tossina botulinica muscoli collo

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
morgana

tossina botulinica muscoli collo

Messaggio da morgana »

buonasera, al centro cefalee mi avrebbero consigliato di fare tra qualche mese, se anche questa terapia fallisce, visto che ho una cefalea tensiva cronica farmaco restistente, delle punture (25-30) di tossina botulinica nei muscoli del collo e delle spalle.
questa cosa m'ha messo un po' in agitazione perchè è la zona che ho sempre dolente, e anche il dottore ha notato la notevole contrattura della zona, mi chiedevo se questo trattamento è compatibile con la spondiloartrite psoriasica di cui soffro o se si va a innescare qualche peggioramento.
io ho spesso sensazione di debolezza, come tremori, difficolta a tenere su la testa, il mio timore è che decontraendo con il botulino questi miei sintomi peggiorino e si indebolisca ulteriormente la zona tanto da avere ancora + difficoltà. secondo la reumatologa non è vera e propria debolezza la mia quanto eccessiva contrattura che stanca i muscoli e mi crea questa simil-debolezza.

la ringrazio
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
roberto gorla
Contatta:

Re: tossina botulinica muscoli collo

Messaggio da roberto gorla »

Non credo possa peggiorare la spondilite. Di solito però credo poco alle collezioni di diagnosi. Non avrà per caso solo una fibromialgia?
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”