Si Renza, ho letto bene ciò che hai scritto in questo periodo ed è assolutamente corretto, ma credo difficilmente si sia mai avuto un uomo poliico di tale statura, solo pochi rari Grandi Uomini che hanno lasciato traccia di loro nella storia ma, nel periodo in cui stiamo vivendo, non mi viene in mente proprio nessuno da portare ad esempio oltre quelli che hai già citato tu e che cmq non erano "governatori".Renza ha scritto:Però Rosy mi permetto di dissentire: un uomo politico dovrebbe usare una condotta irreprensibile ed avere una vita privata specchiata non perchè in caso contrario diverrebbe un bersaglio mobile ai facili ricatti, ma a prescindere, perchè come uomo politico e di Stato "dovrebbe" essere esemplare per quei cittadini di cui si fa governatore (il buon governo è "la cura di"). Per l'uomo di Stato non c'è semplicemente il ruolo ma c'è la persona che si espone nella sua interezza.
...
Gli ideali dovrebbero essere quelli che tu hai giustamente citato, io mi accontenterei di un "buon governo" senza imbrogli....che poi abbiano i lori vizietti, non devono permettere che tali vizietti interferiscano con il "buon governo senza imbrogli" , fermo restando che il concetto che hai espresso è certamente corretto, diciamo che oggi probabilmente, ci accontenteremmo di molto, ma molto di meno...solo di meno imbrogli!!!!!
La morale oggi è decisamente più permissiva in certi "settori privati" ma che restino privati, che ci si vada con la nostra autovettura agli appunbtamenti e non con le auto blu, che si facciano i festini in sardegna ma non mandando a prendere gli ospiti con gli elicotteri dello Stato....(e questi sono esempi terra terra pechè ovviamwnte c'è ben altro)....se non possiamo pretendere l'Uomo Politico esemplare che sia di esempio per tutti, ma che almeno non imbroglino e non utilizzino beni pubblici per i propri vizi privati e soprattutto, che paghino e vadano via quando sbagliano.
Lo so che forse sforo con il tema, ma è una cosa che mi fà incavolare: siamo in uno Stato di diritto si oppure no?
la Legge è uguale per tutti si oppure no?
Allora che si puniscano i reati di tutti.