Diagnosi adeguata?

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
en1962

Diagnosi adeguata?

Messaggio da en1962 »

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi rivolgo a lei per sapere se la diagnosi che è stata fatta a mia madre e la cura prescritta le sembrano adeguate.
Mia madre, anni 74, lamenta da circa un mese e mezzo dolenzia e rigidità mattutina ai polsi e presenta edemi agli stessi. Dolenzia alle spalle. Edemi agli arti inferiori e dolenzia delle ginocchia. Da circa un mese febbricola, astenia, freq. cardiaca aumentata. EcoDoppler arti inf. normale. Esami ematoclinici prescritti dal medico di base: emocromo normale, glucosio, creatinina, a. urici nella norma, Ves=7, PCR 0.73 mg/Dl, fattore reumatoide <5 U/ml, TAS 53 U/ml., Protidogramma normale, componenti C3-C4 normali, Emoglobina glicata normale, marcatori tumorali negativi. Sierologia: Aa anti CCP 3.8 U/ml, ANA POS. tit. 1/320 con pattern omogeneo, ENA (SnRNP,Sn, RO, La, Scl-70, Jo-1, CENP-B, AMA) tutti negativi. Da circa 20 anni è affetta da psoriasi con manifestazioni solo cutanee, importante all’esordio, poi remissione quasi completa (!!) per circa 15 anni, da 2 anni si ripresenta nuovamente al cuoio capelluto (modesta entità).
In seguito a visita, il reumatologo scrive nel referto solo “ Quadro di artrite polimialgica”(sic, a voce parla di “probabile componente psoriasica”) quindi prescrive:
Zitromax (antibiotico) per 3 gg., poi per 1 mese Clorochina 250 mg/die + Deltacorten 25mg in dosi scalari + Lasitone 1cp/die fino al controllo (fare esami Crioglobuline e PTH).
Mia madre ha iniziato la terapia da pochi gg. e, con il cortisone, avvertito da subito un miglioramento della mobilità e attenuazione delle dolenzie, però mi chiedo se è stata fatta una “vera” diagnosi e inoltre se è corretto intraprendere una terapia DMARD senza eseguire una radiografia per controllare lo stato delle giunture interessate.
Cordiali saluti.
roberto gorla
Contatta:

Re: Diagnosi adeguata?

Messaggio da roberto gorla »

Credo che il reumatologo abbia agito giustamente. Non è possibile ora una diagnosi di precisione, ma l'atteggiamento terapeutico è corretto. Ora con nuovi esami e seguendola nel tempo si potranno fare ulteriori affinamenti diagnostici.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”