista si corre il rischio di aggiustare una cosa e di sfasciarne un altra...
Un abbraccio forte forte : Love : e scusami se sono stata logorroica 8)
Alessia
ottimo davvero, sottoscrivo in toto : Thumbup :
MEMENTO AUDERE SEMPER.
Colon Irritabile.
Screzio Fibromialgico.
Sindrome sicca oculare.
luce56

Messaggio da luce56 »

silver925italy ha scritto:ciao,finalmente ho capito,la caduta del collo a 15 anni me lo ha rotto e si e' risaldato da solo storso e bifido,da allora lo sforzo di torsione per stare dritto come una persona sana,mi ha fatto venire la spondilite anchilosante che mi inizio' a 15 anni,sono allo stadio finale con saldatura e scacco del sistema nervoso,non mi funzionano piu' bene gli organi interni mi viene un gran freddo e caldo sintomi strani,appena mi corico il collo si salda e quando mi alzo si dissalda,la colonna e' rotta in non so quanti punti a casa sanno che la cosa e' a questo livello ed anche i dottori non da subito ma dall'ultima radiografia del collo 2 anni fa circa,quell'incedente mi ha fregato in tutti i sensi,sono sereno comunque ho completato il mio cammino ho capito ed ho espiato tutto cio' che mi e' successo ,e sono sereno,ciao a tutti.E' da tanto che nuoto e mi disincastro con dolori inccredibili la schiena che poi gia' dopo 1 giorno si risalda,poiora mi si completamente saldato il bacino sopra e sotto e le ginocchia sono all'osso in 1 mese,il collo da piccolo ha fatto camminare questa cosa a 2000,sarebbe finita in ogni caso cosi' anche se lo avessimo scoperto prima magari duravo un po' di piu',per questo in me la spondilite ha avuto un evoluzione atipica,e come se avessi 90 anni,comunque ragazzi ho fatto una vita felice,ed una cosa state attenti hai dottori se avete un disturbo tendono a stimolarvelo e camminate sempre nella fede e correttamente con la vostra coscenza un giorno vi potrebbe servire,ciao.Io ci sono arrivato poi ne abbiamo parlato a casa con mia moglie e mio padre che alla fine mi hanno ammesso tutto,di sto collo non se ne erano mai accorti ne dottori ne loro solo ultimamente insieme agli esami per la spondilite e poi l'unica cosa per cui non mi hanno mai curato bene e perche essendomi poi rotto la schiena non so quante volte,perche andando in torsione non si curvava,ed anche il collo per muovermi che era saldato ovviamente questo mi ha un po' toccato e mi sottovalutavano come uno solo stressato e non mi hanno mai controllato bene solo ora hanno capito,l'osteopata milici mi ha aiutato,con la manipolazione si saro' durato meno ma mi ha aperto dei punti tipo il cuore e l'osso sacro dove l'energia assopita da tempo e' stata fortissimi ed i dolori immani ma mi sono svegliato ho capito tutto ed ho fatto i conti con quanto mi e' sempre accaduto nella vita ed ora sono sereno,mia moglie ed io abbiamo tentato perche' era l'unica prova mi ero rotto e risaldato migliaia di volte e non cera altra prova anche col nuoto mi rompevo ormai,solo che non erano sublussazioni come speravano per migliorare ma tutta la gente saldata rotta e risaòdata gia' da tempo immemore,gia a 20 anni mi stavo per saldare anni di sport ed a 25-27 qundo mi sono iniziato a fare male e girare dottori ero gia in parte saldato tipo dorso e lombare per questo mi saldav'o

Ciao Antonino,
mi è difficile,e credo anche ad altri,comprenderti....prova a rileggerti e capirai la nostra difficoltà;
mi chiedo...con tutte queste vertebre rotte come fai a stare in piedi e camminare e addirittura nuotare?
immaginare delle vertebre che si riparano da sole mi riesce difficile .....mi verrebbe di gridare al miracolo
...credimi tutti noi vorremmo aiutarti e consigliarti ma è impossibile.
Un abbraccio e continua ad informarci ma in maniera più chiara e leggibile
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Fibromialgiami
Silvia

Messaggio da Silvia »

Ciao Antonino,
ti ho letto e come oramai ultimamente mi accade, continuo a non capire!
Spero tu non me ne voglia ma amo essere franca a costo di risultare poco gradita.

Tutti coloro i quali ti seguono e con attenzione o, ti rispondono, stanno tentando di “esserci”, di “aiutarti”, suggerendo e proponendo possibili alternative come da te ri-chieste.

Tuttavia la mia sensazione (potrei sbagliare Antonino bada bene) è quella che tutto venga invalidato.

E’ indubbio che stai attraversando un periodo negativo e che questo ti porti inevitabilmente a stare male (nessuno si è mai permesso di metterlo in discussione) ma, perdonami Antonino, se realmente e davvero stai cercando un incontro/confronto con chi ti sta ascoltando, credo sia altrettanto corretto e necessario accogliere alcune richieste fatte come ad esempio, essere più chiaro e lineare rispetto a ciò che scrivi, cercando - perché no - anche di differenziare quelli che sono i vissuti emotivi da quelli materiali, corporei o tangibili.

So bene che non è compito facile scindere gli aspetti puramente fisici da quelli emozionali però lo ritengo doveroso non solo per essere compresi ma soprattutto aiutati se è davvero ciò che si spera o si vuole.

So che non è facile separarli proprio perché questa stessa difficoltà l’ho vissuta anch’io.
In passato parlavo con gli altri ma non riuscivo a farmi capire e questo mi faceva profondamente incazzare!
Ma è anche grazie agli altri, sia amici che “esperti” della comunicazione e della sfera psichica che ho imparato a farlo.

Intanto, con enorme fatica, ho dovuto riconoscere che parte delle incomprensioni erano dovute al mio modo di rapportarmi nei confronti degli altri smettendo di additare quegli stessi altri (diciamo così) poiché ritenuti "incapaci" di capire.

Quando “comunicavo” era come se (perdonami l’esempio forse un po’ banale) stessi cucinando una zuppa di legumi misti ovvero confezionavo un bel tutt’uno senza considerare che ognuno di quei legumi possedeva, invece, una sua specificità, una sua struttura o particolarità distinta.

L’esempio della zuppa non vuole che essere una metafora di come io mi relazionavo agli altri.
“Mescolavo” testa e pancia non considerando che, per farmi intendere, una soluzione poteva essere distinguere e differenziare i contenuti, le componenti delle mie parole e della mia comunicazione.

E’ indiscutibile che mente e corpo interagiscono tra loro.
Ciononostante l’uomo proprio perché dotato di intelletto è capace e può imparare (se realmente lo desidera) ad adoperare una comunicazione alternativa a quella comunemente o abitualmente usata, una comunicazione che restituisca sia alla testa che alla pancia (pur interagendo tra loro) le rispettive peculiarità, singolarità…. insomma esattamente come andrebbe fatto per la riuscita di una buona pietanza .

Per facilitare gli altri nella comprensione (perché io avevo bisogno di quella comprensione) ho scelto di utilizzare un diverso stile comunicativo.

Il mio nuovo strumento (potrebbe essere considerato altrettanto banale) adesso è raccontarmi differenziando la “pancia” dalla “testa”.

Quando mi relaziono e mi confronto “di testa” lo faccio parlando di tutto ciò che ha un fondamento, che è concreto, palpabile e questo è possibile riportando fatti, dati, ossia solo quegli elementi "oggettivamente riscontrabili".

Quando mi relaziono “di pancia” manifesto sicuramente ciò che potrebbe essere meno evidente, meno “visibile” ma lo dichiaro, aggiungendo che sono i miei vissuti emotivi, le mie sensazioni, compresi eventuali disagi legati alla sfera psichica cosìcché l’altro possa effettivamente comprendere che si sta entrando in un altro campo, il campo emozionale che pur risultando più “aleatorio” è altrettanto significativo ed importante nella vita di ognuno.

Questo è stato il mio modo di volermi avvicinare all’altro, questa la mia scelta di trovare un diverso modo di comunicare riconoscendo così anche negli altri la loro di disponibilità e, come ovvia conseguenza, (spesso data per scontata) poter insieme accorciare quelle distanze allo scopo di un significativo incontro e confronto, secondo me, indispensabile per essere anche validi aiuti e, perché no, coerenti sostegni per far fronte alle difficoltà.

Un abbraccio

Silvia
Silvia

Messaggio da Silvia »

Ciao Antonino,
spero tu stia bene.

un abbraccio

Silvia
luce56

Messaggio da luce56 »

Silvia ha scritto:Ciao Antonino,
spero tu stia bene.

un abbraccio

Silvia
Silvia anche tu preoccupata per Antonino????
Io non riesco a fare a meno di pensare a lui
....speriamo tutto bene
ANNA
Tiroidite di Hashimoto
Fibromialgiami
cassandra1971

Messaggio da cassandra1971 »

Ma dove sei andato? ci sei?
Non credo che l'incidente al collo porti spondilite anchilosante, il prino è un trauma la seconda è patologia reumatica.
Forse solo per sfortuna li hai tutti e due. Fatti sentire.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
cassandra1971

Messaggio da cassandra1971 »

luce56 ha scritto:Credo che Rosaria si riferisca alla frase che hai scritto quando hai detto che il dott Miceli (non ricordo bene il nome)
ti ha detto che la chiroterapia ti ha fatto venire la spina bifida....questo è impossibile visto che si nasce con la spina bifida....
Almeno io così l'ho intesa
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”