egregio dott. Gorla,
Le scrivo, in attesa della prossima visita con il reumatologo che mi sta seguendo e che mi visiterà fra circa un mese, per farmi togliere un dubbio.
premesso che i miei sintomi sono iniziati solo da qualche mese, che la diagnosi è sospetta artrite reumatoide e che sono in cura con la salazopirina senza apparenti benefici (ma so che alle terapie di fondo bisognerebbe dar tempo), le scrivo per un chiarimento sugli esami effettuati un paio di settimane fa.
emocromo e test anticorpi danno esito negativo (a titolo non esaustivo cito TSH CK C3 C4 ANA ANTI ENA ANTI DNA anticardiolipina anti beta 2 igG igM calcio fosforo gilcemia alt birubilina ecc, VES PCR E REUMA TEST) tranne l'anticitrullina che è a 184.
vorrei solo sapere se è normale che un solo valore sia altamente sballato mentre gli altri sono nella norma e cosa comporta questo valore.
grazie dell'attenzione.
esami di laboratorio negativi tranne anti ccp
esami di laboratorio negativi tranne anti ccp
A.R. scoperta a maggio 2012, inizialmente curata con Salazopyrin EN 500mg 4/die e Deltacortene 25 mg/die a scalare, senza successo.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.
marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________
Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.
marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________
Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
- roberto gorla
- Contatta:
Re: esami di laboratorio negativi tranne anti ccp
Gli esami di laboratorio servono a poco, nella mia esperienza e comunque non mi fanno decidere che farmaci consigliare. Se Lei ha artrite (dolore+tumefazione persistente di più articolazioni) allora va curata anche conn farmaci più vigorosi della salazopirina- Se non ha e non ha avuto gonfiore articolare, allora non ha ancora l'artrite reumatoide.
REUM
REUM